NEWS 8 aprile 2000

Le notizie per i lettori di MonitoR radio tv, la rivista che potrete ottenere inviando un messaggio alla nostra mailbox indicando chiaramente il vostro indirizzo postale

Inviate un messaggio a MONITOR

Per andare all'indice delle notizie

NAB2000: anteprima delle novità

Come sempre è accaduto in passato, anche questa edizione del NAB si preannuncia carica di novità per il mondo del broadcast.
Quello che segue è l’elenco dei nuovi prodotti, compilato in base alle informazioni che ci sono state fornite dai diversi fabbricanti, non sempre egualmente prodighi sotto questo punto di vista. In base alla nostra esperienza passata, si può stimare che rappresenti poco più che la decima parte del totale dei nuovi prodotti che gli oltre mille espositori presenteranno a quello che è certamente il più importante appuntamento per gli operatori del settore radio-televisivo. Dando quindi per scontato che è umanamente impossibile vedere tutto quanto, ci permettiamo di consigliare, a quanti dovessero casualmente trovarsi nel bel mezzo del deserto del Nevada fra il 10 e il 13 aprile, una sosta prolungata agli stand dei DVCPro Partners e del Pro-MPEG Forum per verificare direttamente il livello di interoperabilità delle macchine proposte dai diversi fabbricanti. Può valer la pena anche spendere un po’ di tempo per cercare di capire a che punto siamo arrivati con Internet, da molti considerata un canale di distribuzione che non può più essere ignorato.

3DV
Il produttore della Zcam, il dispositivo in grado di determinare la distanza dei soggetti ripresi, presenta un sistema per la produzione e la visualizzazione di video in 3D basato sulla stessa tecnologia

Accom
Accom introduce la nuova versione del software e l’opzione DVE per il sistema di montaggio video non lineare Affinity che può miscelare video compresso e non nello stesso progetto. Novità anche per i prodotti ex-Abekas e per la linea di videoserver.

Agilent Technologies
La società, che ha rilevato il settore strumentazione della HP, presenta nuove funzionalità per l’MPEGscope, uno strumento per il controllo di stream MPEG,

Alias|Wavefront
Alias|Wavefront presenta in anteprima la versione 3 del software di modellazione e animazione tridimensionale Maya che integra animazione non lineare, suddivisione di superfici e modellazione poligonale. In mostra anche Maya Fusion 2, il software di compositing che ricalca lo stile di Maya e introduce nuove funzionalità, come il dynamic tracking.

Ampex Data Systems
Ampex lancia la nuova generazione di unità a nastro della serie DST, caratterizzate da una capacità di 660 GB per cartuccia. Le nuove unità raddoppiano la capacità dell’attuale linea di librerie a nastro automatizzate.

AMS Neve
AMS Neve presenta una serie di soluzioni basate sulla tecnologia WorkFlow per la condivisione delle risorse negli studi di produzione audio. L’opzione Encore per il collegamento in rete consente di trasferire i dati da una console all’altra mentre con il sistema Starnet è possibile l’archiviazione centralizzata dei progetti.

Analog Way
La novità dell’azienda produttrice di scan converter e interfacce è lo Smart Cut 2, un mixer per segnali generati da computer che integra un video scaler

Andrew
Un’antenna con parabola di 6.5 m per collegamenti satellitari e una da 1,2 m per applicazioni SNG sono due delle novità presentate dalla Andrew che lancia anche GoStation, una serie di sistemi modulari d’antenna per il collegamento alle dorsali Internet.

Artel Video Systems
Artel presenta i multiplexer ATM e IP della serie Xstream e il MetroWav IP, un dispositivo per il collegamento di reti Fast e Gigabit Ethernet a reti esterne con cavi a fibra ottica.

Astarte
Dvd@ccess è un software che consente l’inserimento di link a siti web nei DVD-Video e che completa l’offerta di Astarte di prodotti per la creazione di titoli DVD.

Aston
Aston presenta diverse novità per la propria linea di titolatrici e still store, oltre alla versione per l’alta definizione di Motto che sarà disponibile entro l’anno.

