MONITOR
NEWS 22 dicembre 1999

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR

Per andare all'indice delle notizie

L’Iva sul Web

E’ in arrivo l’Iva sul Web, forse. La Commissione europea sta infatti valutando di applicare una imposta di valore aggiunto sulle transazioni attraverso Internet dei cosiddetti beni virtuali: brani musicali, programmi software e video scaricabili dal Web e così via. Sarebbe comunque esclusa la vendita a distanza dei beni fisici. Già si annuncia accidentato l’iter della normativa che dovrà affrontare, oltre alle intrinseche difficoltà amministrative, la contrarietà delle lobbies industriali come pure del Governo USA.

Stream rilancia

La seconda piattaforma di televisione digitale italiana continua a investire sui nuovi prodotti sotto le cure del nuovo direttore generale Giovanni Minoli. Sono otto i nuovi canali che dovrebbero esordire entro l’anno tra cui i due prodotti da Mediaset attraverso la dedicata Mediadigit e rivolti rispettivamente agli amanti dei film d’azione e delle commedie. Un canale di viaggi e documentari sarà prodotto da National Geografic, mentre un canale di giochi e interattività sarà firmato da Fox Kids, rete tv in comproprietà tra Murdoch e la Saban. Altri tre canali, di cui uno sportivo e uno di cinema d’autore, dovrebbero essere editi dal Gruppo Cecchi Gori. Trattative avviate, infine, con Mtv per esportare in pay tv la fortunata formula della programmazione musicale per fasce di pubblico giovanili. A metà febbraio, intanto, è stato varato dal Consiglio di Amministrazione della società di via Salaria 1021 un cospicuo aumento di capitale di ben 540 miliardi fortemente voluto dai soci Telecom e Murdoch e accettato obtorto collo da Cecchi Gori e dal pool di squadre calcistiche. Gli abbonati ai bouquet Stream sono approdati a quota 420.000.

L'UMTS

Il telefonino del futuro è una realtà. Funzionerà in tutto il mondo. Sarà duecento volte più potente rispetto agli attuali cellulari. Permetterà di trasmettere e ricevere filmati e suoni ad alta fedeltà, Sarà un mezzo ideale per l’accesso veloce a Internet. Dotato di una videocamera digitale e di un minitelevisore, sarà un po’ più grande degli aggeggi attualmente in circolazione.. Tim ed Eriksson hanno varato la sperimentazione della tecnologia UMTS, questa la sigla della terza generazione di telefonini, il 25 novembre a Torino. Il nuovo apparecchio sarà in commercio a gennaio 2002 in tutto il mondo. Già a metà del prossimo anno in Italia ci sarà la gara per l’assegnazione delle prime cinque licenze. Oltre ai quattro gestori di telefonia mobile già operativi - Tim, Omnitel, Wind e Blu) - si è da poco candidata una quinta società appositamente costituita: si chiama Andala ed è frutto della collaborazione di Roberto Soru, presidente di Tiscali con Franco Bernabè, ex presidente di Eni e Telecom.


Aggiornamento al 22 dicembre 1999