news 10 aprile 2002

Indice delle notizie




Anteprima dal NAB
     di Las Vegas:
        la fiera    del broadcast mondiale

Nonostante crisi internazionali e recessioni più o meno reali, anche quest’anno Las Vegas accoglie gli oltre centomila operatori attesi per la più grande esposizione mondiale dedicata al settore broadcast

Il NAB di Las Vegas è certamente l’osservatorio privilegiato per comprendere quanto i recenti eventi potranno influire sull’immediato futuro del settore del broadcast. A giudicare dall’elenco degli espositori, sembra proprio che nessuno abbia intenzione di rinunciare a un’esposizione come questa, che ogni anno presenta le più importanti novità per la produzione e la post-produzione di audio e video. La strage delle dot.com è oramai acqua passata e i sopravvissuti non sono disposti a rinunciare a un’occasione come questa per mettere in mostra i propri prodotti.
Con questa edizione, il NAB si espande nei nuovissimi padiglioni sud del Las Vegas Convention Centre (LVCC), ma non rinuncia ad occupare gli spazi del Sands, che saranno abbandonati solo il prossimo anno. Vale quindi la solita avvertenza per quelli che si ritroveranno in quel di Las Vegas: le due locazioni sono a una distanza di circa mezz’ora, qualsiasi sia il mezzo utilizzato per lo spostamento (solo con una bicicletta si può farcela in meno). È quindi consigliabile programmare la visita ai due centri espositivi in giorni diversi, tanto per evitare estenuanti attese alle fermate dei taxi o degli autobus (Gli stand del LVCC sono contrassegnati dalla lettera L mentre quelli del Sands dalla S).
Di seguito, presentiamo un elenco delle novità di cui abbiamo avuto notizia, un elenco certamente incompleto, ma comunque prezioso per evitare di perdersi qualcosa di importante, cosa che comunque non mancherà di accadere. Tra i convegni programmati in concomitanza con l’esposizione, merita una segnalazione il summit sul Cinema Digitale organizzato dalla Smpte per i giorni 6 e 7 aprile presso il Venetian Hotel.


Ampex
Ampex Data Systems presenta la libreria a nastro digitale DST 914 per cartucce da 300 GB e con una capacità totale di 26 TB, equivalenti a 4.800 ore di materiale Mpeg-2 a 12 Mbps, che affianca le precedenti librerie delle serie 314 e 714.
L18776

Anton Bauer
Titan Twin è il nuovo caricatore per due batterie della serie Hytron e Propac della Anton Bauer, utilizzabile con tensioni di ingresso comprese fra 90 e 250 V e basato sulla tecnologia Lifesaver, che garantisce tempi di ricarica molto rapidi e la conservazione della piena carica fino al momento dell’uso.
L19507,L7203

Aston
Debutto statunitense per le titolatrici delle serie Red e Blue, basate sui processori PowerPC G4 e capaci di offrire prestazioni mai raggiunte in precedenza. Grazie alla tecnologia multiprocessore ViVid, le nuove titolatrici sono in grado di gestire effetti di animazioni complessi e assicurano una piena compatibilità con i precedenti prodotti della Aston.
L22900

Avid
Per il settore delle produzione di news, la novità di Avid è la versione 3.0 del NewsCutter, che garantisce l’interoperabilità con i sistemi iNews, il supporto del formato DV a 50 Mbps e nuove funzionalità per il web e per l’acquisizione del materiale.
Importanti novità sono annunciate poi per i sistemi di post-produzione di fascia più alta e per la creazione di materiale destinato alla TV interattiva. In mostra anche le nuove versioni dei software per l’intera linea di prodotti, tra cui Avid Xpress DV v3 per la piattaforma Macintosh. Nuove funzionalità anche per Avid Unity, l’architettura per la condivisione del materiale digitale all’interno di gruppi di lavoro. Per quel che riguarda Softimage, Avid presenta la versione 2.0 del software di animazione che offre una migliore integrazione con la tecnologia di rendering mental ray.
L13200.

