MonitoR Broadcast Magazine                 SITO ITALIANO           ENGLISH SITE         Google+            
HOMEMONITOR TV CHANNELSSFOGLIA RIVISTEGUIDA RADIOTVDAILY MONITORBROADCAST LINKSLIBRERIANEWSLETTERCONTATTO





AZIENDE BROADCAST


NAB Show

Proposte

 Subscribe in a reader


IL PORTALE DEL BROADCAST
   PRO AUDIO
      Produzione
      Post Pro
      Play out
   VIDEO
      Produzione
      Post Pro
      Playout
   TRASMISSIONE
      Radio
      Televisione
      Satellite / Iptv
GUIDA ALLE EMITTENTI
PRIVATE ITALIANE

RAI IN FM
DATI DI ASCOLTO - PALINSESTI
Copertura Tv digitale
Copertura Tivuitalia
Copertura canali RAI (radio e tv)
Copertura FM/AM europea
ARCHIVIO RIVISTE
Glossario del broadcast
Libro Bianco Tv digitale
Storia della Televisione (1975)


Questa è la categoria: PLAY OUT - Questi sono gli articoli contenuti.
  PLAY OUT     Rohde & Schwarz all'IBC di Amsterdam
inviato da: redazione sabato, 23 Agosto 2014 - 11:00 PM
 
 
All' IBC di Amsterdam (12-16 settembre 2014) la Rohde & Schwarz sarà presente con lo slogan Your 4K future starts here
Tra le novità che saranno presentate alla mostra segnaliamo:
R&S®VENICE workflow efficienti per produzioni 'live' in studio, da ingest a studio playout; Le soluzioni per la codifica e multiplazione per la diffusione terrestre e satellitare: da SD a 4K; La nuova generazione dei Trasmettitori R&S®Tx9 che ha ridefinito l'efficienza; e le sempre più complete soluzioni per le misure Video/Audio digitali; BMM-810 per Decodifica, Analisi e Monitoraggio HEVC e 4K.
Leggi tutto ... (2146 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     TV 2000 avrà la newsroom targata MediaPower e Dalet
inviato da: redazione martedì, 19 Agosto 2014 - 06:00 AM
 
 
MediaPower, fornitore di soluzioni per la messa in onda in Italia, ha annunciato che TV2000, il network cattolico italiano con sede a Roma, ha scelto nuovamente MediaPower per fornire e integrare con Dalet MAM (asset management media) eil sistema di emissione. La transizione segna una nuova era nella storia della programmazione cattolica nel paese.
"Nulla potrebbe essere più eccitante di aiutare TV2000 migliorare le proprie capacità di delivery dei contenuti e raggiungere da fornire e integrare i sistemi leader del settore per la loro flusso di lavoro di produzione di notizie", ha detto Marcello Dellepiane di MediaPower.
Leggi tutto ... (2089 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     ITV News passa all'HD con_Sony
inviato da: redazione mercoledì, 07 Maggio 2014 - 09:00 PM
 
 
ITV ha annunciato la sottoscrizione di un accordo con Sony che sancisce la transizione all'HD nell'ambito delle operazioni ENG regionali gestite dalla nota emittente televisiva privata. ITV ha scelto di investire nelle soluzioni Sony di ultima generazione acquistando oltre 190 telecamere PMW-400 e PMW-200 per i reporter e i corrispondenti, nonché una ricca gamma di attrezzature di supporto per la produzione sul campo. Le nuove telecamere e i nuovi strumenti XDCAM verranno utilizzati su vasta scala, nell'ambito di tutte le operazioni ENG condotte a livello regionale dai giornalisti di ITV News, in modo da consentire una maggiore continuità dei workflow e una transizione più fluida dall'acquisizione all'archiviazione a breve termine e al trasferimento dei dati.
Leggi tutto ... (454 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Belden_acquisisce_Grass Valley per 220 milioni di dollari
inviato da: redazione venerdì, 07 Febbraio 2014 - 05:45 AM
 
 
Belden ha presentato un'offerta vincolante per l'acquisto di Grass Valley, leader nel mercato broadcast, per $ 220 milioni.
L'offerta vincolante sarà ora esaminata dal consiglio di amministrazione di Grass Valley , dopo di che l'accordo potrà essere considerato definitivo . Grass Valley offre tecnologie innovative, tra cui switcher di produzione , telecamere , server e soluzioni di editing all'interno delle applicazioni mission-critical dei clienti broadcast. Se combinato con Miranda , la conseguente soluzione end -to-end sarà sicuramente il più completo e convincente nel settore .
Grass Valley ha avuto circa 290 milioni dollari di fatturato dell'ultimoa nno, quindi l'affare Grass Valley è valorizzato a 0.75 delle entrate .
Leggi tutto ... (2300 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Tieline annuncia la partnership strategica con NETIA
inviato da: redazione venerdì, 30 Agosto 2013 - 03:59 AM
 
 
Tieline, azienda produttrice di Codec ha annunciato una partnership strategica con un altro importante attore sul mercato della gestione dei contenuti, ossia NETIA. Questa partnership prevede l'integrazione di Report-Enterprise IT con le soluzioni software di NETIA per la gestione e diffusione dei contenuti radiofonici. Il prodotto propone flussi di lavoro migliorati per i clienti di Tieline e di NETIA nell'ingest dei contenuti sulle news e strumenti avanzati utili per i giornalisti che si muovono sul campo.
Leggi tutto ... (1747 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nuovo direttore generale per l'Italia alla Dalet
inviato da: redazione martedì, 13 Agosto 2013 - 07:36 PM
 
 
Dalet Digital Media Systems, produttore di soluzioni di Media Asset Management e servizi per i produttori di contenuti ha nominato Massimo Berardi nella nuova funzione di Direttore Generale di Dalet Italia.
Berardi lavora da molti anni nel settore ed è stato tra i fondatori del Gruppo TNT, società bresciana pioniera nei software di grafica per le emittenti televisive, che nel 2010 è entrata a far parte del GRUPPO DALET.
Sulla nomina si è espresso Stéphane Schlayen, COO della Dalet: "Massimo gestirà clienti chiave grazie alla sua lunga esperienza, cha ha contribuito a far crescere il nostro business in Italia.
I clienti Dalet nella penisola comprendono alcune tra le emittenti più prestigiose come la RAI, Mediaset, Sky Italia, TV2000, TeleNorba ed Elemedia.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La piattaforma EMC Isilon di Radio DeeJay, webcast il 30 maggio
inviato da: redazione venerdì, 24 Maggio 2013 - 09:23 AM
 
 
Si terrà il 30 maggio dalle 10.30 alle 11.30 una conferenza Webcast dal titolo Efficienza, scalabità, semplicità: NAS Scale Out la risposta per il Media & Entertainment
E' organizzata da EMC Isilon, da anni riferimento per indirizzare le specifiche necessità per questo segmento di mercato. Le soluzioni infrastrutturali per il mercato Media & Entertainment hanno subito un forte cambiamento negli ultimi anni e, fin dalle prime esperienze, si sono manifestate specifiche necessità: semplice condivisione e gestione delle informazioni; file system singolo, anche per diverse decine di PB; scalabilità immediata, semplice e prevedibile di spazi e prestazioni; continuità di servizio e rinnovamento senza mai dovere migrare i dati.
Per registrarsi CLICCARE QUI
Leggi tutto ... (871 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Vidigo Toolbox sempre più universale
inviato da: Mauro Baldacci venerdì, 30 Novembre 2012 - 04:00 AM
 
 
Disponibile il plug-in VLC Media Player per il convertitore di scansione Vidigo Toolbox Pro. La soluzione proposta da Vidigo si basa su una workstation HP Z420 o simile dotata di una scheda Decklink Duo SDI che dispone di due ingressi e uscite HD-SDI e di un ingresso genlock. Il software fornito a corredo è costituito da tre componenti: Grabber, Still Store e Video Player. Con il Grabber è possibile inviare alle uscite SDI il contenuto dello schermo del PC, eventualmente ridimensionato, permettendo quindi la messa in onda di materiale video da Youtube o sessioni Skype (per inciso, la televisione pubblica tedesca WDR lo sta usando per la ricezione dei contributi inviati con Skype dai propri corrispondenti, contributi da inserire nei notiziari anche in diretta).
Leggi tutto ... (1474 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Rohde & Schwarz Italia distribuisce Factum Electronics
inviato da: redazione venerdì, 28 Settembre 2012 - 04:04 AM
 
 
E' stato siglato un accordo di distribuzione in Italia dei prodotti della svedese FACTUM Electronics da parte della Rohde & Schwarz Italia S.p.A. Con questa iniziativa la Rohde & Schwarz Italia è in grado di fornire vere soluzioni complete di sistemi per le trasmissioni DAB+, ovvero Encoders – Multiplexer – Dataserver – ETI > EDI > ETI – Trasmettitori – Strumenti di misura RF ed ETI.
La vasta scelta di prodotti, da la possibilità ai nuovi consorzi DAB+ di trovare la migliore soluzione tecnologica alle proprie esigente operative.
Dalla progettazione alla messa in servizio delle trasmissioni, supporto ed assistenza tecnica, sono punti fondamentali per una continuità operativa nel tempo.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Ripartire da ONEtastic
inviato da: redazione venerdì, 20 Luglio 2012 - 07:05 AM
 
 
ONEtastic è una giovane azienda che può vantare tuttavia una lunga tradizione, essendo nata dall'unione di professionisti con grande esperienza nel settore delle telecomunicazioni.
Il know-how tecnologico e la profonda conoscenza del mercato e delle esigenze degli operatori permettono a ONEtastic di proporre soluzioni altamente innovative e costantemente aggiornate.
L'azienda si occupa della progettazione, produzione e distribuzione di apparati per la trasmissione di segnali televisivi, dell'integrazione degli stessi in sistemi complessi, della loro installazione e messa in servizio, offrendo prodotti di qualità a prezzi concorrenziali.
Leggi tutto ... (2275 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Etere al RadioTVForum con un focus su MERP: One framework for all your business
inviato da: redazione venerdì, 18 Maggio 2012 - 05:23 AM
 
 
Etere illustrerà tutte le potenzialità di una soluzione software end-to-end, modulare e gestita da un unico framework, presso lo stand P28 (sala Picasso) dell'Hotel Melia Aurelia Antica in Roma
Etere è leader internazionale nel mercato dei software per le emittenti televisive, le case di produzione e distribuzione dei contenuti ed i media in generale.
Da 22 anni Etere sviluppa e distribuisce soluzioni software enterprise, modulari, workflow-based e tapeless di ultima generazione.
Leggi tutto ... (2135 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Ponti radio digitali da Eurotek
inviato da: redazione venerdì, 02 Marzo 2012 - 05:50 AM
 
 
I ponti radio digitali a microonde della serie “A4D” possono essere utilizzati per il trasferimento di segnali Studio-Trasmettitore (STL), nelle dorsali di distribuzione ed anche nei collegamenti mobili. Disponibili nelle bande di frequenza da 2 a 23 GHz con modulazioni QPSK, QAM e COFDM con capacità di trasferimento fino a 155Mb/s ed interfacce I/O: ASI, G.703, SDI, ETHERNET, MPEG2.Possono essere installate versioni da interno o in testata aerea con I/O coassiali o in guida d’onda che consentono la realizzazione di qualsiasi collegamento sia esso fisso monocanale, semifisso monocanale, che mobile/ semifisso multicanale .
Nella pagina che segue una raccolta di presentazioni dei prodotti Eurotek
Leggi tutto ... (1503 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     L'integrazione tra Rohde & Schwarz e DVS
inviato da: redazione venerdì, 17 Febbraio 2012 - 06:00 AM
 
 
Il 16 Dicembre 2010, la notizia dell'integrazione della DVS Digital Video System, ben nota azienza di Hannover del settore Ingest, Play-Out, storage, con la blasonata Rohde & Schwarz di Monaco di Baviera, era passata quasi inosservata agli addetti del settore.
Per tutto il 2011, le due società hanno attivamente lavorato nella partnership strategica con l'obbiettivo di iniziare tutte le attività commerciali a partire dal Gennaio 2012. In questi giorni anche Rohde & Schwarz Italia, dopo i relativi training al personale commerciale, si sta attivando presso i propri clienti per la presentazione dei prodotti.
Con questa acquisizione l'obiettivo di Rohde & Schwarz è quello di diventare un "player" importante come fornitore di sistemi digitali multimediali verso tutti i mezzi di trasmissione DVB.
Di seguito una breve presentazione dei sistemi DVS.
Leggi tutto ... (1580 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le partite di Champions League in 3D anche in Italia
inviato da: redazione giovedì, 05 Gennaio 2012 - 06:55 AM
 
 
DBW Communication ha effettuato le prime riprese televisive stereoscopiche in 3D in Italia con Sony 3D BOX

Dopo Bayern-Napoli anche Milan-Barcellona, tenutasi lo scorso 23 novembre allo Stadio Meazza di Milano, è stata ripresa con tecnologia 3D e trasmessa in diretta sul Canale Sky 3D. Le riprese sono state effettuate per Sky Sport in formato 3D stereoscopico dalla DBW Communication srl, azienda specializzata nel campo delle produzioni cinematografiche e televisive in tre dimensioni e nella produzione di documentari e audiovisivi per i broadcaster, 3D partner di SBP (Gruppo Mediacontech). Per realizzare le riprese stereoscopiche sono state utilizzate 7 postazioni di ripresa 3D con 14 sistemi di telecamere Sony HDC-1500 e 7 processori di immagine 3D MPE-200 di Sony, dotati di software MPES-3D01 (v1.40).
Leggi tutto ... (3598 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Grass Valley acquisisce l'olandese PubliTronic
inviato da: redazione giovedì, 13 Ottobre 2011 - 05:15 AM
 
 
Grass Valley ™ ha acquisito PubliTronic, società olandese che produce soluzioni integrate per il playout multicanale.
"Questa è un'ottima notizia, in quanto rappresenta un'opportunità fondamentale di crescita per la famiglia di server K2 della Grass Valley." afferma Alain Andreoli, CEO di Grass Valley "Questa acquisizione porta molto più di un semplice soluzione "channel-in-a-box" , potremo infatti fornire un vero playout integrato multicanale per il server K2."
Da quando è stata fondata nel 1997, PubliTronic è cresciuta fino a essere una delle aziende più apprezzate nel mercato del playout integrato. Anche se principalmente concentrata in Europa, con una base installata di più di 800 canali tra cui alcuni dei maggiori fornitori mondiali di servizi. Harold Vermeulen, fondatore ed ex amministratore delegato di PubliTronic da oggi nuovo Vice Presidente di Media Solutions Playout per Grass Valley ha semplicemente commentato: "alcuni viaggi è meglio intraprenderli insieme. "
Leggi tutto ... (127 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Rivoluzione Avid a RTVE Spagna
inviato da: redazione venerdì, 26 Agosto 2011 - 04:26 AM
 
 
RTVE, l' ente radiotelevisiovo statale spagnolo, ha portato a termine la completa digitalizzazione delle sue newsroom. L' obiettivo, quello di implementare una filiera digitale capace di migliorare flessibilità, velocità, produttività e qualità, è stato raggiunto.
RTVE ha lavorato con Avid, in località e condizioni molto diverse tra loro, implementando sistemi di accesso remoto, media sharing e trasferimento. La soluzione integrata Avid comprende Isis 7000 shared storage, Interplay Production asset management, server AirSpeed Multi Stream, Interplay Assist, NewsCutter, iNEWS Instinct e iNEWS Command. Nella foto Pere Vila, direttore della pianificazione e innovazione tecnologica di RTVE
Leggi tutto ... (1762 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dal filo di rame alle nuvole, i servizi OTT cercano la loro strada
inviato da: Enrico Oliva giovedì, 04 Agosto 2011 - 06:10 AM
 
 
La diffusione dei servizi video “over the top”, ad esempio quelli veicolati da piattaforme tipo iPlayer della BBC, implica frequenti mal di testa per chi deve ottimizare la qualità del servizio e gestire reti IP sottoposte a carichi sempre più critici.
Di fatto non sono molti gli operatori che hanno adeguato le infrastrutture adottando network dedicati (CDN): nella maggior parte dei casi il lavoro viene svolto in outsourcing dai gestori di WAN su IP. Recentemente, inoltre, si sta diffondendo l'utilizzo di servizi di content hosting basati su cloud, anche questi forniti da terze parti: il risultato è che l'operatore non solo si ritrova a far transitare i contenuti su reti che non controlla, ma dipende anche da strutture esterne per lo storage; in pratica, il suo controllo si limita a una sola estremità della catena.
Leggi tutto ... (4241 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Una semplice soluzione per una newsroom da Avid
inviato da: redazione giovedì, 19 Maggio 2011 - 06:15 AM
 
 
Avid Technology parteciperà in collaborazione con il partner Broadcast Solutions Srl a Radio TvForum, a Roma martedì 24 e mercoledì 25 Maggio 2011 presso l’Hotel Melià Roma Antica, Centro congressi in Via degli Aldobrandeschi 223.