Atto
Un doppio controller Ultra3 SCSI per bus PCI e un adattatore per il collegamento di dispositivi SCSI in Fibre Channel completano l’offerta Atto, società specializzata nella fabbricazione di schede d’interfaccia.

Avid
Avid presenta le nuove versioni per l’intera gamma di prodotti. Symphony 3.0 integra la tecnologia Ultimatte per la gestione del chroma key in tempo reale mentre la versione 10.0 di Media Composer per le piattaforme Macintosh e Windows NT supporta l’editing off-line a 24 frame al secondo. Per Softimage DS 3.0 la novità è costituta dalla possibilità di gestire un maggior numero di funzioni in tempo reale, grazie alle nuove workstation Intergraph StudioZ GT con doppio processore Pentium III a 800 MHz. In mostra anche la versione MPEG del NewsCutter, sviluppato in collaborazione con Sony, e la versione dello stesso per il DVCPro50. Infine, Avid lancia ufficialmente Softimage XSI, il nuovo software di animazione 3D finora noto come Sumatra.

Barco
Per il settore delle trasmissioni, la novità di Barco è il Regulus, un multiplexer statistico che supporta il protocollo IP e consente un controllo dinamico sul bit-rate, mentre la serie di monitor ADVM si completa con un modello da 28 pollici con ingressi in video composito e SDI.

BDL-Autoscript
Nuova versione del software per il teleprompter WinPlus della BDL-AutoScript, interfacciabile ai più diffusi sistemi di produzione di notiziari e in grado di gestire anche la sottotitolazione.

Canon
Canon lancia al NAB l’ottica DigiSuper 25 con tecnologia IF-XS per HDTV e l’ottica standard per telecamere ENG, J16ax8, più leggera e con una minore distanza di messa a fuoco.

Century Precision Optics
Century presenta la linea di convertitori grandangolari per i camcorder XM1della Canon in formato miniDV. Tra le novità anche convertitori per ottiche broadcast con regolazione interna della messa a fuoco.

Chyron Pro-Bel
Clarinet è un coder per la gestione dello streaming video su Internet, il primo prodotto di questo tipo della casa statunitense. Qualche novità anche per Eclipse, la nuova serie di matrici lanciata all’ultimo IBC.

Clear-Com
Clear-Com presenta nuove cuffie professionali con microfono incorporato per il sistema intercom digitale Matrix Plus

Columbine JDS
Un pannello di controllo per il sistema di automazione multi-canale D-MAS A8000 è una delle tante novità proposte dalla Columbine JDS, che presenta anche il software Material manager per la gestione e la produzione di contenuti video.

Digital Voodoo
D1 Desktop 64 è una scheda per l’acquisizione e il riversamento di video in formato D1 proposta da Digital Voodoo, utilizzabile con i Power Macintosh e i software di editing video più diffusi.

DVB
Dimostrazioni tecnologiche di ricezione di segnali DVB-T con mezzi mobili e del nuovo formato DVB-MHP destinato ad applicazioni video multimediali

DVC
La società tedesca, distributrice della DVS, presenta la scheda HDStationPRO per bus PCI a 64 bit equipaggiata con ingressi e uscite in digitale seriale, in grado di trattare anche video in alta definizione con conversione in tempo reale da YUV a RGB e viceversa.

ECI Telecom
Eci Telecom presenta Hi-TV, un dispositivo per il collegamento degli studi televisivi alle reti di telecomunicazione, configurabile con interfacce SDI, DVB, ATSC e SDTI.

Fast Forward Video
La possibilità di utilizzare dischi removibili per il DDR Omega Deck della Fast Forward Video, che possono essere sostituiti in pochi secondi, ne estende la flessibilità d’impiego. Il funzionamento può anche essere controllato a distanza con un apposito software per la piattaforma Windows NT.

Fast Multimedia
Fast rilascia la scheda InTime per la gestione degli effetti con i sistemi di montaggio 601, in grado di trattare video Mpeg-2 422P@ML, I-frame a 50Mbit. Probabile lancio di blue, il sistema di montaggio video non-lineare, in grado di trattare qualsiasi formato in ingresso e uscita.

Fibre Channel Industry Association
Dimostrazioni di interoperabilità fra macchine di diversi operatori collegate in rete Fibre Channel , anche con la più recente generazione di prodotti operante a 200 MB/s.

