Indice delle notizie                      news      31 ottobre 2001

M O N I T O R - N E W S L E T T E R

Da: NEWS
A:
Data: Mercoledì, 31 ottobre 2001 15:10
Oggetto: MONITOR NEWSLETTER


dalla redazione di MonitoR uno strumento agile per essere informati sui broadcasters di tutto il mondo e sui loro 'progetti' Per ricevere questa newsletter regolarmente abbonatevi dalla pagina http://www.monitor-radiotv.com/newsletter.htm
====================
redatta da Enrico Oliva
supplemento a MonitoR radiotv - registrazione Trib.Milano n.880/88
dir.resp.Enrico Callerio

====================
visitate il sito delle emittenti via Internet http://www.webcastitaly.com ====================
AUSTRIA
Partita a due per il commerciale terrestre
Goldstar TV, controlata al 50% dal gruppo Kirch, si prepara a concorrere per la licenza per il primo canale commerciale terrestre austriaco. L'unico concorrente sarà Austrian TV, che già opera via cavo.
FRANCIA
Canal Plus in pareggio entro il 2002 Dennis Olivennes, direttore generale di Canal+, ha dichiarato che il gruppo 'è in linea con gli obiettivi e dovrebbe raggiungere il bilancio operativo entro la fine del 2002'. La società prevede un aumento degli abbonati nell'ordine del 3-4%; in particolare, la crescita per Canal Satellite è prevista intorno al 13%. Olivennes ha definito 'un successo' la nuova politica dell'emittente, che ha ridotto le spese destinate ai programmi diffusi gratuitamente per concentrare la risorse su quelli codificati.
GERMANIA
Kirch si riprende Premiere World ?
Il gruppo Kirch porebbe essere costretto a ricomprare il 22% di azioni della Premiere World dalla BSkyB Germany di Murdoch: il contratto di vendita prevede questa clausola nel caso in cui la società non raggiunga il target di 3,5 milioni di abbonati entro il 2003. Premiere al momento sta perdendo un miliardo di marchi, e gli abbonati sono circa 2,2 milioni. Sia Kirch che Murdoch hanno dichiarato che 'non si esclude un eventuale buyback'.
OLANDA
MTV compra Kindernet
MTV Networks Europe ha acquisito Preview Investments, proprietaria del canale canale olandese per bambini Kindernet che si aggiunge quindi al network Nickelodeon conservando tuttavia il proprio brand. Kindernet si rivolge al pubblico di età dai 3 ai 12 anni e trasmette otto ore di programmi quotidiani per sei milioni di famiglie in Olanda e Belgio.
NORVEGIA
Telenor sotto esame per Canal Digital
Problemi per Telenor, che dopo avere acquistato Canal+ da Canal digital si trova sotto inchiesta da parte dell'authority antitrust norvegese come distributore dominante. Le decisioni dell'authority sono attese fra tre mesi.
POLONIA
RFM FM lancia il canale TV
La principale radio commerciale di Cracovia, RMF FM, ha chiesto la licenza per iniziare le trasmissioni TV digitali. Il nuovo canale si chiamerà provvisioriamente RMF TV e la programmazione consisterà di informazioni (6%) ed entartainment. L'authority polacca Krajowa Rada Radiofonii i Telewizji (KRRiT) dovrebbe rilasciare la licenza entro la fine dell'anno prossimo.
RUSSIA
Gazprom conferma la vendita di NTV
Il CEO di Gazprom, Alexei Miller, ha annunciato che la società intende disfarsi degli assets nel settore media, per concentrare tutte le risorse sul proprio core-business. Secondo Miller, entro tre mesi ina banca internazionale d'investimenti dovrebbe valutare NTV e iniziare le procedure di vendita, che dovrebbero concludersi entro ulteriori tre mesi. Alfred Kock ha dichiarato a 'Kommersant' che intende allearsi con Boris Jordan e un 'investitore straniero' per acquistare la società.
UNGHERIA
Antenna Hungaria lancia la TV digitale
Dovrebbe partire a fine anno la sperimentazione del digitale ungherese a cura di Antenna Hungaria, che ha ricevuto una sovvenzione statale di 350 milioni di fiorini a fronte di una spesa totale prevista di 500 milioni.
U.K.
Sei mesi di tempo per ITV Digital