In occasione del Radio Tv Forum Avid Italia presenterà al pubblico una soluzione
newsroom entry level - Avid News Light Bundle.
Leggi tutto ... (2306 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Etere compie 21 anni e partecipa al RadioTvForum
inviato da: redazione giovedì, 19 Maggio 2011 - 04:58 AM
 
 
Etere compie 21 anni e come di consueto parteciperà al RadioTV Forum, che si svolge il 24 e il 25 Maggio 2011 presso l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica.
Saranno presenti le soluzioni software Etere per il mercato broadcast e dei media, basate sulla filosofia dell’Etere M.E.R.P. dove tutte le operazioni e le funzioni del sistema sono controllate dal workflow in un ambiente realmente tapeless e paperless.
Leggi tutto ... (1358 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Sky Italia sceglie T-VIPS per i contributi video attraverso IP
inviato da: redazione venerdì, 13 Maggio 2011 - 03:42 AM
 
 
Il Transport Stream MPEG TVG425 e il gateway video JPEG2000 TVG450 di T-VIPS sono stati scelti per fornire le soluzioni necessarie per la rete che trasporta i contributi video di Sky Italia. La nuova rete sarà installata a tempo di record e sarà operativa già tra poche settimane.
Il collegamento tra Milano e Roma costituirà la prima fase del progetto di Sky Italia che consentirà al broadcaster di disporre di una rete completamente realizzata su IP per tutti i contribuiti video e che sarà, come dicono gli inglesi future-proofed, ovvero 'a prova di futuro', in grado di restare sempre aggiornata tecnologicamente.
Leggi tutto ... (2949 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nevion affida a Cosimo Gualano la direzione vendite per l'Europa
inviato da: redazione giovedì, 03 Marzo 2011 - 06:09 AM
 
 
Nevion, uno dei principali provider di soluzioni trasporto video per i broadcaster, i fornitori di servizi e gli enti governativi in tutto il mondo, ha nominato Cosimo Gualano channel account director per gestire l'espansione della presenza Nevion in Europa, avrà sede presso la sede europea Nevion in Norvegia e riferira' al Kjetil Bonde, vice-president alle vendite europeo.
Gualano ha maturato un' esperienza internazionale nella gestione dei canali e lo sviluppo del business. Nelle sue ultime due posizioni manageriali presso Tandberg ASA (ora parte di Cisco) e OTRUM ASA, Cosimo svolto un importante ruolo per garantire le performance di vendita in tutta Europa, Medio Oriente e Africa.
In Italia i prodotti Nevion sono distribuiti da Network Electronics, Roma.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     L'Aldena alla conquista della Russia
inviato da: redazione venerdì, 20 Agosto 2010 - 08:52 AM
 
 
Continua l'attivita' di ALDENA per lo sviluppo della nuova rete televisiva digitale russa.
Il cliente finale, RTRN Russian Television and Radio Network, supportato dall'attivita' del distributore CB-PLUS Ltd, sta utilizzando tutte le antenne UHF e VHF di Aldena per la creazione della nuova rete nazionale digitale.
L'esempio di progettazione e realizzazione che vi riportiamo e' una sistema UHF composto da 6x8 pannelli ATU0807420.
Leggi tutto ... (1992 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Screen Service a gonfie vele
inviato da: redazione venerdì, 06 Agosto 2010 - 07:55 AM
 
 
La Screen Service chiude i nove mesi dell'esercizio 2010/2011 con un forte aumento di utili e ricavi. Il risultato netto si attesta a 8,4 mln di euro, risultando in crescita di oltre il 40% rispetto all'esercizio precedente.
Nei primi nove mesi, il gruppo ha registrato ricavi consolidati pari a 45,5 milioni di Euro, registrando un significativo incremento del 28%, grazie prevalentemente all’attuale processo di conversione delle reti italiane al digitale, sia sul mercato domestico che internazionale.
Leggi tutto ... (1516 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dalet acquisisce il Gruppo TNT
inviato da: redazione giovedì, 15 Luglio 2010 - 07:10 AM
 
 
La Dalet Digital Media Systems, società quotata alla Borsa di Parigi che progetta, sviluppa e rivende soluzioni per il Media Asset Management e i digital media a network televisivi e società di produzione, ha annunciato l'accordo definitivo per l'acquisizione di GruppoTNT S.r.l., società italiana specializzata in soluzioni d'avanguardia per il broadcast.
Con l'acquisizione di GruppoTNT, Dalet amplia la propria offerta di prodotti, basata su una piattaforma IT-centric aperta, offrendo ulteriori funzionalità che si integrano nel prodotto di punta Dalet Enterprise Edition. Il fatturato di Gruppo TNT nel 2009 è stato pari a 4,9 milioni di euro.
Leggi tutto ... (2990 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Screen Service completa la migrazione del Gruppo Ostitel al digitale
inviato da: redazione mercoledì, 07 Luglio 2010 - 10:13 AM
 
 
Screen Service Broadcasting Technologies e' stata scelta dal Gruppo Ostitel, fra i piu' importanti network televisivi italiani dopo RAI e Mediaset, come fornitore del progetto chiavi in mano per la digitalizzazione delle reti delle emittenti televisive LA9 e LA8. Il contratto, del valore complessivo di circa 3 milioni di Euro, riguarda la fornitura di trasmettitori di ultima generazione di tutte le potenze (bassa, media e alta potenza a liquido), soluzioni per il trasferimento dei segnali digitali e Headend di ultima generazione.
Leggi tutto ... (1314 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le applicazioni Open Source per la Tv Interattiva
inviato da: Anonymous giovedì, 25 Marzo 2010 - 11:05 AM
 
 
Torniamo sulle relazioni presentate al recente DVB World di Lisbona per presentare un'interessante relazione di Andrea Venturi della Avalpa di Bologna sul tema delle applicazioni Open Source per la Tv Interattiva.
Avalpa e' una giovane societa' nata nel 2008 e dedicata alle soluzioni per la tv digitale in un mercato italiano ed europeo.
Le persone che lavorano in Avalpa, e tra queste Andrea venturi hanno maturato una lunga esperienza nel campo della tv interattiva nella precedente attività; presso Cineca, un consorzio interuniversitario presente a Bologna che, fin dal 2004, ha investito sulle potenzialita' della tv digitale interattiva specialmente rivolta alla pubblica amministrazione attraverso una strategia basata sullo sviluppo di software open source.
Leggi tutto ... (1297 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Il più piccolo generatore di riferimento di tempo e frequenza, made in Italy
inviato da: redazione lunedì, 18 Gennaio 2010 - 07:24 AM
 
 
Si chiama MICROREF-ZL ed è il più piccolo generatore di riferimento di tempo e di frequenza attualmente disponibile sul mercato ed è prodotto dalla Digital Instruments di Bresso.
E' stato pensato per clienti OEM dove è richiesta un’elevata integrazione a costi particolarmente contenuti.
Viene fornito privo di scatola per permettere l’inserimento in apparati già sviluppati dove venga richiesta l’opzione di sincronizzazione. Il formato 127 x 55 millimetri permette un facile inserimento sia in cestelli Eurocard che in rack 19’’ 1U
Leggi tutto ... (2725 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Digital Instruments punta sulla ricerca e sull'innovazione
inviato da: redazione giovedì, 22 Ottobre 2009 - 05:50 AM
 
 
Una squadra di otto persone, nessuna delle quali nata più di trent'anni fa, coordinata da un valido regista di poco meno giovane: si tratta della Digital Instruments, nota azienda milanese che da più di una decina d'anni si occupa di elettronica riferita alle telecomunicazioni e al broadcast radiotelevisivo: da modulatori e demodulatori di segnale fino a riferimenti tempo-frequenza che costituiscono fra l'altro elementi importantissimi nel passaggio al digitale terrestre.
Ma l'impressione è che alla Digital Instruments facciano soprattutto, e con parecchio entusiasmo, ricerca e innovazione.
Leggi tutto ... (3813 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Automazione televisiva a costi contenuti
inviato da: redazione giovedì, 27 Agosto 2009 - 06:47 AM
 
 
La Axel Technology è un'azienda italiana fondata nel 1996 da Giuseppe Vaccari. Propone da allora le tecnologie e le soluzioni più innovative per le emittenti radio e televisive per la messa in onda dei segnali audio e video.
Nel corso degli anni l'azienda si è affermata installando i propri prodotti presso aziende broadcast in oltre 90 paesi del mondo, utilizzando anche una rete di distributori di grande professionalità.
Si presenta come al solito ad IBC (Stand 8.E16) con tutta la sua vasta gamma di apparecchiature e software.
Tra tutti i prodotti segnaliamo un software di automazione Tv che per il suo rapporto qualità/prezzo ha già riscosso molto interesse.

Leggi tutto ... (771 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     I trent'anni anni di RVR Elettronica festeggiati a Miami
inviato da: redazione lunedì, 27 Luglio 2009 - 11:10 AM
 
 
Fondata nel 1979 a Bologna da Valentino Biavati (foto), la RVR Elettronica si è imposta prima in Italia e poi in tutto il mondo per la sua produzione di trasmettitori FM e TV ed è ancora tra le aziende italiane più impegnate nell'esportazione di teconologie.
I trent'anni di vita sono stati festeggiati il mese scorso a Miami, in Florida, dove è presente la base strategica per la diffusione dei prodotti nelle Americhe.
Tre giorni di workshop sui prodotti RVR per le radio, le tv e il mercato dell'HD Radio, in grande espansione in Nord America. Hanno concluso l'incontro le visite agli studi di Univision Radio e Discovery Channel, che proprio a Miami hanno sede.
Di seguito un breve filmato dedicato all'evento
Leggi tutto ... (582 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Axel Technology all'IBC di Amsterdam
inviato da: redazione mercoledì, 22 Luglio 2009 - 06:47 AM
 
 
Axel Technology, azienda bolognese fondata da Giuseppe Vaccari nel 1996, dopo un'esperienza più che ventennale nel settore broadcast, sarà presente all'IBC di Amsterdam (stand 8.E16) con la gamma completa delle sue apparecchiature che vanno dai processori audio digitali per emittenti radiotv, ai coder stereo digitali MPX fino ai sistemi di automazione digitali per emittenti radiofoniche e televisive e ai mixer audio.
Per l'occasione l'azienda presenta queste offerte speciali su alcuni dei prodotti di punta.
Leggi tutto ... (1470 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Videosignal presenta Synapse, il nuovo keyer modulare della Axon
inviato da: redazione martedì, 14 Luglio 2009 - 11:11 AM
 
 
AXON arricchisce il sistema di infrastruttura e comunicazione modulare Synapse con il keyer SD GDK100.
Il nuovo modulo dispone di ingressi a triplo standard (SD, HD e 3Gb/s), uscite a quadruplo standard di cui due uscite programma, una preview e una definibiile dall'utente. (preview di programma o key modificata). Sono disponibili connettori Ethernet o RJ45 per il controllo GPI.
Leggi tutto ... (1523 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La titolazione con TVPack³ in offerta al 50% fino al 31 maggio 2009
inviato da: redazione martedì, 28 Aprile 2009 - 08:35 AM
 
 
Il popolare pacchetto di software 3D per la titolazione TVPack³ sviluppato dal GruppoTNT viene offerto fino al 31 maggio 2009 con il 50% di sconto per tutti gli utilizzatori di altri sistemi *.
Il TVPack³ è ora dotato di un nuovo engine 3D, nuovo SceneBuilder, nuovo Exitus e nuovo Sportlive. Inoltre supporta schede Matrox DSX e Xmio.
Leggi tutto ... (2465 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     28 aprile 09, Giornata dell'Innovazione Tecnologica in RAI
inviato da: redazione venerdì, 24 Aprile 2009 - 12:27 PM
 
 
La Rai - Radiotelevisione Italiana organizza il primo Innovation Day nella SALA A di viale Mazzini 14 a Roma.
Sarà un seminario orientato a promuovere le iniziative di innovazione tecnologica sviluppate nell'ultimo anno dalla sua Direzione Strategie Tecnologiche.
Durante la giornata del 28 aprile saranno presentate alcune realizzazioni tecniche innovative: dalla TV mobile da satellite alle applicazioni broadband TV con comando vocale, fino alla Super Alta Definizione (Super High Vision, SHV): servizi, questi, che sono stati sviluppati anche in base ad accordi con la European Broadcasting Union, con altri broadcaster pubblici quali BBC e NHK e con primarie aziende italiane e straniere.
Leggi tutto ... (922 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Prima italiana del Virtual Multi-Camera Studio all'Open House Velludo Multimed
inviato da: redazione venerdì, 13 Marzo 2009 - 11:45 AM
 
 
In occasione della Open House organizzata da Velludo Multimedia il 4-5 marzo 2009 a Verona e a Mestre, Panatronics ha presentato in anteprima italiana la configurazione Virtual Multi Camera-Studio (Chroma Key + mixer SE-900 di Datavideo) che consente di realizzare uno "studio virtuale" in diretta, in tempi rapidi e con spesa limitata.
L'evento organizzato da Velludo Multimedia ha riscosso un notevole successo, ed è stato dunque la cornice ideale per la presentazione di questo nuovo apparato di marca Datavideo.
Leggi tutto ... (2362 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Pro-bel e Snell&Wilcox annunciano la fusione in un'unica società
inviato da: redazione venerdì, 06 Marzo 2009 - 10:00 AM
 
 
La Pro-Bel e la Snell&Wilcox hanno deciso di unire le rispettive attività, creando una nuova società. L'accordo concluso combina le forze di Pro-Bel, conosciuta soprattutto per i suoi router e switcher e Snell&Wilcox, che con i mixer video digitali e convertitori di standard è anch'essa all'avanguardia nello sviluppo delle più avanzate tecnologie per un passagio alla produzione in alta definizione HD.
In Italia non cambierà praticamente nulla per il cliente finale, perchè entrambe le società inglesi sono rappresentate da anni dalla Videoprogetti di Roma-Milano e, limitatamente ai router Vistek (società acquisita da Pro-bel anni fa), dalla Allyn di Roma.
La società combinata ha duemila clienti, attivi in più di 100 paesi, un portafoglio di prodotti al top di livello nelle singole classi, ed una squadra mondiale di rappresentanti di collaudata esperienza.
Leggi tutto ... (5685 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Giornata di formazione con la Sony XDCAM EX a Reggio Calabria con Provifo il 5 marzo 09
inviato da: redazione lunedì, 02 Marzo 2009 - 05:39 AM
 
 
ProVifo, specialist dealer di Sony, ha previsto per il 5 marzo una giornata di formazione gratuita sul camcorder XDCAM EX della Sony.
Organizzata in due sessioni, la presentazione si svolgerà all'Hotel Plaza di Villa S.Giovanni (RC), in piazza Stazione 1.
Un'occasione unica in Calabria per chi è intenzionato a 'rivoluzionare' le proprie riprese video professionali, passando ad un workflow basato su file.
Inoltre per l’intera durata dell’evento potrete vedere le ultime novità dell’ampia gamma Sony ed accedere alle offerte Sony Specialist Dealer.
Leggi tutto ... (1507 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Thomson a un passo dalla vendita di Grass Valley
inviato da: Enrico Oliva giovedì, 19 Febbraio 2009 - 08:52 AM
 
