MONITOR
NEWS 14 ottobre 1999

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR


Per andare all'indice delle notizie


Al debutto Handy Channel la tv dei disabili

Risultato della collaborazione fra Giunti Multimedia e Rai, debutterà il primo gennaio del 2000 Handy Channel, il primo canale televisivo satellitare interamente dedicato ai temi e ai problemi delle persone disabili. Giunti Multimedia si occuperà dei programmi, la Rai provvederà alla trasmissione satellitare in chiaro. Il canale partirà con 3/4 ore giornaliere di programmazione originale che saliranno in futuro a 8/10. L’investimento è di circa 15 miliardi. L’ideatore e futuro direttore generale è Rino Maenza.

Al via Coming Soon la tv del cinema
Il primo di novembre inizierà a trasmettere Coming Soon, nuovo canale televisivo in chiaro via satellite dedicato interamente al mondo del cinema. Lo propone Anicaflash, storica società romana che da trent’anni è attiva sul fronte dei trailers cinematografici. Il format, inedito nel panorama nazionale, offrirà trailers vecchi e nuovi, backstage, notizie, approfondimenti e interviste ai protagonisti del grande schermo. Coming Soon si avvarrà della collaborazione dell’ agenzia Reuters e del canale statunitense E!entertainment per la diffusione di immagini e riprese esclusive dai santuari internazionali del cinema, Hollywood per primo.

E’ partito Game Network il canale dei videogiochi

Con una bella sfida alla scaramanzia, venerdì 17 settembre 1999 alle ore 17,17, è partita l’avventura di Game Network, la prima rete televisiva via cavo specializzata nel multimedia entertainment. Parlerà in cinque lingue ad un pubblico individuato in quel 70% di abbonati alla tv da satellite che possiede un computer o una console per giocare. I palinsesti proporranno una panoramica del mercato dei videogiochi nei suoi vari aspetti tecnologici, commerciali e partecipativi. Un occhio di riguardo sarà rivolto a notizie e curiosità del pianeta Internet. L’investimento per i prossimi due anni è valutabile in 45/50 miliardi di lire. Titolari dell’iniziativa sono i fratelli Galante, imprenditori attivi sul mercato dei videogiochi con la casa di distribuzione Halifax e il sito specializzato Gameonline. Appena nato, Game Network è stato il canale ufficiale di Ects di Londra, la fiera del settore più importante d’Europa. Per informazioni: www.gamenetwork.it

Germania Kirch lancia la pay tv digitale

Il primo di ottobre è partita l’avventura di Premiere World, l’offerta digitale di canale e servizi tv a pagamento realizzata dal gruppo Kirch per il bacino di lingua tedesca di Germania a Austria. La società, nata dalla fusione tra l’operatore di tv a pagamento Premiere e la piattaforma digitale Df1, ha già al suo attivo due milioni di abbonati e offrirà un bouquet di trenta canali tv accessibili a un prezzo di 50 marchi al mese. Premiere World dovrà affermarsi in un mercato gia caratterizzato da un forte sviluppo tecnologico: 33 milioni di famiglie sono dotate di televisore, 18 milioni sono gli utenti della tv via cavo, 12 ricevono il segnale da satellite. Solo i due canali della tv pubblica, Ard e Zdf, sono trasmessi per via terrestre. Gli abbonati alla pay tv rappresentano solo il 6% dell’utenza nazionale, quelli alla tv digitale il 2.7%. Oltre alla qualità dei programmi e al costo dei servizi, il successo di Premiere appare legato alla capacità di impiegare le reti cablate per distribuire in futuro i propri servizi digitali. A tale scopo, Kirch e soci, prima o poi, dovranno mettere le mani sulle proprietà via cavo messe in vendita da Deutsche Telekom.

Affollamento pubblicitario
E’ iniziato in Senato l’iter dell’ennesima proposta di legge volta alla ridefinizione di alcuni assetti del settore radiotelevisivo. Porta la firma di Carlo Rognoni, ex direttore di Panorama, senatore in forza ai D.S. Uno degli obbiettivi - condivisibile - è il riequilibrio degli spazi per la raccolta pubblicitaria in favore della stampa a tutt’oggi tenuta all’angolo da radio e tv.

Kataweb lancia la web-radio
Kataweb, la società creata dal gruppo Espresso per il business della Rete, ha lanciato in apertura dello Smau tre nuovi mezzi di comunicazione via Internet.: Kwradio.com, un sito radiofonico all music che trasmette 24 ore al giorno attraverso 10 canali tematici; Kwvideo.com, dedicato ai videoclip, Kwmusica.com, per l’informazione relativa a personaggi e tendenze del mondo musicale. Kwradio è la prima web-radio europea, l’unica che trasmette con un sito multilingue e una programmazione mirata al pubblico dei diversi Paesi del Vecchi Continente. Le web-radio negli Stati Uniti stanno conoscendo una crescita vertiginosa per numero di siti, seguito di pubblico, specializzazione addirittura maniacale dei canali.

Aggiornamento al 14 ottobre 1999