MonitoR Broadcast Magazine                 SITO ITALIANO           ENGLISH SITE         Google+            
HOMEMONITOR TV CHANNELSSFOGLIA RIVISTEGUIDA RADIOTVDAILY MONITORBROADCAST LINKSLIBRERIANEWSLETTERCONTATTO





AZIENDE BROADCAST


NAB Show

Proposte

 Subscribe in a reader





Siete nella sezione: TV LOCALI - Questi sono gli articoli contenuti.
  TV STATIONS     Lo zainetto satellitare e sei subito in onda
inviato da: Admin giovedì, 11 Dicembre 2014 - 07:00 AM
 
 
Nasce dall'incrocio tra diverse esperienze tecnologiche la soluzione che la Cotelettron propone per chi vuole essere in onda con immagini professionali da ogni luogo d'Europa.
Si tratta di uno zainetto satellitare sviluppato dalla Mobile Viewpoint olandese che la Cotelettron ha attrezzato con un collegamento satellitare attraverso le bande Ka Sat Eutelsat/Skylogic. Nella breve intervista a Raoul Fiano di Cotelettron una descrizione delle funzionalità del sistema, già utilizzato con successo da numerose emittenti televisive italiane.
Leggi tutto ... (116 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PRODUCTION     Diretta Stadio di 7Gold lancia la chat con myENIGMA
inviato da: redazione mercoledì, 28 Maggio 2014 - 03:00 PM
 
 
A partire dalla serata della finale di Champions League, Sabato 24 Maggio, 7Gold in partnership con Qnective lancia ufficialmente la funzionalità my7 integrata nell'App myENIGMA. Tutti gli utenti italiani del messenger sicuro Svizzero myENIGMA potranno comunicare in tempo reale con gli ospiti negli studi televisivi del network televisivo 7Gold.
I messaggi inviati tramite la funzionalità my7 integrata nell'App myENIGMA saranno commentati in studio e alcuni di loro mostrati direttamente sullo schermo TV. A breve sarà anche possibile inviare messaggi multimediali agli ospiti in studio, ovvero immagini, file audio e video.
Leggi tutto ... (1731 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     La produzione delle notizie a_RTV38
inviato da: redazione venerdì, 28 Marzo 2014 - 07:00 AM
 
 

Al convegno Millecanali Evolution Media il direttore tecnico di RTV38, Fabrizio Bocci ha parlato dell'organizzazione della produzione di notizie. Per definire la sua RTV 38 ha parlato di “una tivù di taglio locale che cerca di presenziare un po' dovunque sfruttando in modo più efficiente possibile le risorse a disposizione.
Una tv oggi si trova davanti a contenuti, notizie, produzioni o altro veicolati su più mezzi e diversi per natura, compresi i dispositivi mobili. Per veicolare informazioni su mezzi così diversi, sembra che si debba parlar lingue diverse: la notizia in tv ha un taglio, in radio dovrà averne uno diverso, su Internet un altro ancora. Nel caso dovesse essere pubblicata anche sulla carta stampata, potrebbe concedersi il lusso di avere degli approfondimenti. Il problema più scottante oggi è sicuramente come gestire le diverse versioni di questi contenuti inseriti in un “contenitore solo”.

Leggi tutto ... (2363 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     Parte TRC, 2 TG al giorno con dieci tra giornalisti e tecnici
inviato da: redazione giovedì, 20 Marzo 2014 - 06:00 PM
 
 
Studi in via Nanni Costa, nella zona ovest di Bologna; dieci tra giornalisti e tecnici coordinati da Marco Rossi, 46 anni, storico volto scippato a E' Tv, dal primo marzo scorso operativo come caporedattore agli ordini del direttore Ettore Tazzioli.
Parte così l'avventura di Trc Bologna, la tv modenese editata da Coop Estense. Il mondo cooperativo torna così a fare televisione nel capoluogo regionale, dopo la cessione di Rete 7 da Coop Adriatica a Giuseppe Gazzoni Frascara negli anni '90.
Leggi tutto ... (673 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     Il canale della discordia in Toscana, Teleriviera e Antenna 3
inviato da: redazione venerdì, 11 Ottobre 2013 - 07:25 AM
 