 
L’ operazione viene definita dal consiglio d’amministrazione della Thomson come “scorporo delle operazioni non strategiche”: tradotto in italiano, ciò significa guai per Grass Valley Group e Premiere Retail Networks, due aziende statunitensi che la società parigina aveva acquisito nel 2002 e che nel 2008 avevano fatto registrare un fatturato dell’ordine di un miliardo di euro.
PRN produce schermi per uso commerciale usati in più di 6400 centri commerciali in tutto il mondo, mentre come è noto Grass Valley Group, fondata da Donald Hare nel 1958, fabbrica e vende media switcher, router, server e attrezzature per editing; i suoi clienti sono le più importanti aziende del settore dei media, compresa NBC Universal.
Leggi tutto ... (2528 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Consegnato a RAI il primo camcorder XDCAM HD “made in Europe”
inviato da: redazione lunedì, 16 Febbraio 2009 - 12:32 PM
 
 
Lo scorso 4 febbraio, durante la tappa italiana del Media Solutions Roadshow, è avvenuta la consegna ufficiale del camcorder PDW-700 matricola n.1, “made in Europe”. Il nuovo camcorder è parte dell’accordo triennale che prevede l’investimento di RAI Radiotelevisione Italiana nella piattaforma XDCAM HD di Sony per la migrazione verso nuovi processi produttivi e aperti all’alta definizione.
Leggi tutto ... (2087 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Panasonic gioca d’anticipo
inviato da: redazione giovedì, 12 Febbraio 2009 - 08:14 AM
 
 
Presentate alcune delle novità che saranno lanciate al prossimo NAB, tra le quali anche una videocamera P2HD da spalla completa conveniente.
Il pezzo forte degli annunci è la AG-HPX301E, una videocamera della linea P2HD capace di registrare il video Full HD anche nel formato AVC-Intra (4:2:2 a 10 bit), che sarà disponibile già dal mese di marzo a un prezzo di listino di 9.500 euro, completa di ottica Fujinon 17x.
Leggi tutto ... (9843 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Exhibo propone Opera, la nuova console analogica spagnola
inviato da: redazione lunedì, 02 Febbraio 2009 - 08:05 AM
 
 
Era il 1994 quando AEQ lanciava la console di missaggio audio BC-500 per il mercato broadcast.
Sulla scia di questa linea di prodotti di successo AEQ oggi lancia una nuova console in sostituzione – la nuovissima OPERA.
Da un lato la nuova OPERA garantisce le stesse funzioni basilari della BC-500, però oggi propone ai professionisti dell'audio nuove tecnologie aggiornatissime e grandi prestazioni – il tutto teso a una qualità sonora superba, molto affidabile per un utilizzo continuato, decisamente quello che ci vuole per la moderna stazione radio di medie e grandi dimensioni.
Leggi tutto ... (5546 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Seminario di Millecanali il 2 dicembre 2008 sullo STUDIO TV DIGITALE
inviato da: redazione sabato, 29 Novembre 2008 - 11:17 AM
 
 
Seminario TV DIGITAL STUDIO dedicato alle filosofie, il workflow e i sistemi per lo Studio Televisivo Digitale.
L'appuntamento è per il 2 dicembre 2008 dalle ore 9.10 alle ore 19 a Milano presso l'AtaHotel QUARK in Via Lampedusa 11/A.
Il seminario avrà soprattutto un carattere pratico per gli 'addetti ai lavori' del mondo televisivo: per questo quelle che si succederanno sul podio il 2 dicembre saranno soprattutto 'testimonianze dirette' di chi negli studi televisivi digitali (quindi all'avanguardia, in fase di progressivo 'aggiornamento') oggi già lavora e magari ne ha anche progettato e seguito direttamente la strutturazione e la trasformazione.
Leggi tutto ... (1707 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     JVC preferisce Sony
inviato da: redazione venerdì, 28 Novembre 2008 - 07:02 PM
 
 
Il formato XDCam EX e le schede di memoria SxS saranno utilizzate anche da JVC nei prossimi prodotti. Dopo la fusione con Kenwood e libera dai legami con Matsushita/Panasonic, JVC ha scelto di utilizzare il supporto a stato solido SxS utilizzato da Sony per i camcorder della serie XDCam EX in una serie di futuri prodotti. Il primo ad apparire sul mercato sarà il registratore KA-MR100G che utilizzerà le schede di memoria SxS per registrare il video compresso in MPEG-2 nel formato nativo XDCam EX. Il registratore, che avrà un costo inferiore a 2.500 euro, si potrà installare fra la batteria e il corpo dei camcorder JVC ProHD delle serie GY-HD200/250 e permetterà di registrare contemporaneamente su scheda e su nastro miniDV.

Leggi tutto ... (1061 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Super Hi-vision, la televisione che verrà
inviato da: redazione venerdì, 28 Novembre 2008 - 06:51 PM
 
 
Con la diffusione dell'alta definizione che, se si escludono USA e Giappone, procede ancora piuttosto a rilento, c'è chi pensa già al futuro. Già lo scorso anno all'IBC di Amsterdam si poteva assistere alle proiezioni dimostrative del sistema Super Hi-vision sviluppato dalla NHK, l'ente radiotelevisivo pubblico giapponese: immagini con risoluzione 8k (7.680 x 4.320 pixel) e audio surround a 22.2 canali, 22 canali surround collocati a diverse altezze e altri due canali per le frequenze più basse. Grazie al contributo della BBC e del CRIT della RAI, le dimostrazioni di quest'anno comprendevano anche immagini dal vivo provenienti da Londra, trasmesse su rete in fibra a larga banda, e registrazioni trasmesse da Torino, collegata via satellite Eutelsat.
Leggi tutto ... (3037 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Sky Meteo 24 in onda con Mosart Medialab
inviato da: redazione venerdì, 31 Ottobre 2008 - 06:58 AM
 
 
Arriva dalla Norvegia il sistema di automazione che gestirà il canale meteo di Sky.
Con il sistema di Mosart Medialab AS di Bergen infatti, Sky Meteo 24 opererà in uno studio dal vivo con solo 1-2 persone in regia.
Mosart controllerà la grafica, i video servers, vision mixers, camera robotics, routers e le luci da una unica console nella sala di controllo. “La nostra missione è quella di rendere più moderno il Meteo24, da un canale in differita ad un canale completamente dal vivo per l’edizione del mattino, di pranzo ed in prima serata” afferma Pat Guinness, direttore di progetti speciali ai notiziari meteo e telegiornali 24 ore su 24 Sky Italia.
Leggi tutto ... (2033 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Front Porch Digital acquista SAMMA Systems
inviato da: redazione mercoledì, 29 Ottobre 2008 - 01:05 PM
 
 
Front Porch Digital, uno dei leader mondiali nel Content Management Storage, ovvero nella creazione e gestione di file audio/video per il broadcast ha annunciato oggi l'acquisizione di SAMMA Systems, azienda newyorkese specializzata nella migrazione dei videotape analogici in ambiente digitale.
"Front Porch Digital assicura all'industria del broadcast sistemi affidabili di archiviazione e gestione dei file video da parecchi anni. Però la maggior parte degli archivi mondiali è ancora archiviata su nastri magnetici" dichiara Mike Knaisch, presidente e CEO di Front Porch Digital. "La nostra acquisizione di SAMMA offre ai broadcasters e a tutti gli altri operatori che possiedono archivi multimediali un nuovo sistema in grado di fornire accesso a tutto il materiale archiviato, rendendolo disponibile a costi accessibili.”
Leggi tutto ... (2504 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La Utah Scientific di Carmelo Catalano acquisisce la norvegese Sandar
inviato da: redazione lunedì, 27 Ottobre 2008 - 12:14 PM
 
 
La Utah Scientific di Salt Lake City ha fatto 'acquisti' in Norvegia. Con un'operazione lampo ha rilevato la Sandar , costruttore e distributore di routing switchers da oltre 30 anni, ben posizionato sui mercati europei e asiatici. L'integrazione con i prodotti e i mercati di riferimento dell'azienda americana (tradizionalmente forte negli States) sembra quasi perfetta. L'azienda norvegese ha già cambiato nome in Utah Sandar.
Dietro il blitz c'è l'intuizione di Carmelo Catalano, proprietario di Utah Scientific, che attraverso la sua società italiana CVE già collaborava con Sandar.
 

  PLAY OUT     Videosignal presenta i sistemi multiviewer Avitech
inviato da: redazione martedì, 09 Settembre 2008 - 09:49 AM
 
 
L'architettura dei sistemi multiviewer modulari della Avitech garantisce un elevato livello di immunità ai guasti
Con il crescente aumento di segnali televisivi trattati da centri di produzione e mezzi mobili, sempre più sono le installazioni di sistemi multiviewer in abbinamento a schermi Lcd o Plasma di grandi dimensioni che vanno a sostituire le classiche schiere di monitor CRT. Il problema dei guasti diventa critico: se prima con il guasto di un monitor si perdeva un singolo segnale, il guasto di un sistema multiviewer con la conseguente perdita di tutti i segnali gestiti, può causare danni ben più gravi.
Leggi tutto ... (5676 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Telelombardia in onda con SeaChange
inviato da: redazione venerdì, 05 Settembre 2008 - 07:32 AM
 
 
Dall’inizio di settembre, le trasmissioni di Telelombardia vanno in onda con i sistemi della SeaChange.
L’installazione, curata da Professional Show, è composta dai server BML, capaci di registrare il video in diversi formati, e dai codec MCL che si integrano facilmente con altri dispositivi video e supportano qualsiasi tipo di uscita: standard PAL, alta definizione e stream per trasmissioni su reti a larga banda.
Leggi tutto ... (1214 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Hitradio MSOne tedesca in onda con soluzioni Audio Over IP
inviato da: redazione giovedì, 28 Agosto 2008 - 09:01 AM
 
 
Barix AG, un pioniere nell’audio basato sull’IP, nell’intercomunicazione, nel controllo e nel monitoraggio, fornirà a Hitradio MSOne, emittente tedesca con due stazioni FM ubicate a Ulm e Oldenburg, la tecnologia Barix Audio over IP per distribuire la programmazione FM dai propri studi di trasmissione alle relative torri di trasmissione di ogni stazione.
Hitradio MSOne sta utilizzando attualmente i dispositivi Barix Instreamer 100 e Exstreamer 100 per eseguire il backup delle principali connessioni STL per il materiale audio veicolato dallo studio al trasmettitore.
Leggi tutto ... (4981 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Canon Broadcast Services alle Olimpiadi di Pechino
inviato da: redazione venerdì, 08 Agosto 2008 - 04:13 AM
 
 
Per la seconda volta quest’anno Canon Broadcast Services sarà presente ad un grande evento sportivo internazionale, e così ancora una volta la lingua parlata dai maggiori broadcasters da tutto il mondo sarà Canon.
Dopo il successo di EURO 2008 i tecnici della Canon Broadcast saranno presenti alle Olimpiadi di Pechino per offrire i loro servizi di assistenza ed eventuale riparazione di emergenza delle ottiche Canon in uso.
Leggi tutto ... (2351 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Edirol porta lo standard delle interfacce al livello successivo
inviato da: redazione giovedì, 24 Luglio 2008 - 06:25 AM
 
 
Il lancio dell'interfaccia audio UA-25EX – ultima evoluzione nella connettività d'alta qualità Pro-grade
EDIROL annuncia una nuova versione della sua vendutissima interfaccia audio UA-25 a 24-bit/96kHz su USB, già diventata un riferimento per chi vuole un'interfaccia “poco invasiva” ma di alte prestazioni audio.
Il nuovo modello Edirol UA-25EX fa tesoro della formula vincente proposta fin qui dalla originale UA-25 e ne migliora ancora alcuni caratteri, stupendo chi non pensava possibile “impacchettare” altre migliorie in un frame così contenuto e portatile.
Leggi tutto ... (1908 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     RAI sceglie i camcorder Panasonic P2
inviato da: redazione giovedì, 03 Luglio 2008 - 04:38 AM
 
 
La RAI Radiotelevisione Italiana ha definito l'acquisizione di un primo quantitativo di camcorder Panasonic AG-HVX200E e di videoregistratori portatili AG-HPG10E per il rinnovo dei sistemi di ripresa e di editing sul campo per le news nazionali e regionali.
Tutti i prodotti di cui sopra rientrano all'interno di un accordo quadro pluriennale, che permetterà di stabilire nuove relazioni tra RAI e Panasonic Professional & Broadcast IT Systems Business Unit Europe (PBITS). Nella foto il camcorder AG-HVX200E.
Leggi tutto ... (4587 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Workshop internazionale Steadicam a Ischia dal 4 al 9 maggio 2008
inviato da: redazione mercoledì, 30 Aprile 2008 - 01:50 PM
 
 
Tiffen e Cartoni organizzano un workshop internazionale sull'utilizzo della famosa Steadicam a Ischia.
Come 'istruttore capo' ci sarà Garrett Brown, oltre a numerosi esperti professionisti: Jerry Holway (Usa) Harry Panagiotidis (Australia) Valentin Monge (France) Chris Fawcett (Holland) Alex Brambilla (Italy) and Robin Thwaites (Tiffen Europe).
Maggiori informazioni (in inglese) a questo link
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     I trasmettitori 'scalabili' di Elenos in mostra a Las Vegas
inviato da: redazione mercoledì, 09 Aprile 2008 - 09:29 AM
 
 
Sarà presentata in anteprima la prossima settimana a Las Vegas la nuova famiglia di trasmettitori FM della Elenos fino a 31 Kw basata sul concetto di "scalability".
Con il termine "Scalability" viene definita la capacità di una famiglia di prodotti di evolvere immediatamente le proprie prestazioni beneficiando del miglioramento tecnico del prodotto di base.
Elenos sarà presente al NAB Show 2008 al Booth  Nbr. # C12124 Italian Pavilion, LVCC/ HALL C-5.

