Indice delle notizie                      news      7 novembre 2001

M O N I T O R - N E W S L E T T E R

Da: NEWS
A:
Data: Martedì, 6 novembre 2001 10:10
Oggetto: MONITOR NEWSLETTER = n.3/2001


dalla redazione di MonitoR uno strumento agile per essere informati sui broadcasters di tutto il mondo e sui loro 'progetti' Per ricevere questa newsletter regolarmente abbonatevi dalla pagina http://www.monitor-radiotv.com/newsletter.htm
====================
redatta da Enrico Oliva
supplemento a MonitoR radiotv - registrazione Trib.Milano n.880/88
dir.resp.Enrico Callerio

====================
visitate il sito delle emittenti via Internet http://www.webcastitaly.com ====================
FRANCIA
Pathe Sport: ancora un anno in passivo
Pathe Sport, canale tematico sportivo di proprietà della celebre società di produzioni cinematografiche, prevede di registrare in quest'anno perdite per 6,1 milioni di euro nonostante il fatturato di 17,5 milioni. Georges Bonopera, CEO di Pathe Sport, attende il breakeven entro il 2004.
GERMANIA
Premiere World: basta con i decoder
Premiere World ha deciso di cessare la produzione del controverso decoder D-Box e di concentrarsi sul 'content providing', ovvero sui programmi. Conseguenza della mossa sarà un risparmio annuo di 500 milioni di marchi: i proprietari di Premiere World, Leo Kirch e Rupert Murdoch, stanno cercando di ridurne le perdite nel più breve tempo possibile. L'emittente ha attualmente 2,2 milioni di abbonati, e introdurrà entro Natale una serie di nuove offerte come giochi, e-mail e teleshopping.
Murdoch non si fida di Kirch
Secondo l'Evening Standard, Rupert Murdoch avrebbe espresso dubbi sull'effettiva possibilità, da parte di Leo Kirch, di onorare un accordo da 1,6 milioni di marchi riguardante i diritti sui mondiali di calcio del 2002 e del 2006. Murdoch si è dichiarata 'insoddisfatto' di non essere stato tenuto al corrente dei piani di Kirch per la ristrutturazione aziendale in Germania, costato 29 milioni di sterline negli ultimi sei mesi, e si è anche detto 'preoccupato' dall'abitudine di Kirch di giostrare disivoltamente gli assets del suo impero privato.
POLONIA
RTL7 in vendita
Il gruppo lussemburghese RTL intende ritirarsi dal mercato polacco dove è attualmente presente con la maggiore stazione tv via satellite, RTL7. La società sta prendendo in considerazione diverse opzioni: la cessione completa della stazione, la cessione di parte delle attività o la chisura tout-court. Interesse nell'acquisto di RTL7 è stato espresso da TV Puls, nonostante le recenti difficoltà economiche.
SLOVACCHIA
Ritirata la licenza a TV Luna
L'authority slovacca ha iniziato le procedura per la revoca della licenza a TV Luna, responsabile di più di un mese di assenza dall'etere e della rottura del contratto con l'equivalente slovacco della Siae. Telenor, da parte sua, aveva chiuso il link satellitare a TV Luna per inadempienze contrattuali. Pare che la società verrà acquisita da Rudolf Bierman, che rappresenta la Argus Capital International a sua volta collegata con l'americana Prudential Financial.
GRAN BRETAGNA
BBC: digitale in gaelico
Parte oggi BBC2W, il nuovo canale digitale della BBC per il Galles diffuso via satellite, cavo e rete terrestre. BBC2W è ricevibile in chiaro in quanto finanziato dal canone; la programmazione consiste in notizie, sport, documentari, fiction e entertainment.
BBC World integrata nel World Service
BBC World, il canale all-news della BBC diffuso in tutto il mondo, verrà integrato nel World Service assieme al servizio di news online. La nuova divisione lavorerà in stretto contatto con BBC News. Mark Byford, CEO di BBC World Service, ha dichiarato che il canale è sostanzialmente sottofinanziato rispetto alla CNN, ma l'audience è aumentata da 80 milioni a 180 milioni di famiglie in tre anni. Le perdite sono state ridotte l'anno scorso da 18,3 a 11,4 milioni di sterline.
MTV lancia il servizio interattivo
Parte oggi anche il servizio interattivo di MTV Europe, destinato agli utenti britannici che potranno interagire con l'emittente per mezzo del televisore. Secondo l'emittente, la disponibilità di applicazioni come l'Sms via tv e la possibilità di rispondere direttamente ai quiz incrementerà notevolmente l'interesse degli spettatori. BSkyB lancerà qusti servizi in UK e Irlanda attraverso Sky Digital, e in Francia attraverso Canal Satellite.
NTL si aggiudica lo shopping
La divisione Broadcast di NTL ha ottenuto il contratto per i servizi satellitari del canale Home Shopping Europe, che diffonde su Astra 2A.
Le emissioni partono dagli studi di St.Albans e arrivano via cavo all'hub di compresssione NTL di Londra, da dove raggiungono il centro di Crawley Court per essere inviate al trasponder 37 di Astra 2A.
STATI UNITI
EchoStar compra DirecTV
Il CdA di General Motors ha approvato la vendita di Hughes Electronics Corp. e della sua divisione televisiva DirecTV a EchoStar, che diventa così il principale operatore di tv satellitare negli Stati Uniti con 17 milioni di abbonati e il 91% di market share. EchoStar ha battuto la News Corp. di Murdoch, che intendeva associare DirecTV alla propria rete Sky Global. La transazione, che vale 25,8 miliardi di dollari in cash e azioni, deve però ricevere l'ok dell'antitrust. In caso contrario, EchoStar sborserà 600 milioni di dollari come penale.
GIAPPONE
Sky Perfect meglio del previsto
Sky Perfect Communications ha ritoccato le stime finanziarie, a seguito di una riuscita azione di contenimento dei costi. L'operatore giapponese di DTH prevede adesso di incassare 63 miliardi di yen nell'anno finanziario 2002, a fronte delle precedenti previsioni di 6O miliardi. Le perdite nette dovrebbero ammontare a 16 miliardi di yen contro una stima precedente di 15 milioni. Gli abbonati di Sky Perfect sino 2,8 milioni.

per ricevere questa newsletter regolarmente abbonatevi dalla pagina http://www.monitor-radiotv.com/newsletter.htm

Comunicazione in base all'Art. 10 della legge n. 675/96 sulla privacy Si informa che i dati personali in nostro possesso saranno oggetto ditrattamento informatico e manuale, nel pieno rispetto delle norme della legge n. 675/96.
Titolare dei dati è Media Age srl, con sede legale in via Jacini,4 - Milano. Se volete cancellare i Vostri dati dal nostro archivio e non ricevere altre e-mail, Vi preghiamo di inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo remove@monitor-radiotv.com indicando come oggetto "REMOVE" .


Inviate un messaggio a MONITOR