news 18 ottobre 2001

Indice delle notizie    Il sito Federcomin     per informazioni


LO SVILUPPO DELL'E-BUSINESS

Federcomin, la federazione delle industrie di comunicazione, ha presentato in Smau il suo Rapporto sull'integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali. Confortante.

Nonostante la gelata sui troppo facili entusiasmi speculativi, la Net Economy prosegue la sua crescita coinvolgendo un buon numero delle aziende tradizionali, i cui servizi on line e soluzioni di e-Business stanno diventando sia una primaria infrastruttura di comunicazione sia uno strumento utile a migliorare l'efficienza dei processi e, in prospettiva, a sviluppare nuove opportunità di business.

ECCO i dati più significativi emersi da un monitoraggio di un campione di 1.000 aziende italiane.

  • - l'80% delle aziende ha o sta costruendo un proprio sito web
  • - il 55% delle aziende dispone di una Intranet e il 29% di una Extranet
  • - L'e-Commerce coinvolge il 39% del campione, soprattutto per applicazioni B2B
  • - Le altre applicazioni registrano tassi inferiori: il CRM (13%), l'e-Procurement (5%), l'e-Learning (8%)
  • PER Federcomin, il problema dell'ampiezza di banda non figura, in questo momento, tra le difficoltà avvertite dalle aziende allo sviluppo di esperienze di e-Business, quanto invece l'intrinseca problematicità di valutare e sperimentare i più adeguati modelli di business. In prospettiva, tuttavia, le performance di rete (e dei servizi collegati: ad esempio, l'housing e l'hosting dei siti web) assumeranno una crescente importanza sia in termini di velocità sia di qualità garantita dal servizio.

    SECONDO il Rapporto, se rimane ancora molta strada da fare per avvicinarsi al modello della "networked economy", la strada imboccata è tuttavia quella giusta, nonostante la falsa partenza di molte dot.com. E prosegue con prospettive significative di sviluppo anche a breve termine.

    "LA SITUAZIONE politica ed economica internazionale è imprevedibile", ha commentato in sede di presentazione del Rapporto il presidente di Federcomin Alberto Tripi, "tuttavia si può ipotizzare che anche in Italia, nell'arco di 12/18 mesi, si assisterà all'adozione di un ventaglio di soluzioni di e-Business, rivolte sia all'esterno sia all'interno dell'azienda".


    Inviate un messaggio a MONITOR