MONITOR
NEWS 8 dicembre 1999

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR

Per andare all'indice delle notizie

Telenova è digitale

Con un investimento di 5 miliardi Telenova si è completamente digitalizzata: tutte le fasi della produzione passeranno ora dal computer.
Emittente televisiva del gruppo editoriale S. Paolo, Telenova offre palinsesti di taglio religioso e produce anche programmi per Sat2000, il canale tematico da satellite della Cei.

Dove va la Nbc?

La Nbc è al centro delle attenzioni di grandi operatori dei media statunitensi.
Sia Murdoch sia la Time Warner sembrano interessati a rilevare il network dalla General Electric che ne è l'attuale proprietaria.
Il prezzo di cui si parla è di 25 miliardi di dollari.
Nbc è una delle tre grandi stazioni televisive degli Stati Uniti insieme a Abc e Cbs, ed è la sola tra le tre a non essersi ancora integrata in un gruppo di comunicazione multimediale.
Abc è infatti controllata dalla Disney mentre Cbs è stata recentemente acquisita da Viacom.

Usa
Allen acquista tv via cavo

Il co-fondatore di Microsoft Paul Allen ha completato l'acquisto attraverso la società Vulcan Venture di ZdTv, un canale tv via cavo integrato con Internet.
Visibile in 14 milioni di case statunitensi, il canale punta sulla integrazione informatica e sull'interazione con gli spettatori.

Al via Mc Sat

Inizierà tra poco a trasmettere MC Sat, la nuova tv digitale da satellite in chiaro interamente dedicata al Principato di Monaco.
Ne irradierà il segnale il satellite Hot Bird 5 posizionato su 13o Est.
Pensato particolarmente per il mercato italiano, il nuovo canale proporrà in italiano e inglese una programmazione incentrata sulle mode e gli stili di vita di Montecarlo e dintorni.

La tv italo-albanese

Dopo quello tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, la testata giornalistica di Raitre sta predisponendo un nuovo servizio di televisione transfrontaliera, questa volta tra Puglia e Albania.
Sono previsti un telegiornale settimanale e un radiogiornale quotidiano italo-albanesi che saranno realizzati nella sede Rai di Bari in collaborazione con la tv di Tirana.
Il progetto è frutto di un accordo tra il ministero della comunicazione e la Rai.


Aggiornamento al 8 dicembre 1999