NEWS 10 settembre 2000

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR

Indice delle notizie------------------Resoconto dal NAB


Anteprima dall'IBC di Amsterdam

Con un incremento degli spazi espositivi del 10% e un numero di espositori che ha raggiunto le 750 unità, l'IBC 2000 di Amsterdam si conferma come il secondo più importante appuntamento mondiale.

Come al solito un nutrito programma di conferenze e workshop si svolgerà durante i giorni della manifestazione. Gli argomenti spaziano dalla produzione audio e video fino alla trasmissione, sia attraverso i canali tradizionali che Internet. Fra i temi più caldi c'è da segnalare il lancio della Multimedia Home Platform (MHP) sviluppata dal consorzio DVB, un marchio che rappresenta una solida garanzia per la sua accettazione da parte di tutti i più importanti produttori del settore delle set top box.

Nonostante poi siano trascorsi meno di sei mesi dal NAB, sono molte le aziende che si apprestano a presentare interessanti novità, confermando il ruolo sempre più importante che ha assunto in questi ultimi anni l'IBC. Anche se non mancheranno le macchine per l'alta definizione, l'attenzione degli espositori sarà comunque focalizzata sulle apparecchiature in definizione standard, sicuramente più importanti per il mercato europeo.

Accom

Oltre alle versioni in alta definizione del generatore di effetti Dveous e del registratore digitale WSD, quest'ultimo comunque utilizzabile anche con video nel classico formato 601, Accom presenta i più recenti sviluppi per il sistema di montaggio non lineare Affinity per video non compresso e il server Abekas 6000 Multiflex.

Stand 8.348

Angenieux

L'adattatore per l'impiego su telecamere con CCD da 2/3 di pollice di ottiche per il formato cinematografico 35 mm è la novità proposta da Angenieux: il convertitore ottico integrato assicura lo stesso angolo di copertura, nonostante il ridotto formato di ripresa. Previsto anche il lancio di due nuove ottiche tele, un 22x per ENG e un 33x, entrambi disponibili a partire dall'inizio del prossimo anno.

Stand 11.220

Aston Electronics

MottoHD è la nuova titolatrice per alta definizione della Aston, che presenta anche diverse novità per la serie Motif, in particolare per quanto riguarda la creazione di effetti di animazione. Per lo still store Concept sono state aggiunte funzionalità che consentono di gestire direttamente grafica e titoli e controllare remotamente una titolatrice.

Stand 11.220

Avid

Prima mondiale per Unity for News, il sistema proposto da Avid per la condivisione delle risorse di memorizzazione necessarie per la produzione di servizi giornalistici. L'IBC è anche l'occasione per il debutto europeo delle più recenti versioni dei software per i sistemi di montaggio Media Composer, Xpress, Symphony e Softimage DS, oltre che per il lancio della versione 1.5 di Softimage|XSI, il software di animazione 3D non lineare.

Stand 5.230

Barco

Tutte destinate al settore delle trasmissioni le novità più importanti presentate da Barco, tra cui un terminal adapter per reti ATM e un modulatore per lo standard DVB-T. Nuovo per l'Europa anche il sistema iStudio che consente di visualizzare su un unico schermo fino a 30 sorgenti diverse, sia televisive che generate da computer.

Stand 11.120

BDL Autoscript

L'integrazione del protocollo MOS nei sistemi di gobbi elettronici della BDL consente un collegamento diretto con i sistemi per la produzione di news. Si completa poi con un modello da 12,1" la gamma di prompter con schermo a LCD, tutti dotati del sistema di retroilluminazione HiBrite che ne consente la lettura anche in pieno sole.

Stand 10.520

Canon

Debutto europeo per il Digi Super 86x dotato di uno stabilizzatore ottico integrato di nuova concezione che consente di eliminare qualsiasi vibrazione con frequenza inferiore ai 10 Hz. Canon presenta anche la nuova serie di ottiche per alta definizione e lo zoom grandangolare della serie IF-XS che, con una focale minima di 4,5 mm, assicura un angolo di copertura superiore ai 90 gradi in formato 16:9.

Stand 11.440

Chyron

Chyron presenta la scheda Digital 601 PC Cody, evoluzione della precedente versione analogica, che consente di trasformare un personal computer in un generatore di caratteri di classe elevata, con ingressi e uscite in digitale, oltre che in analogico per la preview. Novità anche per la piattaforma Duet, per la quale saranno presentate le nuove versioni dei software di titolazione Lyric e di animazione Liberty.