For.A
For.A presenta una serie di prodotti, compresa una nuova versione di digiWarp, il sistema per la creazione di set virtuali basato su DVE.

Fujinon
Numerose le novità proposte da Fujinon al NAB, a cominciare dal nuovo zoom 80x disponibile in due versioni, Ah80x9,5 e Ah80x13,5. Nuova anche l’ottica standard per ENG a17x7.8 e le DigiPower 10x 5 e DigiPower 20x7,8 per telecamere in alta definizione.

Grass Valley
Le opzioni per ingressi e uscite in formato MPEG Transport Stream (MTS) e SDTI-CP incrementano ulteriormente la flessibilità d’impiego dei video server multiformato Profile XP della Grass Valley, che possono anche gestire direttamente lo streaming di video in formati compatibili con gli standard RealNetworks e Microsoft Windows Media. Viene presentata in anteprima anche la versione per alta definizione e l’integrazione con gli encoder e i decoder audio in standard Dolby E. Grass Valley presenta anche due nuovi prodotti software, ContentShare Explorer 1.0 e NetCentral: il primo è un programma che facilita l’accesso al materiale archiviato nei Profile XP Media platform, ma è utilizzabile anche con altri server, mentre il secondo consente il controllo a distanza del funzionamento di videoserver, matrici o prodotti modulari, utilizzando il protocollo SNMP. Per il Kalypso Video Production Center, la novità è rappresentata dalla versione con due barre M/E, destinata all’impiego su mezzi mobili, che può integrare fino a 6 canali DVE e uno still store. Nuovi anche il frame da 128x128 per la serie di matrici digitali a larga banda 7500 WB, che accettano qualsiasi segnale con bit rate compreso fra 10 Mbps e 1,5 Gbps, e le schede di conversione A/D e D/A per le matrici della serie 7500 NB.

Hamlet (Key West Technologies)
Adept è il nuovo strumento di misura universale della Hamlet, dotato di ingressi SDI, FireWire, Y/C, composito e component analogico. In mostra anche la serie LCD Scope 400, che può essere alimentata con batteria da 12 V, per il controllo di segnali video analogici in composito e/o component.

Hitachi
Hitachi propone una nuova telecamera broadcast a basso costo, commutabile da 16:9 a 4:3, e un modello modulare compatto, oltre all’adattatore con uscita in D1 per le telecamere Z-3000W

Ianiro
La serie di illuminatori Gulliver per lampade al tungsteno da 300 W, alimentate con corrente di rete, o da 250 e 100 W con batteria da 12V, è la novità che porta Ianiro al NAB.

IBM
IBM presenta al NAB la sua gamma di soluzioni per l’e-business, un mix integrato di hardware e software, oltre ai nuovi personal computer della serie IntelliStation.

Incite Multimedia
Nuova versione del software di editing non-lineare Incite Editor, per le schede Matrox DigiSuite Le e DTV, e Media Assistant, un’applicazione offline per automatizzare le fasi di acquisizione o conversione.

Inscriber
Fa il suo debutto al NAB LiveStudio, un set di applicazioni modulari della Inscriber per la creazione di grafica televisiva. In mostra anche la nuova versione del plug-in TitleMotion, utilizzabile con i più diffusi software di montaggio video.

Interactive Effects
Interactive Effects presenta in anteprima la versione Linux di Piranha, un software per il compositing e la creazione di effetti, già disponibile per la piattaforma Sgi.

In:sync
In:sync presenta la più recente versione di Speed Razor, il software per il montaggio video non lineare utilizzabile con la maggior parte delle schede di acquisizione video disponibili per la piattaforma Windows NT

Internet Pro Video
Una nuova tecnologia che consente di accedere a materiale video e di gestirne il montaggio tramite Internet con qualità broadcast si può vedere all’opera allo stand della Internet Pro Video

Itelco
Itelco presenta al NAB due serie di trasmettitori per televisione digitale, KV e WV, con eccitatore/modulatore 8VSB sviluppato in proprio, e un ripetitore a stato solido.