 
La transizione dello switch- off (Luglio 2012) da analogico alle trasmissioni in digitale terrestre è stato un processo piuttosto travagliato in Italia. Ancora alcuni (alcuni dicono molti) problemi sono da risolvere. Per esempio il Ministero delle Comunicazioni ha permesso due stazioni televisive regionali che operano sullo stesso bacino - in particolare nella zona di Massa e Carrara - l'utilizzo della stessa frequenza!
Ciò è evidentemente una pratica da evitare visto il tipo di propagazione (SFN ) che rende incompatibili le trasmissioni e il risultato evidente è la reciproca cancellazione di entrambi i segnali.
Al centro della questione Teleriviera, che copre cinque province, La Spezia, Massa, Lucca, Pisa, Livorno, con sede a Massa e il Canale 21 contemporaneamente concesso Antenna 3, altra nota Tv anch'essa di Massa.
Dopo innumerevoli richieste dei legali di Teleriviera il ministero non ha comunque risposto.
Leggi tutto ... (4686 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  SATELLITE / IPTV     Tornano i Teletopi
inviato da: redazione venerdì, 20 Settembre 2013 - 12:00 AM
 
 
Al via la nuova edizione dei Teletopi 2013, gli oscar delle web tv giunti alla settima edizione. In giuria per l'edizione 2013 Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Sole24Ore), Antonio Sofi (Rai3), Alberto Puliafito (Blogo.it), Maria Volpe (Corriere della Sera), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Staglianò (Repubblica) e Carmen Lasorella (RaiNet e Presidente di giuria). Le candidature per le dodici differenti categorie sono aperte online fino a giovedì 30 ottobre 2013. Le premiazioni si terranno all’Università di Bologna in via Azzo Gardino 22 venerdì 29 novembre, nell’ambito del meeting “Punto It”.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     Gli Oscar delle web tv italiane
inviato da: redazione venerdì, 12 Ottobre 2012 - 10:25 AM
 
 
Per tutte le tevisioni via web italiane c'è tempo fino al 15 ottobre 2012 per iscrivere i propri programmi originali al concorso Teletopi 2012, nelle varie sezioni tematiche per le quali sono previsti dei riconoscimenti.
I Teletopi sono gli oscar delle web tv italiane. Il contest, nato nel 2007 e ideato e coordinato da Altratv.tv, mette in gara le “antenne” spostando i riflettori sulla Rete, dove si moltiplicano da anni le esperienze di videopartecipazione “dal basso”. Le web tv sono giudicate da una giuria di critici ed esperti della comunicazione presieduta dalla giornalista Carmen Lasorella. Leggi le recensioni del Corriere della Sera, Italia Oggi, Sette, Nòva24-Sole24Ore e La Stampa.
Leggi tutto ... (1246 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     Al via i Teletopi 2010
inviato da: redazione giovedì, 04 Novembre 2010 - 01:49 PM
 
 
Ritornano i Teletopi. Per il terzo anno consecutivo la rete italiana composta da centinaia di micro web tv rilancia la sfida con il concorso nazionale che premia le migliori web tv italiane.
La rassegna pone i riflettori online, sulla rete, dove si moltiplicano da anni le esperienze di video-partecipazione dal basso. Con i Teletopi entrano in una giocosa competizione tutti i canali iperlocali, le micro web tv italiane create da cittadini, associazioni, network di giornalisti digitali, videomaker talvolta per caso ma certamente sempre per passione.
Fino al 15 novembre 2010 è possibile iscriversi.
Leggi tutto ... (2126 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     Pubblicato il piano delle frequenze per il 'Nord Italia'
inviato da: redazione sabato, 02 Ottobre 2010 - 11:50 AM
 
 
L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni ha emanato il piano di assegnazione delle frequenze per il servizio di radiodiffusione televisiva in tecnica digitale nell’area tecnica n. 3, ovvero quella che comprende le province di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese, Piacenza e Parma. Il documento è disponibile qui.
Il piano prevede solo 27 frequenze per le cento tv locali operanti complessivamente in tale area. Inevitabili le proteste delle associazioni delle emittenti che già avevano abbandonato il tavolo delle trattative.
Tra queste particolarmente attiva l'AERANTICORALLO che in un comunicato sottolinea che "La problematica è stata più volte rappresentata da AERANTI-CORALLO e dalla Associazione Tv Locali FRT agli uffici della Agcom unitamente alla richiesta di rendere disponibili ulteriori risorse frequenziali per l’emittenza locale."
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  DIGITAL TV     RTV 38 e i servizi digitali in MHP
inviato da: redazione mercoledì, 04 Maggio 2005 - 10:58 AM
 