Brick House Video
La società inglese presenta al Nab il VTB-1D, un mixer portatile per video digitale con 4 ingressi e uscite in formato SDI a 10 bit con capacità di editing, e il VTB-2A per video composito analogico, oltre a una serie di prodotti portatili per segnali SDI.
L18238

Boxx
Nuove funzionalità per HdBoxx, il sistema non lineare di editing e compositing per video in alta definizione, che offre ora anche il supporto completo per la videocamera a passo variabile Panasonic AJ-HDC27V; migliorate anche le prestazioni in termini di velocità, comunque ancora insufficienti per la gestione delle transizioni in tempo reale.
S2329

Canon
La linea di ottiche per cinematografia digitale HD-EC (High Definition Electronic Cinematography) è la novità più attesa da Canon che presenta al Nab anche il Canobeam DT-50, il sistema per la trasmissione ottico di segnali video utilizzabile anche per applicazioni in alta definizione.
L10600

Ciprico
DiMedia 2400 è il primo di una serie di prodotti che Ciprico definisce Digital Media Appliance, unità per l’archiviazione dei dati multimediali che possono essere collegate direttamente alla rete. La velocità di trasferimento di 75 MB al secondo e l’architettura a prova di guasto garantiscono un accesso rapido e sicuro ai dati registrati. SS2200 è invece un sistema per lo streaming di video nei formati Mpeg-1 e 2, capace di supportare bitrate che vanno da 300 kbps fino a 19,3 Mbps e adatto anche per video in alta definizione.
S5733

Comrex
BlueBox è un encoder audio portatile che consente la trasmissione dell’audio a 15 KHz su normali linee telefoniche o con telefoni cellulari, che va ad affiancare gli altri prodotti della Comrex per linee ISDN.
L2643

da Vinci
Due nuovi prodotti da Vinci saranno presentati al NAB: il Colorist Toolbox, un’opzione per la gestione di effetti in tempo reale per il 2k e il 2K Plus, e il sistema di restauro revival, integrabile anche con i sistemi discreet.
L6103

Devlin Design Group
VS2000 è un nuovo sistema per la creazione di set virtuali tridimensionali basato su piattaforma PC, che viene offerto con una serie di tre set personalizzabili ed è caratterizzato da un interessante rapporto prezzo/prestazioni.
S4168

Discreet
Anche la modalità multi risoluzione per le più recenti versioni dei sistemi inferno, flame e flint della discreet per facilitare il miscelamento di materiale con risoluzione differente all’interno dello stesso progetto. Altra novità è la possibilità di gestire il rendering degli effetti su altri sistemi collegati alla stazione su cui si sta lavorando. Nuova versione anche per backdraft, l’architettura per la condivisione del materiale con le reti ad alta velocità wire e stone della stessa discreet.
S4409

Envivio
Envivio presenta una serie completa di prodotti per la codifica di materiale video in formato MPEG-4, con supporto di elementi aggiuntivi come testo, immagini, animazioni e grafica vettoriale, il tutto compatibile con gli standard ufficialmente riconosciuti.
S7155

EVS
L’azienda belga presenta l’evoluzione del proprio sistema per la gestione dello slow motion, LSM-XT, che consente il collegamento di una telecamera super motion e di una o due telecamere normali. Il sistema può anche essere controllato direttamente da un mixer video, via interfaccia seriale, per la riproduzione delle sequenze già registrate.
L9227

First Art
Nuova versione di Primal, una serie di strumenti per il trattamento di materiale proveniente da telecinema in tempo reale, anche in alta definizione. First Art presenta anche la linea Black Box di moduli a basso costo per l’elaborazione delle immagini.
L11777