Gli azionisti di Carlton hanno concesso sei mesi perché venga risolta la situazione di ITV: la joint-venture con Granada ha perso 121 milioni di sterline nel primo semestre di quest'anno e gli analisti rimandano il break-even al 2003. Gli investitori temono la concorrenza di BSkyB e la caduta della pubblicità. ITV ha 1,1 milioni di abbonati, mentre ne occorrerebbero almeno 1,7 per raggiungere il pareggio.
Informazione regionale della BBC su satellite digitale
Un portavoce di Bush House ha annunciato l'inizio delle trasmissioni dei notiziari regionali di BBC1 da satellite digitale. Il servizio, la cui prima fase che copre il 70% della popolazione è prevista per l'inizio dell'anno prossimo, consente all'utente di scegliere fra i vari notiziari regionali attraverso un menù interattivo.
Una scommessa persa per BSkyB e Ladbrokes
BSkyB e Ladbrokes hanno rinunciato al progetto di lanciare un servizio di scommesse attraverso la Tv interattiva. Le due società hanno giustificato la decisione con 'una serie di motivi commerciali'; gli analisti non escludono che Ladbrokes possa tentare l'avventura da sola.
Mondiali per BBC e ITV
Dopo un anno di trattative, BBC e ITV hanno firmato con KirchMedia un contratto da 160 milioni di sterline; l'accordo comprende anche i diritti per BBC radio sulle partite delle prossime due coppe del mondo. Il mercato della pubblicità per il mondiale dell'anno prossimo è particolarmente difficile data l'ora di trasmissione delle partite, che inizieranno per l'Europa in mattinata a causa della differenza di fuso orario.
Carlton chiude Food Network
Giorni contati per Food Network, canale tematico dedicato alla gastronomia che chiuderà con la fine dell'anno a causa della disastrosa situazione economica, definita senza mezzi termini 'un buco nero'.
Nello scorso agosto, Carlton aveva chiuso l'analogo canale Taste Network, gestito in joint-venture con Sainsbury's.
STATI UNITI
Il Nasdaq su satellite
Le ormai classiche 'cerimonie di apertura del mercato' del Nasdaq saranno disponibili quotidianamente per tutti i network americani che potranno trasmetterle senza dover pagare alcun diritto. Il satellite usato è Telstar 6C/transponder 8.
Fox Classics non parte più
Abbandonati i progetti della Fox per un canale dedicato alla programmazione di film classici provenienti dalla filmoteca della società: Jeff Shell, presidente e CEO di Fox Cable Network Group, ha dichiarato che la domanda per un servizio del genere è attualmente troppo scarsa.
AMERICA LATINA
Acquistati i diritti per i mondiali
I diritti per i mondiali di calcio del 2002 e 2006 per l'America latina sono stati aggiudicati dal gruppo Kirch a TV Globo che trasmetterà per il Brasile, e a DirectTV che diffonderà per Argentina, Cile, Colombia, Messico, Uruguay e Venezuela. Il business vale 590 milioni di dollari.
CINA
Apertura storica ai broadcasters stranieri
Liu Changle, presidente e CEO di Phoenix Satellite, ha affermato di avere avuto assicurazioni dall'authority cinese per le comunicazioni che News Corp e Time Warner otterranno presto l'autorizzazione a trasmettere direttamente per la provincia del Guandong. La notizie segue quella dell'autorizzazione concessa alla Phoenix stessa per iniziare le trasmissioni verso la zona del delta del Fiume delle Perle.
Attualmente le trasmissioni dei broadcasters internazionali possono essere ricevute solo negli hotel e nei quartieri residenziali per stranieri.

per ricevere questa newsletter regolarmente abbonatevi dalla pagina http://www.monitor-radiotv.com/newsletter.htm

Comunicazione in base all'Art. 10 della legge n. 675/96 sulla privacy Si informa che i dati personali in nostro possesso saranno oggetto ditrattamento informatico e manuale, nel pieno rispetto delle norme della legge n. 675/96.
Titolare dei dati è Media Age srl, con sede legale in via Jacini,4 - Milano. Se volete cancellare i Vostri dati dal nostro archivio e non ricevere altre e-mail, Vi preghiamo di inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo remove@monitor-radiotv.com indicando come oggetto "REMOVE" .


Inviate un messaggio a MONITOR