Stand 3.250

DPS

Digital Processing Systems propone la versione 7.5 del sistema di montaggio video dpsVelocity che consente di creare direttamente filmati per il Web e mette a disposizione uno scrub audio di qualità analogica; nuovo anche il pannello di controllo JOG-4000, dotato di manopola con sensori ottici che garantiscono una notevole accuratezza. Novità assoluta è il sistema per la creazione di animazioni stop-frame AniMate, sviluppato inizialmente per Aardman Animation, i maghi della plastilina

Stand 7.840

Digital Voodoo

L'integrazione dell'audio nella scheda D1 Desktop 64 è la novità proposta dalla Digital Voodoo per la piattaforma Macintosh. La scheda può essere utilizzata con software come Adobe After Effects o Final Cut Pro per il montaggio di video non compresso in formato D1.

Stand 2.139

Discreet

La possibilità di creare direttamente video per Internet è una delle novità della versione 6 di edit*, il software per il montaggio video su piattaforma Windows della Discreet. Novità per l'Europa il programma combustion* per la creazione di effetti e il compositing con personal computer Macintosh e Windows.

Stand 7.430

EVS

La società belga presenta la versione a 6 canali del disk recorder LSM oltre a un nuovo pannello di controllo che riproduce i comandi di un normale videoregistratore. Novità anche per il Little Big Server che può riprodurre simultaneamente fino a 50 canali in formato MPEG-2 e con qualità broadcast.

Stand 8.241

Fujinon

Fujinon propone una nuova ottica normale, A17x 7,8, caratterizzata da una focale massima di 133 mm (266 con il duplicatore) e da un angolo di ripresa massimo di quasi 60 gradi, oltre alla ottiche per alta definizione, comprese quelle della serie Prime per cinematografia eletrronica.

Stand 11.520

Grass Valley Group

Numerose le novità per il mercato europeo che Grass Valley presenta all'IBC, tra cui la versione 2M/E del Kalypso Video Production Centre e diversi prodotti modulari delle serie 8900 in definizione standard e 2000 a larga banda. Attese anche novità per la linea di prodotti per la gestione delle newsroom, frutto dell'acquisizione della Vibrint Technologies.

Stand 1.110

Inscriber

Spaziano su due fronti le novità proposte da Inscriber. Da una parte, i sistemi chiavi in mano come Live!Studio, configurabile per diversi tipi di applicazioni, dalla gestione della grafica per la presentazione di dati, all'archivio di immagini e sequenze. A2i e C2i sono invece due moduli di conversione che consentono di importare direttamente nei sistemi Inscriber pagine realizzate rispettivamente con titolatrici Aston e Chyron.

Stand 7.841

JVC

Il camcorder a dischi in formato DV e la versione con CCD da 2/3 di pollice del DV-500 sono tra le novità proposte dalla JVC all'appuntamento di Amsterdam; probabile anche la presentazione di un editor portatile, in grado di leggere direttamente i dischi registrati con il nuovo camcorder.

Stand 8.380

Leitch

Per la serie di videoserver VR300, Leitch propone i nuovi dischi da 50 GB con interfaccia Fibre Channel e una soluzione per il trasferimento di materiale su reti WAN. L'IBC è anche l'occasione scelta da Leitch per il lancio del sistema di compressione Diamond Audio, che consente di espandere le infrastrutture esistenti con il supporto del surround o del sonoro multilingua.

Stand 10.320

Matrox

L'opzione Max per la creazione di effetti 3D in tempo reale, utilizzabile con le schede DigiSuite, è una delle novità proposte da Matrox al mercato europeo, assieme alla scheda RTMac, la versione della RT2000 per la piattaforma Macintosh.

Stand 7.721

Miranda

Miranda presenta diversi nuovi sincronizzatori e processori per la propria serie imaging, tra cui il DVP-101 per segnali SDI e l'ASD-231, un comb filter adattivo con TBC integrato che accetta anche segnali provenienti da sorgenti di qualità non-broadcast.

Stand 7.441

Numeric Video

L'offerta dell'azienda francese si estende con Forum, un sistema basato su dischi a 6 canali per la gestione dello slow-motion, controllabile con i pannelli Elefant e Kangaroo. Altra novità è il CC2110, un dispositivo che integra funzionalità di correzione colore e legalizer.