FOR-A
Ben sei versioni del nuovo mixer video digitale Hanabi sono presentate da For-A. Hanabi (che in giapponese significa fuochi d’artificio) integra un DVE multi-canale in un frame da sole 3 RU, perfettamente adatto quindi all’impiego su mezzi mobili.
L10019

Glidecam
Nuova versione per lo stabilizzatore Glidecam Gold Series che supporta telecamere di peso fino a 14 kg e dispone di un braccio a doppia azione con sei molle al titanio. In mostra anche la versione leggera, il Glidecam 2000, per camcorder fino a 2 kg.
L12278

Grass Valley
Un sistema di editing per le news basato su notebook è una delle novità che Grass Valley presenta al NAB. NewsShare è poi il nuovo sistema per l’archiviazione di materiale in formato Mpeg o DV fino a 50 Mbps, configurabile fino a un massimo di 48 canali video. In mostra anche il nuovo mixer video Zodiak, già in distribuzione.
L9500

Imagine Products
Accanto a ImageMine, il sistema di catalogazione per librerie a nastro utilizzato anche per le ultime Olimpiadi invernali di Salt Lake City, Imagine Products presenta soluzioni per il logging del materiale e TEP-Mail, un sistema di visione del materiale via posta elettronica, basato sullo standard XML.
L12803

InPhase Technologies
Da non perdere la prima dimostrazione mondiale del sistema di registrazione olografico Tapestry sviluppato dalla InPhase. Nelle prime versioni, un singolo disco potrà contenere circa 100 gigabyte di dati, ma gli sviluppatori contano di superare a breve la soglia del terabyte.

JVC
JVC presenta la GY-DV300, la prima telecamera di qualità broadcast che, grazie all’adattore KA-DV300, consente di generare direttamente uno streaming video per Internet e registrare contemporaneamente su nastro video.
Debutto ufficiale anche per il videoproiettore DLA-QX1G, basato sulla tecnologia proprietaria D-ILA con risoluzione nativa di 2.048 x 1.536 pixel; la luminosità è di 7.000 ANSI lumen e il rapporto di contrasto è superiore a 1.000 :1.
L9729

Leitch
Il nuovo master control switcher Opus della Leitch offre un trattamento del segnale video in formato 8:4:4 e otto canali audio a 24 bit. Oltre ad avere le caratteristiche tipiche di un prodotto di alto livello, grazie alla funzione Program Special è possibile sfruttare l’Opus per svolgere compiti diversi, senza interrompere la messa in onda. Per la linea di prodotti DPS, la novità è dpsSurprise, un sistema di editing non lineare per video compresso e non compresso, basato sull’hardware dpsQuattrus e capace di trattare in simultanea fino a quattro flussi video, sei di grafica e quattro canali 3D DVE.
L19511

Ligos
Ligos presenta le ultime versioni dei suoi codec per i formati di compressione MPEG-2 e MPEG-4, il primo capace di generare anche materiale in formato 4:2:2P@ML in tempo reale con un sistema basato su Windows e il secondo perfettamente compatibile con lo standard definito dall’ISO.
L12815

Mathematical Technologies
IntelliDeck 2002 è la versione basata su PC del sistema di trattamento e restauro delle immagini DRS della Mathematical Technologies, un sistema a basso costo capace anche di gestire la correzione colore del materiale proveniente da telecinema.
L7209

Matrox
InfonetTV è un nuovo sistema integrato per distribuire informazioni tramite TV e servizi via cavo, ideale anche per applicazioni di comunicazione all’interno di enti, aziende e comunità, dotati di circuiti televisivi locali. Matrox InfonetTV mette a disposizione contemporaneamente un ambiente di creazione multimediale multi-zona, particolarmente intuitivo, insieme a vera funzionalità di emissione video di qualità broadcast, tutto in un unico PC, contenendo i costi. I contenuti possono essere, facilmente, gestiti e creati a distanza via Internet da qualsiasi utente autorizzato. In collaborazione con diversi partner, Matrox presenta poi le soluzioni all-digital Networked Broadcast Studio (NBS), basate su componenti caratterizzati da prestazioni e affidabilità elevate, come server di acquisizione e di emissione video, sistemi di editing realtime e stazioni di creazione contenuti da integrare in reti di tipo SAN (Storage Area Network).
S4427