Leggi tutto ... (839 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nasce CTE Digital Broadcast, polo industriale italiano dedicato al settore broadcasting
inviato da: redazione mercoledì, 09 Aprile 2008 - 04:12 AM
 
 
CTE International srl, Meta System spa, TEKO Telecom spa e CTE DB srl, hanno siglato un accordo per l’integrazione delle rispettive divisioni broadcasting nella società CTE Digital Broadcast srl con capitale sociale pari a 5,1 milioni di Euro. Le società firmatarie dell’intesa si prefiggono l’obiettivo di costituire il primo polo industriale italiano per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di trasmissione analogici e digitali per Radio e TV .
Con sedi a Milano, Reggio Emilia e Bologna, CTE Digital Broadcast integra in un'unica società la consolidata esperienza e competenza nel settore broadcast di tutte le brand storiche coinvolte nell’operazione ed è in grado di sostenere una costante innovazione con importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo.
Leggi tutto ... (2240 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La tecnologia di Mirial per mandare in onda videochiamate a 300 all'ora !
inviato da: redazione mercoledì, 12 Marzo 2008 - 03:36 PM
 
 
Mirial ha annunciato che TV3, la principale rete televisiva catalana, ha adottato l'innovativa tecnologia del PSE Broadcaster Genie per mandare in onda una video chiamata 3G dell'inviata Rosa Talamas, collegata in diretta da un vagone della nuova linea ad alta velocit‡ durante il primo viaggio da Madrid a Barcellona mentre il treno viaggiava a quasi 300 chilometri all'ora.
Leggi tutto ... (2250 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Cambio ai vertici di Itelco SpA e Xaltia
inviato da: redazione venerdì, 07 Marzo 2008 - 10:55 AM
 
 
Lorenzo Barbantini Scanni Ë il nuovo amministratore delegato di Itelco SpA di Orvieto, lo storico marchio dei trasmettitori radio e tv distribuiti da oltre 30 anni in tutto il mondo. Sostituisce Luca Tomassini, che ritorna in Telecom a capo della struttura Innovation & Business Development.
Barbantini Ë stato nominato a.d. anche di Xaltia, altra azienda orvietana che si occupa di servizi a valore aggiunto per telecomunicazioni mobili, broadband, internet, media e televisione.
La Xaltia SpA Ë entrata a far parte del Gruppo Engineering (Ingegneria Informatica) a fine 2007. Il gruppo controlla 12 societ‡ nel settore dell'IT con 3.869 dipendenti di cui 1.958 nella capogruppo Engineering Ingegneria Informatica, ha 30 sedi commerciali (di cui una a Dublino e una a Bruxelles), 800 clienti, 5 laboratori di ricerca e sviluppo, una Scuola di Formazione ICT per il Gruppo e il mercato.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Lutto nel mondo del broadcast
inviato da: redazione giovedì, 28 Febbraio 2008 - 02:48 PM
 
 
Attilio Mangione è mancato a Roma nei giorni scorsi. Fin dai primi anni '50 aveva lavorato in RAI nella nascente televisione.
Progettare e gestire i primi mezzi mobili dell'Ente di Stato era stata la sua passione (nella foto del 1956).
Nel 1984 fondò la Elman , realizzando apparecchiature audiovisive professionali su richiesta della RAI. Successivamente, grazie all'esperienza acquisita, l'azienda ha iniziato a produrre apparati particolari, difficilmente reperibili in commercio, che hanno raccolto il favore delle emittenti televisive e società di produzione e post-produzione TV nazionali e soprattutto estere.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Multifields cambia nome, nasce Fracarro Engineering
inviato da: redazione mercoledì, 20 Febbraio 2008 - 01:34 PM
 
 
Multifields Engineering, societ‡ di ingegneria del Gruppo Fracarro, leader nel settore della ricezione e distribuzione dei segnali audio, video e dati, ha cambiato nome e dal 1 gennaio 2008 È diventata ìFracarro Engineeringî.
Uno dei punti di forza della societ‡ di Engineering Ë sempre stato quello di soddisfare le esigenze dei propri clienti, tra i quali broadcaster, operatori, alberghi, Istituzioni, aziende, navi da crociera e ospedali, progettando "soluzioni chiavi in mano" per sistemi di comunicazione in alta frequenza e sistemi di informazione audio, video, dati.
Leggi tutto ... (3201 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Screen Service alla conquista del Brasile
inviato da: redazione mercoledì, 13 Febbraio 2008 - 11:07 AM
 
 
Attiva dal 1998 nella produzione di apparecchiature, la bresciana Screen Service ha acquisito una quota di maggioranza della brasiliana Micro R:F:che a breve sar‡ rinominata in Screen Service do Brasil.
La filiale brasiliana si occuper‡ inizialmente dellíassemblaggio dei prodotti fabbricati nello stabilimento di Brescia e contemporaneamente comincer‡ a costruire un nuovo stabilimento che dovrebbe essere completato entro líanno e produrre le apparecchiature destinate al mercato brasiliano e sud-americano in generale.
Leggi tutto ... (2987 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     11 febbraio 2008 HDTV Seminario Video Digitale 2008
inviato da: redazione venerdì, 08 Febbraio 2008 - 04:22 PM
 
 
La JVC Professional Europe Ltd filiale italiana , multinazionale giapponese del
settore audio - video , organizza nella giornata dell'11 febbraio 2008 presso la sede JVC (via Cassanese 224 Palazzo Tiepolo, 20090 Segrate MI) un seminario su Video
Digitale HD, durante il quale sar‡ possibile effettuare un Test Drive sui prodotti della serie PRO-HD.
Per dare l'adesione cliccare qui e compilare il modulo
Di seguito i dettagli della giornata.
Leggi tutto ... (544 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Evertz e i multiviewer nella matrici
inviato da: redazione lunedì, 04 Febbraio 2008 - 04:39 PM
 
 
Il piatto forte degli eventi organizzati da Professional Show a fine gennaio sono stati i sistemi VIP-X e MVP-X della Evertz che integrano i multiviewer allíinterno delle matrici.
Grazie allíuso di un cross-point dedicato, un solo cavo proprietario porta tutti i segnali che devono essere visualizzati, semplificando cosÏ il cablaggio ed evitando di dover destinare parte delle uscite della matrice alla monitoria dei segnali.
nella foto Leonardo Girardi, amministratore di Professional Show
Leggi tutto ... (3910 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Video Signal a spasso con Broadcast Pix
inviato da: redazione mercoledì, 30 Gennaio 2008 - 11:00 AM
 
 
VideoSignal in collaborazione con BroadcastPix ha pensato ad un nuovo modo per presentare i prodotti ai potenziali clienti: non pi˘ dimostrazioni presso la sede VideoSignal ma il sistema BroadcastPix sar‡ a disposizione presso gli studi di produzione e le emittenti di tutta Italia.
Il tour andr‡ in giro per il nord Italia partir‡ da Milano lí11 febbraio 2008 fino al 13 febbraio, riprender‡ poi per il sud Italia il 19 maggio sino al 23 maggio 2008.
Tutti gli studi di produzione interessati potranno prenotarsi presso la VideoSignal al telefono 0248405015 per una tappa presso il proprio studio.
Leggi tutto ... (725 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Doppio colpo per P2 - Panasonic
inviato da: redazione martedì, 29 Gennaio 2008 - 01:15 PM
 
 
Due influenti reti televisive europee, la francese TF1 e la belga RTBF, hanno scelto il formato P2 della Panasonic come standard per la produzione di notiziari.

Anche la francese TF1, la pi˘ importante emittente privata francese, si unisce alla schiera di broadcaster europei che hanno deciso di adottare le apparecchiature P2 e P2 HD della Panasonic per la produzione di notiziari televisivi.
Leggi tutto ... (1816 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Evertz e Professional Show a Roma e Milano
inviato da: Anonymous giovedì, 24 Gennaio 2008 - 10:05 PM
 
 
Professional Show ha organizzato due presentazioni dei prodotti Evertz (Sistema Multi-image Display & Monitoring, conversione HD/SD, master control). In particolare gli eventi si focalizzano sulla presentazione del VIP-X, un'importante innovazione per il mercato del monitoring che permette di combinare insieme la matrice e il sistema multi-viewer con configurazioni scalabili.
Appuntamento a Roma il 28 29 Gennaio 2008 e a Milano il 31 Gennaio-1 febbraio 2008
Leggi tutto ... (454 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Due chicche da Manfrotto
inviato da: redazione lunedì, 14 Gennaio 2008 - 02:56 PM
 
 
Un controllo remoto specificatamente realizzato per le videocamere Panasonic DVX-100B e HVX-200 e il supporto Modosteady per i camcorder pi˘ leggeri sono le due novit‡ proposte allíIBC da Manfrotto, marchio che fa parte del gruppo Bogen Imaging. Siglato 521PFi, il controllo remoto permette di regolare con precisione assoluta il diaframma e, particolare forse pi˘ importante, anche la distanza di messa a fuoco. Negli obiettivi utilizzati da queste videocamere, la regolazione Ë infatti gestita da un servomeccanismo e, utilizzando i follow focus che agiscono sulla ghiera non si puÚ avere una ripetibilit‡ della regolazione, poichÈ questa dipende anche dalla velocit‡ di rotazione.
Leggi tutto ... (1131 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le piccole luci di Ianiro
inviato da: redazione lunedì, 14 Gennaio 2008 - 02:42 PM
 
 
Una resa impeccabile dei toni della carnagione Ë la caratteristica che distingue le Ianiled della Ianiro. Disponibili in tre configurazioni (con 6, 7 e 54 Led), le Ianiled sono regolabili alla temperatura colore della luce diurna, 5600K, e a valori pi˘ caldi o pi˘ freddi, garantendo cosÏ uníelevata flessibilit‡ díimpiego. Il loro funzionamento Ë controllato da un microprocessore e líalimentatore Domino Cube riconosce automaticamente la tensione in ingresso, che puÚ essere compresa fra 7,2 e 12 V.
Leggi tutto ... (827 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Grass Valley, finalmente Infinity
inviato da: redazione venerdì, 11 Gennaio 2008 - 01:09 PM
 
 
A due anni dal lancio, sono iniziate da un paio di mesi le spedizioni dei camcorder Grass Valley Infinity DMC 1000 della Thomson, questi almeno in versione definitiva. I sensori sono tre Cmos da 2/3 di pollice full HD e la sensibilit‡ Ë di F8 a 2.000 lux. Il DMC 1000 puÚ registrare in definizione standard (DV25 o Jpeg-2000) o HD fino al formato 1080i solo con compressione Jpeg 2000 e utilizza, come supporto di registrazione, schede di memoria Compact Flash o hard disk removibili Rev Pro da 35 GB.
Leggi tutto ... (661 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     transizione al digitale, la mossa giusta con Snell & Wilcox
inviato da: redazione giovedì, 10 Gennaio 2008 - 02:22 PM
 
 
I broadcaster televisivi di tutto il mondo stanno attraversando un periodo di significativi cambiamenti, sia nella tecnologia che nei modelli di business.
La transizione assume aspetti differenti per ogni struttura: qualcuno Ë in fase di upgrade dallí infrastruttura analogica a quella digitale, altri si stanno attrezzando per la produzione ad alta definizione, altri ancora stanno espandendo la distribuzione di nuovi programmi e servizi. Alcuni pionieri, che apprezzano gli straordinari vantaggi di filiera nella tecnologia IT, stanno decisamente migrando verso infrastrutture basate su file.
Leggi tutto ... (2627 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Luci Coemar per Roberto Benigni
inviato da: redazione giovedì, 20 Dicembre 2007 - 01:45 PM
 
 
Pinocchio e Dante hanno fatto il pieno in prima serata: Roberto Benigni che in TV declama il V canto dell'inferno si rivela tra gli eventi pi˘ memorabili del 2007.
Come un burattino saltella qua e l‡, scompare e riappare tra le quinte in legno di un anfiteatro post-moderno ricavato in un'ex-fabbrica di Papigno (Terni), scenario di una notte magica: il trionfo della poesia, gli strali della satira e le musiche di Nicola Piovani, con le luci Coemar a fare da filo conduttore.
Per questa coproduzione di RAI1, il Direttore della Fotografia Fausto Carboni ha saputo creare una grande variabilit‡ di situazioni, suggestioni ed atmosfere, compenetrando esigenze teatrali e televisive con risultati eccellenti.
Leggi tutto ... (1757 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     DTV: una corretta analisi dello stream facilita la vita
inviato da: redazione martedì, 04 Dicembre 2007 - 06:12 PM
 
 
* Ralph Bachofen, Director, Product Management & Marketing, Triveni Digital
I segnali in partenza dalle emittenti televisive che trasmettono in digitale sono ben pi˘ complessi di quelli analogici a cui i broadcaster erano abituati da tanti anni. La trasmissione digitale moderna prevede, nello stesso flusso di segnali, la presenza di diversi programmi televisivi, dei servizi addizionali come orari e rating, e di tutti i parametri che consentono la sintonia dei ricevitori. E' quindi necessario generare e trasmettere correttamente una grande quantit‡ di dati che una volta sottoposti a calcoli di notevoli complessit‡, genereranno immagini e contenuti visibili.
Leggi tutto ... (4880 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     14 dicembre 2007, presentazione della nuova versione del software EMLAB
inviato da: redazione martedì, 04 Dicembre 2007 - 10:24 AM
 
 
Con una rinnovata inferfaccia grafica, uníottimizzazione dellíinstallazione e numerose nuove features, verr‡ presentata il 14 dicembre 2007 (ore 9 presso Aldena , via Volta 13, Cusago, MI) la release 1.1.11.0 di EMLAB, il software per il calcolo dei campi elettromagnetici realizzato da Aldena, uno strumento potente versatile ed accattivante, piattaforma di lavoro per gli operatori del broadcasting e delle tlc nonchË software di riferimento per enti pubblici e privati. Per prenotare un posto all' EMLAB DAY visitate questa pagina o contatte direttamente l'Aldena.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Sony reinventa l'HDV
inviato da: redazione lunedì, 26 Novembre 2007 - 01:42 PM
 
 
Ottiche intercambiabili e un registratore su schede Compact Flash sono le caratteristiche dei due nuovi camcorder HDV presentati da Sony.
A poco pi˘ di paio di mesi dal lancio del primo camcorder nel formato XDCAM EX, Sony ha presentato ufficialmente i due camcorder HDV, HVR-Z7E e HVR-S270E, mostrati ancora come prototipi all'ultimo IBC e che saranno disponibili all'inizio del prossimo anno. Il primo Ë un modello compatto che ricalca la linea della PMW-EX1 mentre il secondo Ë un modello da spalla. Entrambi impiegano tre sensori Clearvid Cmos da 1/3 di pollice basati sulla tecnologia Exmor e l'ottica standard Ë uno zoom Vario Sonnar 12x Carl Zeiss, che sar‡ in seguito affiancato da uno zoom grandangolare 8x, entrambi con stabilizzatore ottico integrato. Con appositi adattatori, sar‡ possibile montare anche altre ottiche, tra cui quelle per le fotocamere reflex digitali della stessa Sony.
Leggi tutto ... (1689 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Il 28 29 novembre, seminario audio sul 'livello di loudness' per le emittenti radiotv
inviato da: redazione venerdì, 23 Novembre 2007 - 10:58 AM
 
 
AudioInternational, in collaborazione con TC Electronic, Dolby e DK-Technologies organizza un incontro dal tema:IL LIVELLO DI LOUDNESS IN AMBITO BROADCAST.
Il livello di loudness (inteso come energia sonora percepita dallíutente) nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, Ë attualmente al centro di numerose discussioni riguardanti vari aspetti: legali, comportamentali, artistici, qualitativi.
Lo scopo di questo seminario Ë quello di fare il punto della situazione relativamente agli aspetti pi˘ importanti tra quelli sopra elencati e alle filosofie progettuali delle apparecchiature preposte al processo del segnale audio in merito alla tematica in oggetto.
Appuntamento allo Studios Hotel di Cologno Monzese
Leggi tutto ... (4707 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Multa da 74 milioni di euro per Sony, Fuji e Maxell.
inviato da: redazione mercoledì, 21 Novembre 2007 - 06:29 PM
 
 
A comminare la maxi sanzione Ë stata la Commissione Europea, che contesta ai giapponesi un cartello sui prezzi nel settore delle videocassette professionali.
I fatti risalgono al periodo 1999-2002 quando, come spiega l'Antitrust europeo, le tre societ‡ riuscirono, attraverso "comportamenti illeciti", a controllare i prezzi a loro vantaggio.
La multa pi˘ salata Ë per la Sony, il cui importo Ë stato aumentata del 30% per "aver ostacolato l'indagine della Commissione durante ispezioni alle sue strutture": dovr‡ pagare 47.190.000 euro.
Invece a Fuji Magnetics e Maxell le multe sono state ridotte del 40 e del 20% per la loro collaborazione durante le indagini. Le due societ‡ devono pagare rispettivamente 13.200.000 e 14.400.000 euro.
Leggi tutto ... (1422 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Video Signal distribuisce Fjord
inviato da: redazione venerdì, 16 Novembre 2007 - 12:02 PM
 
 
La Fjord Media, produttrice norvegese di matrici video di nuova concezione ha affidato alla VideoSignal la distribuzione per l'Italia dei propri prodotti.
Fondata nel gennaio 2005, sulla costa di Sandefjord in Norvegia, Fjord Media Ë stata costituita da noti professionisti del settore la cui lunga esperienza si esprime con un successo in forte sviluppo, per la commercializzazione e la vendita di matrici.
Fiord Ë la prima azienda a livello mondiale a produrre matrici dove i flussi elettrico ottico vengono gestiti in un unico frame riducendo cosÏ lo spazio del rack come nessun altro. Un sistema di controllo facile ed intuitivo comanda l'intera linea del prodotto Free4Æ
Leggi tutto ... (1729 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Arriva in Italia il Sony Media Solutions Roadshow
inviato da: redazione martedì, 13 Novembre 2007 - 03:37 PM
 
 
GiovedÏ 15 Novembre 2007 far‡ tappa in Italia il Media Solutions Roadshow di Sony. Ingresso libero alla Sony Italia, via Galileo Galilei 40, Cinisello Balsamo (Milano).
L'evento sar‡ l'occasione per incontrare operatori ed esperti del settore broadcast e per conoscere da vicino la gamma di prodotti e soluzioni HD, tra cui il nuovo camcorder XDCAM EX.
Il tour, iniziato da Bruxelles il 30 ottobre far‡ tappa in altre citt‡ europee nel corso delle prossime settimane: Lisbona, Manchester, Stoccolma, Oslo e Vilnius

Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Panasonic in Tour fino a fine novembre 2007
inviato da: redazione martedì, 30 Ottobre 2007 - 10:55 AM
 
 
E' partito il tour della Panasonic denominato ëTV by IT 2007í: un viaggio nelle tecnologie di registrazione digitale. L'azienda giapponese ha introdotto da circa 4 anni la rivoluzionaria tecnologia P2, registrazione e acquisizione su memory card SD.
Tra le novit‡ l'AG-HPX500, telecamera-registratore HD: utilizza una tecnologia chiamata Tecnologia Progressiva Avanzata o A.P.T. (Advanced Progressive Technology). Questa soluzione impiega intelligentemente un offset spaziale (una risoluzione molto conosciuta che migliora la tecnica) su 2 piani (biassiale) contemporaneamente per permettere l'utilizzo di pixel pi˘ grandi di quanto si sarebbe mai immaginato possibile. Maggiori dettagli sull'AG-HPX500
Di seguito tutte le date del tour dove si potranno vedere i prodotti P2 HD, DVCPRO HD, AVC-Intra & AVC HD con alcuni dei principali partners di Panasonic per la tecnologia P2: Apple, Avid, Canopus e Adobe.
Leggi tutto ... (1333 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     HD DAYS di Panatronics a Milano il 25-26-27 ottobre 2007
inviato da: redazione martedì, 09 Ottobre 2007 - 02:19 PM
 
 
Nei giorni 25-26 ottobre 2007(dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e 27 ottobre 2007 (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) presso i Teatri di posa della UPC, via Baldo degli Ubaldi 14, Milano, si terr‡ la quarta edizione della open house di Panatronics, ormai nota come HD DAYS: tre giornate dedicate alla tecnologia video con particolare attenzione allíAlta Definizione e con la presentazione di tante novit‡ direttamente dallí IBC 2007, che si Ë appena concluso ad Amsterdam.
Alcuni prodotti saranno presentati in ìprima assolutaî per líItalia proprio durante questo evento.
Leggi tutto ... (5605 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     L'automazione radio in RAI con Netia
inviato da: Pascal Cima (Netia) martedì, 04 Settembre 2007 - 03:53 PM
 
 
Fino al 1998 in RAI si usava principalmente il nastro magnetico e tutti i programmi venivano prodotti in analogico . Come in tutte le grandi aziende di broadcast, le esigenze di storage e i costi lievitavano costantemente; naturalmente ogni dipartimento lavorava con il proprio archivio, con alti livelli di usura del materiale e pessime possibilit‡ di condivisione.
Leggi tutto ... (15083 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     TransAudioVideo: ventíanni a passo di carica
inviato da: redazione venerdì, 31 Agosto 2007 - 01:00 PM
 
 
A fine giugno la TransAudioVideo ha festeggiato a Caserta con clienti e partner commerciali i suoi primi ventíanni di attivit‡.
Nel 1987 Salvatore Brighel aveva gi‡ una consolidata esperienza del settore broadcast (3M, Sony Broadcast, Panasonic,...), ma aveva in mente ben altro. AnzichË trascurare la famiglia per far carriera si era ripromesso di coinvolgerla tutta nel suo lavoro. Non solo, ma chi aveva detto che uníazienda professionale nel broadcast doveva per forza avere sede a Milano o Roma ? Le sue radici erano nella splendida Caserta e non intendeva rinunciarvi.
Leggi tutto ... (2656 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Telecamere giapponesi: la fine dell'anti-dumping
inviato da: redazione giovedì, 23 Agosto 2007 - 02:06 PM
 
 
Conclusa con un "non luogo a procedere" l'indagine nei confronti dei produttori giapponesi sollecitata da Thomson Grass Valley alla Commissione Europea, che ha deciso anche di porre fine ai dazi anti-dunping in vigore da anni.
Con il regolamento 906 datato luglio 2007, la Commissione Europea ha concluso il procedimento avviato lo scorso anno su richiesta della Grass Valley che mirava ad estendere i dazi doganali esistenti sulle telecamere broadcast ad una pi˘ ampia tipologia di modelli, a partire da quelle con CCD da 1/3 di pollice.
Leggi tutto ... (3354 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Aste online di materiale audiovisivo
inviato da: redazione venerdì, 03 Agosto 2007 - 12:23 PM
 
 
Tutti conoscono il famoso sito di aste online eBay, nel quale si puÚ trovare veramente di tutto.
Un'evoluzione interessante per professionisti e rivenditori Ë invece GoIndustry.com.
La societ‡ inglese mette in vendita centinaia di attrezzature industriali provenienti da fallimenti o liquidazioni. Per restare nel settore audiovisivo si possono trovare microfoni, telecamere, ma anche attrezzature complete per produrre nastri magnetici. Le vendite sono effettuate attraverso diverse modalit‡ (asta online, vendita sul posto, vendita diretta).
Da questo link accesso diretto alla pagina dedicata alle offerte di materiale audio-video
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La riscoperta della ruota
inviato da: Enrico Oliva giovedì, 26 Luglio 2007 - 12:52 PM
 
 
Fra i dispositivi díemergenza che devono assicurare continuit‡ dí alimentazione agli impianti broadcast, sta lentamente ma costantemente assumendo un ruolo sempre pi˘ importante un semplice ma preziosissimo dispositivo: il volano.
Si tratta di un revival: gi‡ negli anni í40, in Europa, i generatori erano provvisti di grandi volani. Brevi interruzioni nellíalimentazione, in quellíepoca dominata dalla valvola termoionica, non causavano conseguenze drammatiche come nella nostra era del solid-state; si cercava pur sempre, tuttavia, di evitare che ai sistemi di radar e telecomunicazioni mancasse líenergia nel momenti meno opportuni.

Leggi tutto ... (3653 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Combinare canali adiacenti in trasmissione
inviato da: redazione lunedì, 16 Luglio 2007 - 03:22 PM
 
 
La Delta Meccanica Ë sempre pi˘ spesso chiamata a risolvere problemi sempre pi˘ difficili.
Recentemente si Ë aggiudicata un tender in cui , un network pubblico europeo , richiedeva un apparato in grado di combinare due canali adiacenti in B III , da 5 kW.
Leggi tutto ... (682 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     I voli virtuali di Leonardo Girardi (Professional Show)
inviato da: redazione venerdì, 06 Luglio 2007 - 11:02 AM
 
 
Il boom di espositori all'IBC di Amsterdam quest'anno ha costretto gli organizzatori a costruire in tutta fretta nuovi padiglioni 'provvisori' per ospitare le oltre 900 aziende che da tutto il mondo presenteranno i loro prodotti e servizi ai visitatori professionali provenienti da tutta Europa.
Ciononostante ben 70 aziende sono rimaste in lista d'attesa, non potranno esporre quest'anno e si sono 'messe in fila', sperando che il centro espositivo R A I di Amsterdam possa ampliarsi in tempo per l'edizione del 2008, i lavori dovrebbero essere gi‡ in corso.
Tra le aziende che sono riuscite a trovare spazio nella nuova Hall 12p c'Ë la Professional Show di Leonardo Girardi, che avr‡ uno stand condiviso con la trevigiana SI Media .
Leggi tutto ... (1668 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     DMT raggiunge le 1151 torri di trasmissione gestite
inviato da: redazione mercoledì, 04 Luglio 2007 - 04:53 PM
 
 
DMT ha perfezionato líacquisto del 100% di Protel S.r.l., societ‡ attiva nella gestione di un portafoglio complessivo di 23 torri di trasmissione, localizzate prevalentemente in Calabria.
Per l'acquisizione Ë stato pattutio un corrispettivo di 6 milioni di Euro, cui si aggiunger‡ la Posizione Finanziaria Netta che sar‡ determinata successivamente.
Líoperazione verr‡ realizzata e finanziata da Towertel S.p.A. (societ‡ posseduta al 100% da DMT) nella quale verr‡ successivamente incorporata la societ‡ acquisita.
Con questa operazione DMT raggiunge le 1.151 torri gestite, confermando líobiettivo di 1.200 torri entro fine anno e 1.600 torri entro il 2009.

Leggi tutto ... (1345 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     I prodotti VSE presentati a Milano il 20/21 giugno 2007
inviato da: redazione giovedì, 14 Giugno 2007 - 05:22 PM
 
 
Si terr‡ a Milano presso STUDIOS HOTEL ñ v.le Europa 56 Cologno Monzese (MI) nei giorni 20 e 21 giugno 2007 , l' Open House di VSE - Video System Engineering. Verrano presentate le ultime novit‡ proposte dall' azienda milanese specializzata nel progettare e implementare soluzioni complete e tecnologicamente avanzate. VSE , presente sul mercato dal 1992, offre strumenti innovativi per la produzione, la gestione e la distribuzione di contenuti multimediali attraverso canali e piattaforme digitali a chi utilizza Video con qualit‡ Broadcast.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Telos lancia Multi-Channel IP Codec
inviato da: redazione lunedì, 21 Maggio 2007 - 04:20 PM
 
 
Telos Systems , il creatore del codec MPEG per il broadcast, ha presentato questo anno in occasione della fiera di NAB líultimo nato della famiglia Zephyr: Zephyr iPort MPEG Gateway, un nuovo codec che riesce a trasportare fino a 8 canali audio bi-direzionale stereo, utilizzando Qualit‡-of-Service (QoS) garantito dalle reti IP.
Proprio come ISDN rivoluzionÚ il broadcasting 10 anni fa, líIP lo sta facendo portandolo ad un livello superiore.
Considerando che sempre di pi˘ i fonici contano sui contenuti generati, non solo dagli studi interni ma anche da un mix di programmazione interna ed esterna, Zephyr iPort offre un modo semplice ed efficiente della divisione multi canale del low-delay con una ottima qualit‡ audio tra apparecchi collegati a distanza, utilizzando IP.
Leggi tutto ... (2582 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Riflessioni sull' illuminazione nella ripresa video
inviato da: redazione giovedì, 17 Maggio 2007 - 03:56 PM
 
 
Se proprio vogliamo essere sinceri, l'impressione Ë quella che qualsiasi oggetto o persona risulti pi˘ gradevole se ripreso su pellicola. Non importa se le immagini si vedano al cinema o sul televisore di casa: il mondo Ë pi˘ bello attraverso la pellicola.
Eppure la tecnologia video ha fatto enormi progressi negli ultimi vent'anni. Esiste anche il video ad alta definizione, una tecnologia che teoricamente dovrebbe avere raggiunto e sorpassato il livello qualitativo del cinema; il contrasto, la definizione, il colore - tutto sta raggiungendo caratteristiche di assoluta eccellenza. Alle videocamere Panasonic e Hitachi si possono addirittura adattare gli obiettivi 35mm. E allora, perchÈ le immagini video non sono come quelle della pellicola? O migliori?
Leggi tutto ... (8131 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dimostrazione set virtuali Vizrt alla Sigma Consulting
inviato da: redazione giovedì, 10 Maggio 2007 - 01:39 PM
 
 
Almeno fino alla fine di maggio presso la Sigma Consulting System di Roma Ë possibile assistere a dimostrazioni personalizzate delle applicazioni VIZRT, azienda norvegese ben conosciuta per i sui set virtuali.
Oltre alle soluzioni VIZRT, sono state, e saranno dimostrati anche Talking Headz, oltre ai nuovissimi, e appena presentati al NAB, RTT Shaders.
Leggi tutto ... (1290 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Ritorna il marchio Itelco
inviato da: redazione mercoledì, 09 Maggio 2007 - 02:16 PM
 
 
Luca Tomassini & Partners, il Gruppo Franco BernabË, Albedia Group e il fondo díinvestimento Golden Mouse, gestito da Value Partners, hanno rilevato il marchio Itelco, simbolo dellíazienda italiana leader nel broadcasting radiotelevisivo mondiale fin dagli anni '60.
Nella foto Luca Tomassini
Con líacquisizione del marchio nasce Itelco SpA specializzata in sistemi di videocomunicazione, wireless broadband, telecomunicazioni mobili e broadcasting radiotelevisivo.
La neonata societ‡ si avvarr‡ dell'esperienza di altre aziende specializzate in 'alta frequenza' che, come noto, nei dintorni di Orvieto non mancano...
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Zeiss si mette gli occhiali
inviato da: redazione venerdì, 27 Aprile 2007 - 03:55 PM
 
 
Due lenti addizionali DigiDiopters e il moltiplicatore di focale DigiMutar 1,4x per le ottiche DigiPrime sono le novit‡ proposte da Zeiss.
In occasione dell'HD One World Forum '06, l'evento organizzato da Band Pro, distributore esclusivo delle ottiche per cinematografia elettronica prodotte dalla casa tedesca, Zeiss ha presentato una serie di prodotti per la linea DigiPrime, a cominciare dalle lenti addizionali DigiDiopters.
Leggi tutto ... (2242 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Blueshape scelta da CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia)
inviato da: redazione venerdì, 27 Aprile 2007 - 01:06 PM
 
 
Blueshape continua nel suo sviluppo all'interno del mercato Broadcast.
Questa volta a scegliere Blueshape Ë stato il CSC, importante scuola di cinematografia, ormai da decenni punto di riferimento per la formazione e nascita anche di affermati registi.

Leggi tutto ... (1495 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     L' alta definizione deve rendere
inviato da: Ben Allen giovedì, 05 Aprile 2007 - 02:17 PM
 
 
articolo di Ben Allen, Marketing Director, Video Network Systems, Grass Valley

L' alta definizione Ë destinata a restare ai primi posti sull' agenda di quasi tutti i broadcaster nell' immediato futuro; mentre il dibattito si centra prevalentemente sugli aspetti tecnici, tuttavia, il focus principale della questione deve necessariamente essere quello commerciale.
In pratica: guadagneremo denaro trasmettendo in HD? E perderemo soldi e clienti se non lo facciamo?
Leggi tutto ... (4173 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Green Media (XALTIA) lancia il canale PRIMO TV su YouTube
inviato da: redazione lunedì, 02 Aprile 2007 - 04:00 PM
 
 
Green Media, la media company di XALTIA, ha annunciato la creazione di un proprio canale dedicato su YouTube. PRIMO TV, il canale televisivo focalizzato sul mondo della tecnologia, telecomunicazioni, innovazione e life style, gi‡ diffuso su Mobile TV, 3G Videoportal, WebTV e IPTV da oggi Ë disponibile per gli utenti di tutto il mondo sul sito di YouTube.
Verranno diffuse le edizioni quotidiane del videogiornale ìVideonews Up-dateî: finestre di informazioni, condotte da Giorgia Cenni, sulle novit‡, i pareri, le notizie, il mercato, gli operatori, la tecnologia in un format costruito direttamente dai principali protagonisti dei settori pi˘ innovativi. Tutte le edizioni di Videonews Up-date sono inoltre disponibili sul portale di Libero e di Alice.
Leggi tutto ... (2544 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La qualit‡ come priorit‡
inviato da: redazione lunedì, 02 Aprile 2007 - 01:30 PM
 
 
Qualche anticipazione sui prodotti che Snell&Wilcox porter‡ al prossimo Nab di Las Vegas
Il settore della MobileTV continua a suscitare un notevole interesse fra gli operatori della televisione e della telecomunicazioni e proprio a questi si rivolge Snell&Wilcox con il sistema Protus Ph.C. Definito "video image conditioning system", questo prodotto non si limita semplicemente a ricomprimere il segnale video, ma sfrutta raffinate tecniche per garantire risultati di qualit‡ superiore o ridurre il bitrate. Sfruttando tecnologie ben collaudate nelle apparecchiature di punta della casa inglese, il sistema mette a disposizione strumenti per la riduzione del rumore, il ridimensionamento delle immagini con deinterlacciamento e compensazione del movimento e la conversione del rapporto d'aspetto. Protus Ph.C permette anche di ristabilire la sincronizzazione del labiale e di correggere il colore, intervenendo selettivamente sulle scene pi˘ scure, spesso problematiche da visualizzare su dispositivi portatili.
Leggi tutto ... (2532 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Al NAB WinMedia Group presenter‡ due nuovi prodotti
inviato da: redazione martedì, 27 Marzo 2007 - 02:44 PM
 
 
Presentato per la prima volta in febbraio a Parigi a SIEL LE RADIO, WinMedia introdurr‡ a NAB il relativo Media Asset Management extranet, WINRADIOWEB e WinRadio 2.7.
- WinRadio 2.7 La suite completa di Broadcast Automation
Philippe Castell, Project Manager di WinRadio commenta: "abbiamo tenuto conto delle necessit‡ dei nostri clienti per mettere a punto uno dei migliori software d'automazione Broadcast finora realizzati ed al miglior prezzo!"
Leggi tutto ... (2469 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Infinity GrassValley: l'attesa sta per finire
inviato da: redazione mercoledì, 14 Marzo 2007 - 12:14 PM
 
 
Dopo oltre diciotto mesi di gestazione, al prossimo NAB vedr‡ la luce nella sua veste definitiva il primo camcorder Grass Valley della serie Infinity che, a sorpresa, sar‡ dotato di sensori Cmos
Entro l'estate sar‡ pronto per la distribuzione il primo camcorder della serie Infinity, battezzato DMC 1000, sigla che sta per Digital Media Camcorder. Almeno questo Ë quanto hanno dichiarato i rappresentanti di Grass Valley nel corso di incontri con la stampa organizzati a fine gennaio.
Scott Sheehan della Grass Valley con un camcorder Infinity DMC 1000 in versione quasi definitiva
Leggi tutto ... (6918 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Videosignal presenta i nuovi marchi il 21 febbraio 2007
inviato da: redazione venerdì, 16 Febbraio 2007 - 09:18 AM
 
 
Il 21 febbraio 2007 appuntamento presso la sede di Videosignal per la presentazione dei nuovi marchi acquisiti dall'azienda di Trezzano S/N (MI), via Treves 81, tel.0248405015.
* bluefish444 , offre una gamma di schede SD, HD, 2K per applicazioni grafiche/editing la scelta professionale ideale.
* Facilis, la soluzione che combina uníintelligente drive management software con drive SATA a basso costo.per Shared Storage basata su fiber channel network.
* blueThing, High quality HD-SDI to DVI-I converters
* Aspex, scheda acceleratrice per PC di alta qualitaí.

Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Broadcasting 2007, appuntamento annullato
inviato da: redazione lunedì, 05 Febbraio 2007 - 12:58 PM
 
 
Broadcasting 2007, il nuovo 'tormentato' evento di settore previsto alla Fiera di Bergamo per i prossimi 22-23 febbraio non si terr‡, almeno per quest'anno.
Dapprima era previsto uno show di 4 giorni, successivamente si Ë puntato tutto su una due giorni di seminari (a pagamento) e convegni ( Aeranti-corallo , Fub, Bitradio...).
Ora, a quindici giorni dall'appuntamento, la sofferta decisione di annullare tutto: non si Ë raggiunto il numero minimo di pre-iscrizioni ai seminari. Se ne riparler‡ l'anno prossimo, probabilmente in primavera. Verso fine marzo di quest'anno saranno disponibili maggiori dettagli.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Parte il 6 febbraio 2007 da Padova l'XDCAM Tour 2007 della Sony
inviato da: redazione giovedì, 01 Febbraio 2007 - 04:44 PM
 
 
La risposta alle esigenze degli operatori del settore televisivo e della creazione di contenuti, per la Sony si chiama XDCAM, una gamma di strumenti di produzione che consente di realizzare notiziari, programmi sportivi, documentari e programmi commerciali e Internet in modo rapido, efficace e affidabile, garantendo la completa integrazione con i flussi di lavoro esistenti.
Sfruttando appieno le capacit‡ degli attuali sistemi di rete, XDCAM Sony rappresenta il punto di incontro vantaggioso e flessibile tra le necessit‡ reali dei professionisti del mondo multimediale e le funzionalit‡ dell'informatica per la memorizzazione, la condivisione, il trasferimento, la modifica e la gestione dei dati audio-video.
Un'occasione per vedere da vicino i prodotti XDCAM della Sony Ë il tour 2007 che partir‡ il 6 febbraio da Padova. Di seguito il calendario completo delle tappe.

Leggi tutto ... (958 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Fox registra su Panasonic P2
inviato da: redazione giovedì, 01 Febbraio 2007 - 04:17 PM
 
 
Soddisfazione in casa Panasonic dopo líaccordo con Fox Entertainment Group che prevede líadozione di camcorder e registratori della famiglia P2 in tutte le stazioni della Fox Television Stations Inc, uno dei maggiori gruppi statunitensi di broadcast che annovera 35 stazioni con una copertura di circa il 45% delle famiglie americane.
Nella foto il registratore mobile AJ-HPM100
Leggi tutto ... (3623 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dal 6 febbraio 2007 Open Day di JVC Professional in giro per l'Italia
inviato da: redazione giovedì, 01 Febbraio 2007 - 03:37 PM
 
 
La JVC Professional organizza anche quest'anno una serie di Open Day per promuovere i prodotti e stabilire un contatto pi˘ diretto con i potenziali utenti finali delle proprie apparecchiature.
Sar‡ l'occasione per toccare con mano tutte le novit‡, tra le quali il nuovo GY-HD251E (foto),
camcorder 3CCD 1/2" Mini DV e HD 720P e 1080i SDI con ottica intercambiabile. Si comincia
il 6 febbraio 2007 a Firenze (Hotel Hilton Florence Metropole), l' 8 febbraio a Roma (Appia Park Hotel), il 14 febbraio a Torino, il 16 febbraio a Padova.
Le altre tappe del tour sono ancora da definire.

Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     TeleTicino, soluzione digitale per la gestione dell'emittente tv
inviato da: redazione giovedì, 18 Gennaio 2007 - 11:34 AM
 
 
Etere Ë andata ancora una volta allíestero a installare una sua soluzione digitale integrata per la gestione in ambito broadcast, in modo efficace e adeguato ai costi.
Infatti questa volta Ë la tv svizzera TeleTicino che, dopo attenta analisi di quanto esistente sul mercato, ha optato per Etere nella gestione e líautomazione del proprio canale televisivo.
Leggi tutto ... (5561 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     22-23 gennaio 2007, convegno della Fondazione Bordoni a Ginevra
inviato da: redazione mercoledì, 17 Gennaio 2007 - 11:50 AM
 
 
Autorit‡, imprese e massimi esperti mondiali in materia di Telecomunicazioni si riuniranno a Ginevra in occasione del workshop internazionale Market Mechanisms for Spectrum Management, in programma il 22 e 23 gennaio 2007 presso il quartier generale dell'ITU (International Telecommunication Union), promosso da ITU e Fondazione Ugo Bordoni come parte integrante del programma congiunto Shaping Tomorrowís Networks.
Focalizzato sulla convergenza di reti e servizi di ultima generazione, sulla loro disciplina regolamentare e sullo sviluppo delle rispettive applicazioni commerciali, l'evento fornir‡ l'occasione per fare il punto sulla gestione dello spettro radioelettrico, identificando trend generali e individuando le pi˘ interessanti best practice riproducibili su scala globale.
Leggi tutto ... (4344 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nuove rotte per i contenuti
inviato da: redazione martedì, 12 Dicembre 2006 - 11:05 AM
 
 
Fibra ottica e satellite, un connubio azzeccato per la segnaletica digitale messo a punto dalla PiBiEsse, azienda che ha gi‡ al suo attivo un discreto numero di prestigiose realizzazioni
Nata quasi venti anni fa come service per suono e luci e dopo essersi conquistata una solida posizione in questo settore, la PiBiEsse di Novi Ligure da qualche anno a questa parte si propone al mercato anche come system integrator in uno dei campi pi˘ promettenti, quello del digital signage, ovvero la distribuzione di contenuti video informativi e pubblicitari in luoghi pubblici.
Paolo Brugna, presidente e ceo della PiBiEsse
Leggi tutto ... (25618 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Radiomicrofono con duplice personalit‡
inviato da: redazione lunedì, 11 Dicembre 2006 - 02:54 PM
 
 
Con il sistema di ricezione MRK 950 della Wisycom , lo stesso radiomicrofono puÚ essere utilizzato anche per parlare fuori onda con la regia. Per sfruttare questa funzionalit‡ Ë necessario un apposito accessorio che si interpone tra il trasmettitore MTH 200 e la capsula microfonica ed Ë dotato di un piccolo pulsante rosso Push-to-Talk: se premuto, provoca la commutazione fra líuscita principale e quella intercomm presenti nel ricevitore MRK 950.
Leggi tutto ... (1164 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Quando l'HD mette le ruote
inviato da: redazione mercoledì, 29 Novembre 2006 - 12:44 PM
 
 
E' stato presentato il nuovo mezzo mobile Esterna 3 della Global Production, realizzato dalla Aret.
I progettisti dell'azienda di Arese sono riusciti a far stare in un mezzo lungo in tutto meno di 11 metri una regia per 18 camere nominali (in realt‡ 17 LDK6000 e sei Sportcam della Grass Valley con ottiche Canon ), un mixer video Kayak DD300 con 72 ingressi, un mixer audio digitale D5 della Digico e una matrice Trinix.
Leggi tutto ... (2155 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Tutte le novit‡ dell'HD nell'Open House di Panatronics
inviato da: redazione venerdì, 03 Novembre 2006 - 04:51 PM
 
 
A Milano, presso i teatri di posa Nuova Chiappin/UPC in via Baldo degli Ubaldi, 14 Milano si terr‡ dal 9 all'11 novembre 2006 la terza edizione dellí HD DAY organizzato da Panatronics .
Eí líoccasione, per chi lavora nel settore della produzione audio/video a tutti i livelli, di visionare e sperimentare, con il supporto di personale tecnico competente, le ultime novit‡ soprattutto nel campo dellíAlta Definizione.
Particolare attenzione sar‡ dedicata, inoltre, alle novit‡ presentate al recentissimo IBC di Amsterdam.
Leggi tutto ... (1396 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Digital Synapsis entra nel gruppo EBD
inviato da: redazione sabato, 14 Ottobre 2006 - 06:21 PM
 
 
Digital Synapsis, un marchio che in soli due anni si Ë affermato nel mondo del broadcast, entra nel gruppo EBD (European Broadcasting Development).
Le offerte tecnologiche e informatiche rappresentano soluzioni 'ready & easy to use' dedicate al Media Asset Management, all' automazione televisiva, al playout ed all'interattivit‡ della tv digitale terrestre. Oggi i prodotti della Digital Synapsis sono presenti in 40 realt‡ editoriali broadcast in Italia e all'estero.
Giancarlo Peli, fondatore della societ‡, continuer‡ la sua attivit‡ nel gruppo EBD con il ruolo di direttore vendite.
L'acquisizione rientra nel programma di espansione avviato da EBD, che ha portato nel gruppo la EmmeVi & Partners, operante nei servizi di produzione e post-produzione video.
Renato Pizzamiglio, amministratore delegato di EBD, ribadisce la soddisfazione per l'accordo, che consente al gruppo di consolidare la posizione nel settore dei servizi e rafforzare la presenza nelle tecnologie per la gestione di archivi, news e playout.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nel digitale, l'audio non Ë meno importante del video
inviato da: Mike Waidson * venerdì, 13 Ottobre 2006 - 02:32 PM
 
 
L'avvento della televisione ad alta definizione (HD) ha generato grandi attese: sono in parecchi ad aspettare con curiosit‡ le meravigliose immagini che questo sistema Ë in grado di offrire. Occorre anche notare, perÚ, che gli utenti pronti all'alta definizione dispongono, come minimo, di sistemi audio Dolby 5.1 digital surround e si aspettano un'esperienza di fruizione dei contenuti paragonabile a quella del cinema.
Leggi tutto ... (8319 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La piattaforma IPTV di Fastweb si arricchisce con i canali Sky
inviato da: redazione lunedì, 09 Ottobre 2006 - 12:32 PM
 
 
FASTWEB e Sky Italia hanno raggiunto oggi un accordo per distribuire sulla piattaforma IPTV di Fastweb líintera offerta televisiva di Sky.
Sky e FASTWEB, operatori leader nei rispettivi settori, definiscono in questo modo un accordo che favorisce la diffusione dei servizi FASTWEB e dellíofferta di programmi Sky.
Líintesa permetter‡ infatti ad entrambe le aziende di integrare i servizi offerti ai rispettivi clienti proponendo anche quelli dellíaltro operatore. FASTWEB potr‡ infatti proporre insieme con le sue soluzioni broadband tutti i programmi della piattaforma satellitare; SKY dal canto suo potr‡ promuovere, in aggiunta ai suoi canali, anche i servizi di fonia ed Internet veloce di FASTWEB.
Le due aziende prevedono che, nel corso del primo trimestre 2007, líofferta completa SKY sar‡ disponibile sulla rete IPTV di FASTWEB e che, a partire dallo stesso periodo, SKY sar‡ in grado di proporre ai suoi clienti, vecchi e nuovi, anche il pacchetto di telefonia ed Internet veloce di FASTWEB.
Leggi tutto ... (4165 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Antenne pi˘ efficienti con i software Aldena
inviato da: redazione giovedì, 07 Settembre 2006 - 12:23 AM
 
 
Aldena, dopo l'annuncio del rilascio del nuovo Software EMLAB, organizza la sua presentazione ufficiale al pubblico.
Durante il seminario, che si terra' a Parma il 18 Settembre e a Roma il 28 settembre, verranno analizzate tutte le caratteristiche, le differenze con il famoso SR4 e le nuove potenzialita' per gli utenti che finalmente avranno uno strumento unico di progettazione dei sistemi radianti di trasmissione.
EMLAB e' un Software di calcolo per la progettazione dei sistemi d'antenna trasmittenti nell'ambito Radiotelevisivo. Con la nuova concezione a moduli e' stata aggiunta l'importante possibilita' di calcolare le aree di copertura radioelettrica su base orografica.
Per registrarsi al seminario cliccare qui.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dazi per le telecamere giapponesi, risponde Grass Valley
inviato da: redazione martedì, 05 Settembre 2006 - 02:45 PM
 
 
Le procedure per imporre dazi alle telecamere giapponesi continuano il loro iter. Qui potete leggere il documento ufficiale della Comunit‡..
Intanto abbiamo ricevuto da Jan Eveleens, della Thomson-Grass Valley (nella foto), un contributo sulle misure che la Commissione Europea potr‡ adottare per contrastare la concorrenza sleale, ovvero il dumping, di produttori extra-europei di telecamere. Lo pubblichiamo volentieri, augurandoci che possa contribuire al dibattito. La Thomson, multinazionale francese, Ë rimasta líunica azienda del continente a produrre telecamere broadcast, avendo acquisito ed ereditato molte delle passate esperienze tecnologiche: Philips (olandese), BTS-Bosch (tedesca), Grass Valley (Usa).
Sul vostro sito avete parlato (vedi) delle misure europee per contrastare le importazioni sottocosto (dumping) dei sistemi di telecamere broadcast. Alcune delle considerazioni che ne avete tratto non corrispondono alla verit‡....
Leggi tutto ... (3324 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Massima integrazione nella distribuzione del segnale
inviato da: redazione venerdì, 07 Luglio 2006 - 02:28 PM
 
 
Un unico frame per tutte le esigenze di smistamento e trattamento dei segnali video e audio Ë ciÚ che contraddistingue l'offerta della norvegese Fjord Media , una delle matricole del NAB. Come ha dichiarato Wiggo Evensen, fondatore della societ‡ norvegese, "il nostro vantaggio Ë quello di essere partiti da zero: il non dover garantire alcuna forma di compatibilit‡ ci ha permesso di realizzare una soluzione molto innovativa".
Wiggo Evensen, fondatore della Fjord illustra le caratteristiche del sistema modulare Free4
Leggi tutto ... (1428 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Grass Valley all'attacco dei giapponesi
inviato da: Mauro Baldacci giovedì, 06 Luglio 2006 - 09:58 AM
 
 
Per contrastare l'egemonia dei produttori giapponesi nel settore del video professionale, Thomson/Grass Valley ha chiesto alla Ue una sostanziale estensione delle misure antidumping adottate nel 2000 per le telecamere importate dal Giappone.
Se la richiesta della Thomson/Grass Valley sar‡ considerata fondata, l'Unione Europea applicher‡ dal prossimo anno un dazio antidumping su praticamente tutte le telecamere professionali importate dal Giappone, come ora accade per alcune telecamere espressamente progettate per l'impiego nelle produzioni televisive. Con la regolamentazione attualmente in vigore, queste telecamere "broadcast" sono soggette ad un dazio antidumping che varia dall'80 al 150%, per cui il prezzo risulta praticamente raddoppiato e quindi non concorrenziale con quello delle telecamere prodotte in Europa, nella quasi totalit‡ marchiate Grass Valley.
Leggi tutto ... (4080 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le novit‡ Harris al Nab
inviato da: redazione giovedì, 25 Maggio 2006 - 01:10 PM
 
 
Numerose novit‡ sono state annunciate per il multipath up/down/cross converter/synchronizer X75, uno degli apparecchi di maggior successo della Leitch/Harris che puÚ essere considerato una sorta di coltellino svizzero per la conversione di segnali da Pal nei diversi formati dell'alta definizione e viceversa. La struttura base resta sostanzialmente invariata mentre aumentano le opzioni che ne estendono le funzionalit‡, permettendo tra l'altro il monitoring di streaming video in formato Mpeg-4 e la possibilit‡ di tenere sotto controllo la sincronizzazione fra audio e video con l'opzione V2A, che sfrutta un segnale test inserito in modo completamente trasparente, ma sufficientemente robusto da poter sopportare operazioni di conversione e codifica.
Nella foto Valter Bordignon, responsabile di Leitch Italia

Leggi tutto ... (2145 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Dati di ascolto radio e televisioni locali
inviato da: redazione mercoledì, 24 Maggio 2006 - 01:42 PM
 
 



I dati di ascolto delle emittenti televisive locali da gennaio ad dicembre 2006 sono disponibili a questo link, insieme ad altri dati d'ascolto radio e tv.