 
RTV38, fondata nel 1975, Ë una delle prime televisioni private a nascere in Italia importante rete a diffusione multi-regionale, copre le regioni Toscana, Umbria, Marche, il nord del Lazio e la parte orientale dela Liguria, per un totale di popolazione di oltre cinque milioni.
Ha scelto di utilizzare Icareus iTV Suite per la produzione di servizi MHP.
Leggi tutto ... (5421 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  TV STATIONS     TELEBARI, un TG per la comunit‡ albanese
inviato da: redazione giovedì, 03 Aprile 2003 - 04:38 AM
 
 
La storica emittente Telebari della famiglia Mazzitelli, alla vigilia del suo trentesimo compleanno, da il via ad un nuovo progetto in collaborazione con líemittente albanese Adriatik tv, diretta da Artjan Tepelena.
Un quotidiano díinformazione dedicato alla comunit‡ albanese di Bari e provincia, con servizi, interviste e approfondimenti girati direttamente in Albania con la supervisione del redattore capo Rezart Kthupi , testi in lingua albanese ed introduzioni in italiano.
I servizi composti in Albania sono tradotti in italiano dai redattori di Adriatik tv, sintetizzati e lanciati da Monica Sbis‡ e montati da Federico Semplice.
Leggi tutto ... (1576 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

 COMPUTER GRAPHICS DIGITAL CINEMA DIGITAL TV EVENTS NAB Show 2009 NAB Show 2010 NAB Show 2011 NAB Show 2012 NAB SHOW 2013 NAB Show 2014 NEWS PLAY OUT POST-PRODUCTION PRODUCTION PROGRAMS RADIO STATIONS SATELLITE / IPTV TECHNOLOGIES TV STATIONS
 

  MonitoR Magazine ONPAPER

 

 

 

Dal 1976 al servizio dei professionisti della produzione audio video broadcast   

MonitoR 2.0

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Condizioni d'uso
  • Sito MOBILE
  • MEDIA KIT
  • Registrazione al sito / Login
  • Cerca nel web
  • ATTUALITA' NOTIZIE
  • Daily MonitoR Project
  • MonitoR Tv Channel
  • Broadcast News Digest
  • NEWSLETTER
  • Radio & Tv in diretta
  • Ascolta Radio RAI
  • Ascolta Radio Universitarie
  • Fiere / Eventi
  • Annunci / CERCO OFFRO

  • ARCHIVI & DATABASE
  • World Broadcast Links
  • SCAFFALE RIVISTE
  • Guida RadioTV Italiane
  • Glossario Broadcast

  • DATI D'ASCOLTO
  • Auditel IERI
  • Ascolti televisivi
  • FREQUENZE RADIO TV
  • Copertura DTT
  • Copertura Tivuitalia
  • Copertura RAI (Radio Tv)
  • Copertura FM/AM Europea
  • Frequenze RAI in FM
  • Catasto Frequenze (AGCOM)

  • Programmi Televisivi
  • Palinsesti tv nazionali
  • DOCUMENTI & SERVIZI
  • Libreria Specializzata
  • Guida Misure Video Digitali
  • Libro Bianco Tv Digitale
  • Storia della TV (1975)
  • Minisiti Aziende

  • BLOG
  • MixeR, olistica del broadcast

  • Copyright © 2004 by Media Age srl - Milano - Italy. All rights reserved. ::: IVA/VAT IT-08511000153 ::: tel.+39-02-4391.0135 - Testata giornalistica "MonitoR radio tv" - Reg. Trib. Milano n.880/88
    direttore responsabile Enrico Callerio - ISSN 0394-0896 - Condizioni d'uso / Privacy ::: Ospitato nei servers di NTT/Verio (Dulles, Virginia, USA) ::: Credits / News Syndication