Media100
Debutto ufficiale per 844/X, la nuova soluzione per la creazione di contenuti digitali proposta da Media100. Basato sull’hardware proprietario GenesisEngine, il sistema offre prestazioni da supercomputer dedicato al trattamento delle immagini e consente di gestire più flussi di video e grafica in tempo reale. L’interfaccia utente del software dell’844/X è stata studiata per semplificare al massimo i flussi di lavoro e consentire anche a un creativo un facile accesso a tutte le funzioni.
L14418

Merging Technologies
Pyramix Virtual Studio 4.0 è un sistema per la produzione di SACD basato sull’hardware per il trattamento dell’audio Mykerinos, il primo prodotto commerciale che offre la registrazione DSD multi-canale e funzionalità complete di editing e mixing.
L2573

Miranda La nuova serie di codec MPEG-2 4:2:2 con qualità da contributi DV-45 offre ingressi e uscite in standard SDI ed è compatibile con gli chassis esistenti. L’altra novità che presenta Mirtanda è il Mac 500, un concentratore di dati multimediali per reti ATM e IP, capace di gestire bitrate da 800 kbps fino a 15 Mbps per un massimo di otto connessioni simultanee.
L10611

Network Electronics
L’azienda norvegese presenta diversi nuovi prodotti che completano la linea FlashLink per la trasmissione di segnali su fibra ottica, tra cui i moduli per la gestione di segnali in alta definizione e i trasponder per bitrate fino a 1,485 Gbps. Novità anche per la linea di matrici, convertitori e distributori VikinX, tra cui un convertitore analogico digitale SDI a 10 bit e un nuovo frame di alimentazione da 2 RU.
L21715

Panasonic
Due nuove telecamere a frame rate variabile sono tra le novità che Panasonic presenta al NAB.
L’AK-HC931 è dotata di 3 CCD IT da un milione di pixel e integra un convertitore per l’uscita in definizione standard, mentre la AK-HC900 è un modello ultra compatto capace di lavorare in modalità 720p a 24 o 60 frame al secondo. Per la Varicam AJ-HDC27, studiata per applicazioni di cinematografia elettronica, Panasonic presenta poi il Frame Rate Converter AJ-FRC27, per la conversione in formato 1.920 x 1080 pixel progressivo a 24 fps.
Nuovo anche il videoregistratore AJ-HD1600 che offre una capacità di registrazione 124 minuti in formato DVCPro HD in modalità 1080i o 720P ed è in grado di riprodurre qualsiasi cassetta in formato DV, compreso il DVCam. Un’altra novità è il camcorder con tre CCD da 1/3 di pollice AG-DVX100, capace di operare sia in modalità interlacciata, sia a 24 fps con scansione progressiva. Infine, Panasonic presenta i nuovi server iDVR100 e 200, con masterizzatori DVD-Ram integrati e capaci di gestire materiale in alta definizione compresso in formato MPEG, oltre a due nuovi monitor LCD da 15 e 18 pollici. Da non perdere poi le dimostrazioni tecnologiche dei primi dispositivi di registrazione a laser blu, con capacità di registrazione più che doppie rispetto a quelle dei DVD.
L7214

Pandora
Il pannello di controllo Pogle Evolution per il sistema di correzione colore della Pandora è una delle novità in mostra allo stand. Sviluppato in base a precise richieste dei coloristi, il pannello offre un accesso ancora più ergonomico alle diverse funzioni. Tra le nuove funzioni per il processore MegaDef c’è poi anche il software Fix per workstation O2 che si occupa dell’eliminazione automatica di graffi e polvere.
L5142