A quest'altro link , invece, Ë scaricabile il file PDF della ricerca Audiradio con i dati del primo semestre mobile del 2006.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nuove tecnologie a confronto
inviato da: redazione giovedì, 18 Maggio 2006 - 12:04 PM
 
 
Si Ë svolto a Firenze un incontro con gli operatori radiotelevisivi organizzato dalla ditta Elettronica Audiovideo e che ha visto alcune aziende del settore, BLT, Elber e Teko Telecom presentare apparati e soluzioni per il broadcasting. E' stata un'occasione per un confronto tecnico e scambiarsi impressioni ed esperienze. Alla Giornata era presente anche la Fondazione Ugo Bordoni, gi‡ da anni attiva su tutte le tematiche relative alla TV digitale. Nell'occasione la FUB presentava alcune delle proprie attivit‡ relative alla Mobile Television. In particolare, venivano illustrate le azioni che si stanno intraprendendo in Valle d'Aosta, nell'ambito delle sperimentazioni per le aree All Digital. Infatti, accanto ai trasmettitori e modulatori messi a disposizione da Teko Telecom che provvedevano ad irradiare i segnali televisivi di tipo DVB-H, era possibile prendere visione di quanto veniva captato in tempo reale mediante sistemi portatili di ricezione, gli stessi utilizzati da FUB per la sperimentazione DVB-H nell'area di Courmayeur.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Tradizionale evento multimarche il 18-19 maggio 2006 da Videosignal
inviato da: redazione venerdì, 05 Maggio 2006 - 07:05 PM
 
 
Presso gli uffici di VideoSignal a Trezzano sul Naviglio (MI) si terr‡ il 18-19 maggio prossimo il consueto appuntamento con le novit‡ tecnologiche dei marchi rappresemtati dall'azienda di Alessandro Trezzi.
A meno di un mese dalla conclusione del NAB di Las Vegas, i visitatori avranno modo di toccare con mano le soluzioni presentate in anteprima in America, oltre alle consuete dimostrazioni dei prodotti gi‡ in commercio da tempo.
Completano l'incontro una serie di seminari tematici sui prodotti della Axon .
Per ragioni organizzative Ë consigliato prenotarsi al numero 0248405015.
Leggi tutto ... (444 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le microonde passano per COMETEL
inviato da: redazione lunedì, 09 Gennaio 2006 - 12:29 PM
 
 
Soddisfazione per COMETEL, líazienda, fondata nel 1985 da Antonio Tositti, che Ë stata una delle prime societ‡ italiane operanti nel settore dei componenti meccanici per telecomunicazioni e ha visto una costante crescita in termini di gamma di prodotti offerti e di presenza sul mercato italiano e internazionale.

Per Salvatore Di Teodoro, sales manager dellí azienda monzese, il segreto alla base del successo dei prodotti COMETEL Ë la qualit‡ - certificata UNI EN ISO 9001:2000 ñ e la flessibilit‡. Questíultima caratteristica si applica sia allíapproccio attento ai particolari problemi della committenza, sia alla tecnologia Seamless che ha permesso di offrire prodotti di grande adattabilit‡.
Leggi tutto ... (2133 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Thomson sbarca in Giappone: acquista Canopus
inviato da: redazione mercoledì, 07 Dicembre 2005 - 12:43 PM
 
 
Con líacquisizione della giapponese Canopus, Thomson mira a rafforzare la propria presenza nel promettente mercato dellíaudiovisivo e del video professionale
Thomson ha annunciato di aver raggiunto un accordo per líacquisto del 33,3% delle azioni Canopus attraverso una transazione privata con il principale azionista e fondatore della societ‡, Hiroshi Yamada, attuale presidente e ceo. Thomson ha anche lanciato uníofferta amichevole díacquisto per il restante capitale; in complesso, líoperazione Ë valutata complessivamente a poco pi˘ di 90 milioni di euro. Nellíultimo anno, il fatturato Canopus Ë stato di circa 50 milioni di euro, di cui una quarantina derivanti dal settore del video professionale e dellíediting video.
Nella foto Marc Valentin e Hiroshi Yamada, entrambi pi˘ che soddisfatti per líaccordo raggiunto
Leggi tutto ... (4067 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Crescita inarrestabile ad Amsterdam
inviato da: redazione mercoledì, 26 Ottobre 2005 - 08:10 AM
 
 
Visitatori in aumento e spazi espositivi al limite della saturazione hanno caratterizzato líultima edizione dellíIBC di Amsterdam che ha visto il debutto a sorpresa della linea Infinity di Grass Valley

Con circa 43.000 visitatori e un migliaio di espositori, líIBC ha dimostrato di godere un ottimo stato di salute, ma questo non ha fatto recedere Panasonic dal dichiarare líintenzione di non voler pi˘ essere presente alle prossime edizioni con un proprio stand, pur continuando a garantire la partecipazione di propri rappresentanti al nutrito programma di conferenze e seminari che da sempre fanno da corollario alla manifestazione.
Leggi tutto ... (11825 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Harris acquista Leitch
inviato da: redazione giovedì, 01 Settembre 2005 - 05:20 AM
 
 
Proseguendo nellíespansione della propria posizione nel mercato broadcast, Harris si appresta ad acquistare la canadese Leitch per una cifra che si aggira attorno ai 450 milioni di dollari. Al solito, líoperazione dovr‡ passare al vaglio degli azionisti e delle varie commissioni di vigilanza, passaggi che si prevede saranno completati nellíarco di un paio di mesi.
Leitch entrer‡ a far parte della divisione Broadcast Communications della Harris, specializzata nella produzione di apparati di trasmissione per la radio e televisione, nonchÈ in software per la gestione degli archivi, attivit‡ derivante in larga misura dallíacquisizione della Encoda Systems finalizzata nel novembre dello scorso anno.
ìLíacquisizione posiziona ulteriormente la nostra azienda alla guida della transizione dellíindustria del broadcast verso servizi digitali in alta definizioneî, dichiara Howard L. Lance, presidente e ceo di Harris.
Leggi tutto ... (2470 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Lavorare con Movie Engineering
inviato da: redazione mercoledì, 08 Giugno 2005 - 04:29 AM
 
 
A luglio 2005 corsi di aggiornamento per avviamento al lavoro sui sistemi remotati di ripresa della MovieEngineering .
I nuovi prodotti della MovieEngineering rendono necessaria la formazione di un sempre maggior numero di tecnici in grado di installare e utilizzare le nuove attrezzature nelle principali produzioni televisive.
Si terranno quindi dei corsi sullíimpiego delle nuove teste e dei nuovi carrelli remotati.
Leggi tutto ... (869 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Open House sul broadcast digitale il 25-26 maggio 2005
inviato da: redazione martedì, 17 Maggio 2005 - 05:36 AM
 
 
"Digital Broadcast Pride" Ë il titolo dell'Open House organizzata presso la sede del GruppoTNT a
Roma
via della Bufalotta 374

Saranno in dimostrazione i prodotti per lagrafica ed automazione televisiva dell'azienda bresciana oltre ad applicazioni MHP per il digitale terrestre.
Inoltre parteciperanno con i loro prodotti le seguenti aziende:
Alias , Cinegy , For-A , JVC , Matrox , SGI , TransAudioVideo .

Per prenotare la propria partecipazione tel.06-87134203
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Torino 2006 si affida alla P2...
inviato da: redazione mercoledì, 04 Maggio 2005 - 11:34 AM
 
 
Per le attivit‡ di broadcast delle prossime Olimpiadi Invernali di Torino 2006 sono stati scelti i prodotti Panasonic per le riprese e le registrazioni in definizione standard ed in alta definizione.
Con lí accordo tra il Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006, Divisione TOBO (Torino Olympic Broadcasting Organisation) e Panasonic, verranno utilizzate apparecchiature Panasonic DVCPRO P2 a memoria solida , video professionali unitamente a prodotti DVCPRO HD e DVCPRO50.
Non avendo parti meccaniche , grazie alla registrazione su card P2 i camcorder DVC PRO P2 sono estremamente affidabili e resistenti anche in situazioni climatiche estreme, qualit‡ assolutamente indispensabili per líutilizzo durante i prossimi Giochi Invernali.

Leggi tutto ... (1290 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     24-25 maggio 05 "Evento Multimarche" Videosignal
inviato da: redazione lunedì, 02 Maggio 2005 - 07:44 AM
 
 
Torna anche quest'anno l' "Evento Multimarche" organizzato da VideoSignal e MediaSignals .
Giunto alla sua quarta edizione si terr‡ nei giorni 24 e 25 maggio 2005 presso
Videosignal via Treves 81 Trezzano sul Naviglio (MI) ( Uscita 6 Tangenziale Ovest )
Anche quest'anno saranno presenti gli esponenti di alcuni dei maggiori produttori del mondo broadcast, rappresentati in Italia dalle due aziende, che saranno lieti di esporre le loro soluzioni e novit‡ tecniche e commerciali appena presentate al NAB 2005 di Las Vegas.
Leggi tutto ... (838 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     DAK gioca la carta Panasonic
inviato da: redazione mercoledì, 02 Febbraio 2005 - 09:56 AM
 
 
L' agenzia videogiornalistica della AdnKronos Ë la prima in Italia a utilizzare la tecnologia P2 della Panasonic
E' operativa da alcuni mesi la DAK Digital AdnKronos, la nuova realt‡ del gruppo AdnKronos che si rivolge espressamente al mercato televisivo e della videocomunicazione. Líofferta di DAK consiste nella fornitura di servizi di video agenzia, nella produzione di format televisivi, nella creazione di library, nella gestione di piattaforme televisive ad hoc per il mercato della TV digitale e infine nella realizzazione e gestione di corporate TV.

Gianluigi Paragone - DAK
Leggi tutto ... (4375 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     T-Systems trasmette in digitale la Coppa del Mondo di sci da Bormio
inviato da: redazione mercoledì, 02 Febbraio 2005 - 06:58 AM
 
 
Attivato un nuovo link per trasmissioni ATM presso la societ‡ svizzera SRG, dalla telecamera allo studio.
T-Systems utilizza la tecnologia ATM (Asynchronous Transfer Mode) per trasmettere tutte le gare della Coppa del Mondo di sci per ARD, ZDF e il network svizzero SRG SSR idÈe suisse (DRS, TSR, TSI). Con questa tecnica tutti i dati sono trasferiti per la prima volta in digitale: questi vengono inviati tramite fibra ottica all'International Broadcasting Center (IBC) di Bormio dalle telecamere posizionate sulle piste e, da qui, passando per Milano attraverso il nodo T-Systems, agli studi televisivi in modalit‡ ATM. In tal modo i network televisivi ricevono immagini nitidissime e un suono di qualit‡ eccellente.
Leggi tutto ... (4440 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Soluzioni complete per comunicazioni assicurate
inviato da: redazione venerdì, 28 Gennaio 2005 - 09:36 AM
 
 
Con líacquisizione di Encoda, Harris espande ulteriormente le proprie attivit‡ nel settore della gestione e distribuzione dei contenuti che saranno affidate a una nuova business unit
La storia recente della divisione broadcast della Harris Ë costellata da una serie di acquisizioni che líhanno portata ai primi posti nel mondo per quanto riguarda líofferta di trasmettitori e sistemi díautomazione.
Il sistema Broadcast Manager della Harris permette un controllo centralizzato di tutte le installazioni
Leggi tutto ... (8878 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Roma 13/12/2004, seminario sulle tecnologie per il play-out televisivo
inviato da: redazione venerdì, 03 Dicembre 2004 - 05:14 AM
 
 
Promosso da VideoProgetti Srl in collaborazione con Pro-Bel si terr‡ il
13 Dicembre ore 10-18
Via Cosimo Tornabuoni, 21
00166 Roma

Verr‡ presentato il sistema " TV in a box " di Pro-Bel, verr‡ inoltre dimostrata la soluzione Pro-Bel per la gestione del playout con il software di automazione MORPHEUS.
Leggi tutto ... (8057 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Venticinque anni di 'Portastudio', la registrazione multitraccia Tascam
inviato da: redazione venerdì, 19 Novembre 2004 - 05:09 AM
 
 

Arrivano DP-01 & DP-01FX, i primi portastudio digitali otto tracce su hard disk realmente facili da usare
Venticinque anni dopo il primo Portastudio, i nuovi DP-01 e DP-01FX, Digital Portastudio a 8 tracce su Hard Disk spostano nuovamente in avanti la frontiera della registrazione multitraccia alla portata di tutti i musicisti.
Il termine ìmusicistiî non Ë stato scelto a caso; tutti i Portastudio sono stati pensati da musicisti per musicisti, prima ancora che per fonici di sala di registrazione, e il DP-01 non fa eccezione.
Leggi tutto ... (3002 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Soluzioni per l'audio professionale "Made in Switzerland"
inviato da: redazione venerdì, 12 Novembre 2004 - 09:36 AM
 
 

Mandozzi Elettronica, la ditta svizzera che dalla sua nascita - nel 1965 - ha avuto come core-business la trasmissione audio e video, si Ë perfettamente inserita nell' era del digitale rimanendo all'avanguardia e conservando un'ottima posizione in quelle fasce di mercato dove la qualit‡ e l'affidabilit‡ costituiscono il "must" irrinunciabile.