Leitch
Tra i nuovi prodotti della Leitch anche una versione del video server VR440 in formato MPEG-2, con dischi da 50 GB e 4 canali di ingresso e uscita, e un sistema di compressione per l’audio in grado di aumentare da 5 a 8 volte la capacità, utilizzando le normali matrici.

LGERCA
LG Electronics Research Center of America (LGERCA) offre una serie di prodotti per la trasmissione di dati digitali in segnali video DTV e strumentazione per il controllo e l’analisi dei segnali

Louth
Il Global Media Transfer è nuovo un sistema per automatizzare la movimentazione di materiali proposto da Louth che presenta anche WebLink, un software sviluppato in cooperazione con Microsoft per consentire la comunicazione fra set top box e i sistemi Louth

Magni
Magni presenta un nuovo scan converter professionale, per risoluzioni fino a 1.024 x 768 con uscita in PAL o NTSC, e un sistema per il controllo continuo di segnali seriali digitali, l’SDM 560.

Matrox
Nuove funzionalità per la gestione di effetti in tempo reale con le schede DigiSuite DTV e RT2000 della Matrox, presso il cui stand sono presenti tutti i più importanti partner della società canadese.

Media100
Media 100 lancia al NAB la versione 6.0 del software per i sistemi di montaggio video non lineare che offre nuove funzionalità di compositing e una migliore integrazione con Media Cleaner

Miller
Un nuovo cavalletto a due stadi in fibra di carbonio e una testa fluida per carichi utili fino a 40 kg sono le novità che la casa australiana presenta al NAB.

Miranda
Numerose le novità per le linee di prodotti modulari della Miranda. La serie Immagina si completa con moduli specifici per la conversione di contributi analogici in centri di produzione digitali mentre per la serie picoLink è disponibile anche un convertitore per la monitoria di segnali in alta definizione e un convertitore di aspetto per segnali S-Video.

Omneon
L’evoluzione della Video Area Network basata sullo standard Ieee 1394 a 800 Mbps viene presentata allo stand della Omneon che ospita diversi partner, tra cui Avid, Louth, Media 100 e Omnibus

Orad
Diverse le novità per i set virtuali che la Orad presenta al NAB, tra cui un sistema per la gestione diretta dello streaming video per applicazioni interattive. In mostra anche la versione per Windows NT, derivata dai sistemi della Elset, società che è stata acquisita negli scorsi mesi, e le novità più recenti per lo Sport Broadcasting System

PAG
PAG presenta il nuovo caricabatterie universale Ar Series 2 adatto anche per le batterie agli ioni litio che hanno recentemente completato l’offerta della casa.

Panasonic
La serie PV DVCPro di Panasonic si completa con l’introduzione di un camcorder con CCD IT da 2/3 pollice, l’AJ-D610W per cui è disponibile anche l’opzione triax digitale, mentre per il formato DVCPro 50 viene presentato l’AI-D960 che può essere equipaggiato con interfaccia SDTI per il dubbing con altri VTR o il trasferimento a doppia velocità da e verso i server. In mostra anche l’editing portatile AJ-LT95, commutabile 525/625 linee, dotato di due schermi LCD 16:9 da sette pollici, con ingressi e uscite anche in SDI e component analogico. Per l’archiviazione del materiale in formato DVCPro, la novità è costituita dal sistema MediaArk che di base offre una capacità di circa 20.000 ore, ma che può essere espanso fino a un massimo di 300.000 ore; come unità di lettura è possibile utilizzare un qualsiasi videoregistratore DVCPro, compresa la versione HD che è in grado di leggere tutta la famiglia di formati. Il software di gestione è in grado di analizzare il materiale, riconoscendo automaticamente i cambi di scena, e può gestire la conversione in MPEG-1 per facilitarne la ricerca. Diverse novità anche per l’alta definizione, tra cui l’AJ-HD3700, che registra in component a 10 bit anche segnali a 1080 24p e può funzionare in tutti i formati statunitensi e europei, e il server AJ-HDR150, utilizzabile con tutti i formati DVCPro. Panasonic presenta infine il monitor da 30” AT-H3017W, in formato 16:9 e con risoluzione di 1000 linee TV.