Pinnacle
Palladium è la soluzione proposta da Pinnacle per risolvere i problemi legati al flusso di lavoro in un ambiente collaborativo: questa infrastruttura è capace di collegare tra loro stazioni di lavoro e server, come il MediaStream. Annunciate anche alcune novità per blue, il sistema di editing non lineare sviluppato da Fast, e per VortexNews, la soluzione Pinnacle per la produzione di notiziari televisivi.
L10621

Quantel
Quantel presenta tre nuove linee di prodotti, denominate collettivamente generationQ e destinate si settori della post-produzione, grafica televisiva e produzione di notiziari. Per la prima volta, Quantel offre anche soluzioni basate solo su software e utilizzabili con PC e sistema operativo Windows 2000 (vedi anche il relativo articolo).
L8424

Quartz
Nuove opzioni per il master control switcher QMC della Quartz, che presenta anche una versione aggiornata del sistema per il controllo delle proprie matrici e nuovi prodotti capaci di trattare segnali in alta definizione.
L20613

Radamec
Scenario XR è la versione più recente del sistema per la creazione di set virtuali della Radamec, basato su piattaforma PC ed in grado di gestire anche effetti di riflessione di elementi live. Altre novità sono la testa robotizzata 436, appositamente progettata per l’utilizzo con set virtuali, e il RoboJib, un’asta con testa pan/tilt controllabile a distanza.
L20000

Snell&Wilcox
Debutto al NAB per la versione Platinum dell’Alchemist, il convertitore di standard della Snell&Wilcox che è stato il primo prodotto di questo genere a sfruttare raffinate tecniche di motion compensation.
L’azienda inglese presenta poi un sistema per l’acquisizione del materiale basato sulle tecnologie Mole e Ph.C, che supporta anche lo standard UMID (Unique Material Identifiers). In mostra anche tutti i frutti delle più recenti acquisizioni, in particolare i mixer della PSP Digital e le stazioni di lavoro Spirint della Post Impressions.
L9837

Sony
La novità più interessante proposta da Sony al NAB è la scheda eVTR per i videoregistratori della serie IMX che ne permette la connessione a una rete Gigabit Ethernet, utilizzabile per il controllo remoto e il trasferimento di spezzoni di video come file verso altri videoregistratori o server. Con il software Device Monitor è poi possibile tenere sotto controllo il funzionamento dei diversi dispositivi e registrarne i dati di configurazione, utilizzabili per l’impostazione automatica di unità sostituite a causa di guasti. Sony presenta anche due nuove telecamere per alta definizione, il camcorder in formato HDCam HDV-730 e il modello da studio HDC-930, oltre al camcorder MSW-900 per il formato IMX.
L18207, L515

Telestream
FlipFactory TrafficManager è il sistema che completa la linea di prodotti Telestream e si occupa della gestione del materiale in tutte le fasi, dall’acquisizione fino alla distribuzione su Internet con qualità broadcast.
L20658

Thomson
Tutti i prodotti frutto delle recenti acquisizioni dell’azienda francese, compresi quelli ex-Philips e Grass Valley Group, nonché i prodotti della Nextream. saranno in mostra in un unico stand della nuova South Hall del Las Vegas Convention Centre.
L19524

Ultimatte
Ultimatte presenta una nuova generazione di strumenti per l’estrazione di chiavi, espressamente studiati per i sistemi Adobe, Avid e discreet, e caratterizzati da un’interfaccia utente più intuitiva. In mostra anche il nuovo hardware capace di gestire il video in alta definizione.
S3914

Utah Scientific
Utah-400 è la nuova serie di matrici video digitali ad alta densità configurabile fino a 1.000 x 1.000 e oltre. La serie comprende anche switcher per video in definizione standard che possono essere aggiornati on-field per l’alta definizione.
L12524


Inviate un messaggio a MONITOR