Stand 11.458

Omneon

Presso lo stand della Omneon è possibile assistere a dimostrazioni delle potenzialità della Video Area Network, basata su collegamenti in standard IEEE 1394 e la cui commercializzazione è iniziata nello scorso mese di luglio. Come già è accaduto al NAB, anche in questa occasione sono numerosi i partner coinvolti nelle dimostrazioni.

Stand 8.218

Omnibus

Gamma è una suite di applicazioni sviluppata dalla Omnibus che consente l'accesso via Internet a materiale d'archivio, sfruttando raffinate tecniche di catalogazione e ricerca messe a punto con al collaborazione di aziende come Virage e Informix, in modo da permettere l'accesso all'intero archivio.

Stand 8.150

Optibase

Il supporto del formato di streaming MPEG-4 è la novità proposta da Optibase per il proprio sistema multicanale Symbion 2000 per reti a larga banda. Qualche innovazione anche per Commotion Pro, il sistema per lo streaming di video in formato MPEG su reti ad alte prestazioni, sia locali che geografiche.

Stand 2.251

Panasonic

Non sono attese particolari novità da Panasonic che ripropone tutto quanto presentato al NAB, tra cui i camcorder per il formato DVCPro50 e HD, il sistema di montaggio video QuickCutter per il formato DVCPro nativo e il server multi-formato AJ-HDR!50. In programma la solita dimostrazione di interoperabilità fra apparecchiature in formato DV, con transcodifica finale in formato MPEG, allestita come nelle precedenti occasioni, con la collaborazione di un nutrito numero di partner.

Stand 10.140

Philips Digital Networks

Con una velocità di trasferimento di 70 MB al secondo, il data recorder Voodoo è la macchina più veloce attualmente disponibile per la registrazione di materiale in alta risoluzione, 6 frame al secondo con risoluzione di 2K e senza compressione. Altra novità presentata da Philips è la telecamera per cinematografia elettronica LDK 7000HD, che può generare anche immagini nei formati cinematografici con rapporti fino a 2,67:1 e supporta cadenze di 24, 25 e 50 frame al secondo. In mostra anche le apparecchiature per la codifica in formato MPEG-4 e il sistema di accesso condizionato per la protezione di contenuti distribuiti su Internet.

Stand 8.170

Pinnacle

Il mixer da produzione PDS 9000 è la novità più attesa di Pinnacle, dopo la sua comparsa ancora in veste di prototipo all'ultimo NAB. Altre novità per l'Europa sono le schede Targa 3000 e Cinewave, rispettivamente per piattaforme Windows e Macintosh, entrambe in grado di elaborare video in alta risoluzione. Infine, DVD2000 è la scheda proposta da Pinnacle per la produzione di titoli in formato DVD.

Stand 1.410

Snell& Wilcox

Svolta epocale per Snell&Wilcox che presenta all'IBC il suo nuovo portfolio Software Solutions destinato a settori come quello della creazione di contenuti e dei nuovi media. I primi prodotti sono FloMo, un software per la creazione di effetti time-warping, e MosaLina, per il controllo di qualità del processo di codifica MPEG: Per quanto riguarda i mercati più tradizionali del broadcast e della post produzione, la novità è SteadFast, un sistema per la stabilizzazione di immagini provenienti da filmati d'archivio, oltre alla serie di prodotti per alta definizione già presentati in occasione del NAB.

Stand 1.230

Sony

Le novità Sony per il formato DVCam sono il camcorder DSR-250P con CCD da 1/3 di pollice; il registratore portatile DSR-50P, dotato di connettore standard a 26 pin, interfaccia i.Link e schermo LCD integrato; la coppia riproduttore/registratore DSR-1600P/1800P e il compatto DSR-1500P, tutti in grado di leggere qualsiasi nastro in formato DV a 25 Mbps, comprese le cassette DVCPro.

Per il formato Betacam SP e SX, la novità è costituita da due lettori compatti, J-1 e J-2, quest'ultimo in grado di riprodurre anche nastri in formato MPEG IMX. Da non perdere poi le dimostrazioni di interoperabilità dell'interfaccia SDTI/CP, recentemente standardizzata con la sigla SMPTE 326M, che avranno luogo sia allo stand della Sony, sia a quello del Pro-MPEG Forum.

Stand 11.340