Pandora
MegaShapes è la nuova funzione integrata nei sistemi Pandora per telecinema, che consente di isolare facilmente aree specifiche delle immagini, e l’altra novità sono i filtri di sfocatura integrati nel PiXi.

Philips
Philips Digital Networks lancia al NAB la LDK6000, una telecamera di terza generazione con CCD da 2/3 di pollice per video in alta definizione, in formato interlacciato o progressivo. In mostra anche la versione HD del mixer da produzione DD35, che può essere configurato fino a un massimo di 4 barre M/E e 90 ingressi. Per la versione standard del DD-35 sono invece disponibili due nuovi pannelli di controllo, RSAT2 e DD35-2S, rispettivamente per l’uso come controllo supplementare e per l’impiego su mezzi mobili. EditStream è poi la soluzione proposta da Philips per la produzione di news mentre lo ShadowT è un telecinema con sensore a CCD lineare da 1.332 pixel. Una parte dello stand della Philips è poi dedicata alle più recenti applicazioni basate sullo standard MPEG-4 e ai set top box sviluppati per i diversi partner, tra cui TiVo, WebTV, DirectTV e MediaOne.

Pinnacle
Pinnacle presenta in anteprima il PDS 9000, un mixer da produzione che può integrare fino a 9 canali DVE; la versione base dispone di 2 barre M/E, doppia chiave downstream e 36 ingressi primari. Il MediaStream 300 è l’ultimo nato della famiglia di videoserver, originariamente sviluppata da HP, che Pinnacle presenta al NAB; più compatto dei precedenti modelli, soltanto 2 RU, il MediaStream 300 è disponibile in configurazione fino a 3 canali e ha una capacità interna massima di 25 ore con compressione MPEG-2.

Pioneer
DVD-V7400 è il nuovo riproduttore di DVD per applicazioni professionali proposto dalla Pioneer; dotato anche di uscite in component analogico, sincronizzabili con una sorgente esterna, il DVD-V4700 supporta gli standard NTSC e PAL

Pixel Power
L’azienda inglese presenta Clarity, una titolatrice basata su Windows NT che mette a disposizione due canali in alta definizione o quattro in definizione standard. Tra le nuove caratteristiche anche la possibilità di importare materiale in formato Aston o Chyron.

Quantel
Incentrate sull’impiego di video server le dimostrazioni delle nuove caratteristiche delle macchine Quantel, alcune delle quali anche in versione per alta definizione.

Quartz
Quartz Electronics presenta un nuovo master control switcher per applicazioni multi-canale e la linea di matrici modulari Q128, espandibili a una configurazione massima di 128 x 128 in uno chassis compatto da sei rack unit.

Radamec
Le novità della Radamec sono il sistema Track-Cam a rotaia e una versione migliorata del Free-d, entrambi destinati all’impiego con scenografie virtuali.

Rohde&Schwarz
La società tedesca propone diverse novità, tra cui un registratore/generatore di transport stream in standard MPEG2 DVB, con funzionalità di demultiplexing e remultiplexing.

RT-Set
RT-Set presenta le più recenti versioni dei sistemi per la creazione di set virtuali e la linea di titolatrici Antero, in particola la VS che integra funzionalità grafiche con quelle per la creazione di set virtuali.

Sachtler
Si estende la gamma di treppiedi SpeedLock della Sachtler, che presenta al NAB anche due nuove teste fluide, la Video 25 Plus e la DV6, rispettivamente per carichi utili di 35 e 6 kg.

SeaChange<
SeaChange propone la serie 1230 di videoserver, basati sulla collaudata tecnologia RAID2, collegabili in cluster per una capacità complessiva di 2 TB e con un massimo di 42 canali I/O.

Sgi
Sgi presenta le due versioni del Media Server, per applicazioni broadband o per produzione, basate sulla piattaforma Origin. La versione broadband può potenzialmente gestire stream MPEG, con un bit rate massimo di 15 Mbps mentre quella da produzione può operare in standard DVCPro o Mpeg-2.

Sierra Design Labs
Le versioni dei registratori digitali a disco della Sierra Design Labs per video in alta definizione e per applicazioni di cinema elettronico sono le novità della casa americana.

Sony
Tra le numerose novità che Sony lancia al NAB ci sono tre videoregistratori e un riproduttore della serie MPEG IMX, sigla scelta dalla casa giapponese per indicare il formato di registrazione MPEG-2 422P@ML, I-frame a 50 Mbps. I tre videoregistratori differiscono tra loro per la capacità di riprodurre gli altri formati Sony, solo il Betacam SX per il modello base MSW-2000P, anche il Betacam analogico per l’MSW-A2000P e tutti i formati Betacam, compreso il Digital Betacam, con l’MSW-M2000P, caratteristica questa comune al riproduttore MSW-M2100P.Tutte le macchine sono dotate di interfaccia SDTI-CP, che consente anche il riversamento a velocità doppia su sistemi di montaggio non-lineare. Per la linea HDCam le novità sono il camcorder HDW-F900 che può registrare con diversi frame rate, compreso il 24P, le coppia di telecamere HDC-900/950, rispettivamente da studio e portatile, e il registratore HDW-F500, che dispone di interfacce HD-SDI e SDTI per il collegamento a workstation. Un monitor da 32 pollici, con risoluzione di 1.000 linee TV, della serie BVM-D completa poi la serie di monitor master control. Per l’archiviazione del materiale, la novità è l’unità di lettura GY-6240, per nastri in formato DTF-2 con capacità massima di 200 GB, disponibile con interfaccia UltraWide SCSI o Fibre Channel. Fanno il debutto al NAB anche le librerie della serie DMS, espandibili fino a 450 slot per una capacità massima di 30 TB:

Storage Concepts
Storage Concepts presenta il nuovo sistema FibreRAID 2000 dotato di interfaccia Fibre Channel di seconda generazione, capace di trasferire dati a una velocità massima di 200 MB/s, e con capacità interna di 400 GB.

Tektronix
Una nuova tecnologia per l’analisi del ritardo dei segnali audio video e la loro risincronizzazione automatica è una delle novità della Tektronix che presenta anche le ultime versioni di suoi strumenti per il controllo della qualità del servizio.

Telecast Fiber Systems
Telecast presenta la nuova versione del Viper, un sistema per la trasmissione multicanale di segnali audio e video su fibra ottica, con bit rate fino a 1,5 Gbps.

Thomson
I mixer Thomson della serie Alteo in versione da 1,5 a 3,5 M/E fanno il loro debutto al NAB, insieme alle nuove versioni del video server Nextore, che supportano anche la compressione DV e MPEG2. La famiglia di encoder MPEG-2 si completa con il modello DBE 4140, dotato di ingressi in standard ASI e splicer interno, mentre per il DBE 4130 è disponibile la nuova opzione SuperEncoder, che consente di migliorare sensibilmente la qualità delle immagini. Nuovi anche il BroadMux, un multiplexer con capacità di splicing, e il codec per contribuzione ACM 4200.

Utah Comteck Video
Diverse le novità per la linea di matrici modulari analogiche e digitali della Utah, compresa una versione per video in alta definizione che può essere integrata con gli altri prodotti della stessa casa.

Vela
Vela presenta un nuovo decoder MPEG-2 a quattro canali con uscite video SDI e audio AES/EBU, il CineCast Quad Pro. Nuovo anche il CineView Pro XL, un decoder su scheda PCI che può trattare qualsiasi formato MPEG fino a 50 Mbps, anche questo dotato di uscite SDI, oltre al composito analogico. Per l’encoder Argus 4:2:2 è disponibile una nuova opzione software per il supporto simultaneo dei formati MPEG-1 e 2

Vertigo Multimedia
Ospite dello stand della Discreet, Vertigo presenta la nuova versione del software Producer On Air per la creazione di grafica televisiva in diretta.

Videonics
Videonics presenta il CommandPost, un controller con interfaccia USB per applicazioni multimediali e altri nuovi prodotti.

Wavetek Wandel Goltermann
La società americana presenta le più recenti versioni dell’analizzatore e multiplexer DTS-300 e del sistema di monitoring DTS-400.

Zapex
Utilizzabile con il sistema operativo Linux, la LX-3000 è una scheda di compressione MPEG-2 proposta dalla Zapex per applicazioni che vanno dalla trasmissione al video on demand.