I prodotti Mandozzi Elettronica raggiungono una committenza di tutto rispetto: Swisscom, Radio France, NRK, RDP e RAI sono solo alcuni fra i clienti che usano con soddisfazione i mixer e i dispositivi di controllo assemblati a Ponte Capriasca, Ticino.
Leggi tutto ... (1080 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     VTE da viaggio: la valigetta
inviato da: redazione mercoledì, 10 Novembre 2004 - 04:41 PM
 
 

Dalla VTE uno strumento di grande praticit‡ per l' acquisizione, il montaggio, la compressione e l'invio di filmati e contenuti audio/video digitali
La valigetta DTS 1.O COM+riunisce le funzioni di una regia mobile e di un sistema multistandard di compressione audio-video in grado di ridurre enormemente le dimensioni digitali dei filmati mantenendo un elevato e controllabile livello di qualit‡.
Leggi tutto ... (899 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Kramer Electronics sbarca in Italia
inviato da: redazione lunedì, 25 Ottobre 2004 - 04:39 AM
 
 
Kramer Electronics da anni sul mercato internazionale con un mondo di soluzioni uniche e creative (matrici, distributori, processori e c onvertitor) allíinfinita serie di problemi di connessione che si incontrano giornalmente avendo a che fare con audio e video sbarca direttamente in Italia con una filiale di cui sono responsabili Claudio Catarinelli ed Alessandro Bianchi.
Leggi tutto ... (991 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     All' asta le apparecchiature delle Olimpiadi e degli Europei di calcio !
inviato da: redazione venerdì, 22 Ottobre 2004 - 12:03 AM
 
 
La GoIndustry Henry Butcher Ë una societ‡ specializzata nelle 'aste' (anche via web) di apparecchiature usate per l'industria.
Per conto della Gearhouse Broadcast Limited si terr‡ un' asta di molte apparecchiature broadcast utilizzate alle Olimpiadi di Atene ed agli Europei di calcio.
Potrete accedere via web e partecipare mediante registrazione, oppure recarvi direttamente sul posto
Questi i dati dell' asta
4 Novembre 2004 alle 11:00 Ora di Londra
Location: Olympic Industrial Estate, Fulton Road, Wembley, Middlesex, HA9 0TF, UK
Nella pagina che segue maggiori dettagli.
Leggi tutto ... (5673 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Digitale terrestre, seminario per i broadcaster
inviato da: redazione mercoledì, 07 Luglio 2004 - 06:19 AM
 
 
Nei giorni 13 e 14 luglio si terr‡ a Roma nella sede del GruppoTNT un seminario sulle soluzioni per il digitale terrestre.
In collaborazione con Alticast verr‡ presentato il sistema completo trasmittente/ricevente MULTICANALE INTERATTIVO.
Due le sessioni giornaliere alle 10-13 e alle 15-18.
Per informazioni e per prenotare la propria partecipazione contattate il GruppoTNT o inviate un fax a 0687137433,
telefono 0687134203
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     IBC 2004, registrazione gratis entro il 22 agosto
inviato da: redazione martedì, 06 Luglio 2004 - 07:48 AM
 
 
Registratevi gratis ad IBC entro il 22 agosto.

Si terr‡ ad Amsterdam dal 9 al 14 settembre prossimi la mostra IBC 2004, la pi˘ importante rassegna europea del broadcasting .
Una mostra con quasi mille aziende espositrici e 35000 visitatori da tutta Europa. Inoltre una fitta agenda di conferenze e seminari su gli argomenti tecnici correlati alle nuove tecnologie di produzione e distribuzione per gli audiovisivi: dalle reti digitali alle nuove piattoforme di produzione video al D-cinema, dai problemi della pirateria audiovisiva ed informatica ai nuovi mezzi per la post-produzione video.
Qui potete visionare il dettaglio di tutte le conferenze.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Fuori dal tunnel di Atlantide
inviato da: redazione giovedì, 01 Luglio 2004 - 08:19 AM
 
 
Líhanno chiamato ìProgetto Atlantideî ma la sede operativa di Professional Show assomiglia molto alla mitica astronave Enterprise. Una nave spaziale, magicamente atterrata fra Padova e Mestre, costituisce infatti líhabitat di Leonardo Girardi, Fabio Veggiato e di uno staff dedicato alla nobile missione di portare il messaggio Professional Show attraverso gli spazi intergalattici dellíetere pi˘ o meno selvaggio fino al pi˘ sperduto pianeta sul quale funzioni uno studio televisivo o multimediale.

Leggi tutto ... (6347 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Un controllo soft per le matrici Utah
inviato da: redazione mercoledì, 30 Giugno 2004 - 08:08 AM
 
 

Allo stand della Utah Scientific del NAB 2004, una postazione era occupata dal GruppoTNT di Brescia che sta sviluppando un software per il controllo delle matrici, in particolare per la serie Utah-400.
Foto: anche un software made in Brescia per la serie di matrici Utah-400
Leggi tutto ... (853 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Superiori capacit‡ tra i server broadcast
inviato da: redazione lunedì, 28 Giugno 2004 - 10:28 AM
 
 
Completamente rinnovata la gamma dei server Seachange, che conservano la collaudata architettura Raid2, ma sono caratterizzati da una maggiore semplicit‡ costruttiva che va quindi a tutto vantaggio dellíaffidabilit‡. Le serie BMC 15000 e 60000 lanciate al NAB si differenziano per il numero di canali di I/O (complessivamente 10 oppure 8) e il massimo bitrate di registrazione, che Ë rispettivamente di 15 e 60 Mbps, valore questíultimo che consente quindi anche la registrazione di materiale HD.
Paolo Birra presenta orgoglioso una delle ultime creature di Seachange
Leggi tutto ... (1266 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Guida alla teleconferenza a all'apprendimento a distanza
inviato da: redazione martedì, 22 Giugno 2004 - 10:25 AM
 
 
guida all'impiego dei microfoni Crown
(distribuiti da Audio Equipment )
Tradotto e adattato da Rolando Bertini
Grazie alla teleconferenza possiamo organizzare meeting con persone fisicamente molto lontane, anche dall'altro capo del pianeta, senza doverci spostare dal nostro ufficio. Allo stesso modo, grazie all'apprendimento a distanza un docente Ë ©n grado di veicolare delle nozioni a migliaia di studenti in varie localit‡ ßeograficamente disseminate ovunque, in contemporanea e a costi molto contenuti.
Leggi tutto ... (24004 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Per la Russia "kilowatt" italiani di Technosystem
inviato da: redazione venerdì, 04 Giugno 2004 - 08:50 AM
 
 
Al Cremlino piace proprio Technosystem : sar‡ la societ‡ romana, infatti, a fornire all'ente statale russo qualcosa come pi˘ di 90 trasmettitori di potenza dai 5 ai 20 kW da installare in varie location disseminate in quasi tutte le republiche della federazione.
Leggi tutto ... (2048 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Sony PetaSite: soluzioni nella memorizzazione intensiva
inviato da: redazione venerdì, 02 Aprile 2004 - 07:28 AM
 
 
Considerando la crescita continua della capacit‡ dei dischi e líesplosione del digital content e delle data warehouse, il segmento degli storage tape ha la pi˘ grossa opportunit‡ (con S-AIT) per chiudere il gap evolutivo tra dischi e nastri. Prestazioni, capacit‡ e supporto allíautomazione sono le chiavi per il successo di questo formato, perfetto anche nel broadcast.
Leggi tutto ... (16710 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Le telecamere perdono i fili con Link Research
inviato da: redazione venerdì, 26 Marzo 2004 - 12:58 PM
 
 
La Link Research aggiunge il reverse video e una nuova antenna a larga banda alla gamma di accessori della sua Radiocamera LinkXP
Link Research ha aggiunto una caratteristica molto attesa alla sua Radiocamera LinkXP ; il reverse video utilizzando il COFDM. La versione con il reverse video Ë stata chiamata LinkXPR. La LinkXPR Ë la prima Radiocamera digitale con questa importante caratteristica.
Leggi tutto ... (2259 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Alla RAI si cambia. Batterie
inviato da: redazione giovedì, 18 Marzo 2004 - 08:50 AM
 
 
Per quanto riguarda batterie, caricatori e sistemi di alimentazione per telecamere portatili, la modernizzazione in RAI passa per IDX Technology, rappresentata in Italia da VideoProgetti.
L'azienda televisiva di stato ha infatti deciso un passaggio 'soft' alla linea di batterie a ioni di litio Endura, mantenendo perÚ la possibilit‡ di sfruttare fino ad esaurimento le vecchie attrezzature NiCd NP per mezzo di speciali adattori che ne consentono l'utilizzo adeguandosi al nuovo standard V-mount, usato da IDX per le Endura E-80 82Wh.
Leggi tutto ... (1433 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     IBTS 2004 dal 13 al 16 ottobre 2004 in collaborazione con MIFED
inviato da: redazione lunedì, 01 Marzo 2004 - 04:48 AM
 
 
Diventa annuale líappuntamento delle tecnologie professionali audiovisive.
Gli ultimissimi mesi hanno portato novit‡ significative nel panorama che fa riferimento a IBTS, dal punto di vista sia delle tecnologie sia del marketing. Dalle prospettive della televisione digitale terrestre, ai panorami futuri offerti ai carrier dalla banda larga per la ìdigital communicationî, alla recente joint venture tra Cinecitt‡ Holding e Fiera Milano con la conseguente fondazione della societ‡ AIP (Audiovisual Industry Promotion) finalizzata alla promozione del mercato dellíaudiovisivo italiano, allíevoluzione di MIFED (Mercato Internazionale del Cinema e del Multimediale) che si allarga dalla ormai avviata riqualificazione del grande mercato audiovisivo internazionale ad un progetto globale relativo alle vetrine delle nuove tecnologie e dei sistemi integrati della comunicazione
e della visione.
Leggi tutto ... (2105 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     RTSI e Sony realizzano un centro di informazione innovativo
inviato da: redazione giovedì, 26 Febbraio 2004 - 12:50 PM
 
 
Sony sta continuando la collaborazione con RTSI (Radio Televisione Svizzera Italiana) per la realizzazione di un innovativo centro di produzione di notiziari giornalistici denominato "Centro Info". In particolare Sony si occuper‡ dell'ottimizzazione della flessibilit‡ e della versatilit‡ operativa, nellíambito del progetto di riorganizzazione del workflow di RTSI.
"Sony ha avviato progetti di collaborazione con alcune importanti emittenti televisive, volti a dare vita a nuovi ambienti di produzione che sfruttano tecnologie díavanguardia e creano nuove opportunit‡ di crescita e di sviluppo", ha dichiarato David Bush, Director Media Business, Sony Business Europe "In collaborazione con RTSI, Sony si occuper‡ della rielaborazione delle modalit‡ di realizzazione dei programmi televisivi di informazione, aumentando l'efficienza e la qualit‡ di trasmissione, riducendo al tempo stesso i tempi di produzione e l'impiego di pratiche di lavoro tradizionali. Nellíambito del progetto, Sony fornisce prodotti hardware e servizi di consulenza, di formazione e di supporto operativo".

Leggi tutto ... (6639 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     26-28 febbraio: le emittenti tv verso il digitale, la proposta CVE
inviato da: redazione lunedì, 23 Febbraio 2004 - 11:12 AM
 
 
La presentazione di una serie di soluzioni ai pi˘ alti standard di mercato per le emittenti tv che intendono passare al digitale sar‡ l'oggetto di una tre giorni organizzata da CVE presso la propria sede di Seregno , in provincia di Milano.
Il 26-27 e 28 febbraio ospiti i prodotti e gli esperti di Tandberg e Sofia Digital.
Nella foto Luca Catalano (CVE).
Leggi tutto ... (1476 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La prima volta di Leitch
inviato da: redazione lunedì, 16 Febbraio 2004 - 12:42 PM
 
 
Prima comparsa in pubblico per la filiale italiana della Leitch all' IBTS, capitanata da Valter Bordignon. In mostra allo stand tutte le ultime novit‡ dellíazienda canadese, a cominciare dai server della serie Nexio, facilmente adattabili a qualsiasi esigenza di produzione o post-produzione. Elemento comune Ë la collaudata architettura RaidSoft che elimina la necessit‡ di un controller dedicato, migliorando líaffidabilit‡ complessiva del sistema. Nexio puÚ essere equipaggiato con ingressi e uscite negli standard pi˘ diffusi (Aes, Asi, Sdi, Sdti, eccetera) e consente di registrare audio e video in diversi formati compressi (Mpeg-2, DV/DVCPro, Mxf). Tutto il materiale registrato, per una capacit‡ massima di 12 TB per ogni unit‡, Ë simultaneamente a disposizione delle postazioni collegate al server.
Posizione di rilievo anche per il sistema 6800+ di moduli per il trattamento dei segnali audio e video digitali o analogici. Il nuovo frame da due unit‡ rack dispone di un circuito di genlock integrato e puÚ ospitare fino a 10 moduli distinti. I singoli moduli possono essere sostituiti senza interrompere il funzionamento degli altri e con il software fornito a corredo Ë possibile monitorare e impostare con un personal computer i parametri di ogni modulo presente in uno o pi˘ frame, fino a nove se si utilizza un collegamento in rete Ethernet.
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Si rafforza la collaborazione fra Rai e Netia
inviato da: redazione martedì, 09 Dicembre 2003 - 10:56 AM
 
 
Il primo progetto NETIA per la RAI risale al 1998. Da allora, l'azienda francese non ha mai smesso di prendere parte all'evoluzione dell'emittente di stato italiana fornendo sistemi di acquisition-to-broadcast che si avviano a coprire l'intera rete dei centri di produzione RAI: molti di essi sono gi‡ equipaggiati con il Radio-Assist 7 e dispongono del proprio database. Ma tutte le strutture operative sono interconnesse su canali a elevata capacit‡ (fibra ottica o linea dedicata) e possono condividere i file audio secondo le necessit‡: il trasferimento del segnale audio dal Parlamento a Radio Uno, ad esempio, viene avviato dal browser di un'unit‡ di produzione Radio-Assist. La flessibilit‡ della struttura rende possibile la condivisione dell'informazione in tutta la Penisola.
Leggi tutto ... (2430 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Il sistema di messa in onda di Mediaset
inviato da: redazione venerdì, 05 Dicembre 2003 - 09:04 AM
 
 
Il progetto Mediaset, ha rappresentato la pi˘ grande sfida per ETERE, non solo perchÈ il play-out che Ë stato richiesto Ë un sistema innovativo, sia per i suoi contenuti tecnici sia per i cambiamenti organizzativi e del workflow, ma anche per la grandezza e complessit‡ del sistema.
ETERE ha garantito, grazie ai vantaggi offerti dalla sua Architettura Distribuita, un sistema completamente ridondato e fault-resilient.
La Etere ha investito 15 anni/uomo per la progettazione e l'installazione di questo progetto. In particolare, molto lavoro Ë servito per la stabilit‡ del sistema, per la fault tolerance e per l'import & export del software. Il risultato di tutto questo lavoro Ë stato un 'Glue Software', quindi un software che gestisce non solo l'automazione, ma tutto il palinsesto, anche quello pubblicitario, che permette di "unificare" il lavoro dei diversi settori e delle diverse figure professionali che sono presenti nell'emittente e che possono anche lavorare contemporaneamente allo stesso "oggetto".
Il risultato di tutto l'impegno della Etere e di Mediaset Ë stata la rivoluzione apportata al sistema di play-out dei tre canali terrestri (Canale5, Italia1, Rete4) ed un quarto, che puÚ essere usato come canale ausiliare.
Leggi tutto ... (12832 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     BT Broadcast Services fornisce sette 'furgoncini satellitari' a Sky Italia
inviato da: redazione lunedì, 27 Ottobre 2003 - 07:17 AM
 
 
BT Broadcast Services, la divisione broadcast and media solutions di BT, ha firmato con Sky Italia News un contratto della durata di cinque anni per la fornitura di un sistema di contribution broadcast basato su network satellitare, nellíambito dei programmi di Sky Italia per il suo canale All News.
Nella foto Mark Smith, CEO di British Telecom Broadcast Services e Graeme Thompson di Sky News Italia
Leggi tutto ... (3265 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Pro Audio Video Light 28-30 settembre- Milano
inviato da: redazione sabato, 20 Settembre 2003 - 09:31 AM
 
 
28/29/30 settembre 2003
JOLLY HOTEL CENTRO CONGRESSI MILANOFIORI
Milano
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento d’autunno dedicato agli operatori dei settori broadcast, audiovisivi e spettacolo organizzato da AudioEquipment, A&DT e CVE in collaborazione con associazioni di professionisti quali SMPTE e UNITEC. Il calendario dell’edizione 2003 si presenta ricco di novit‡
I seminari saranno supportati anche da vari apparati dimostrativi insieme a tutta una serie di soluzioni video/audio proposte da CVE.
Nell'occasione sar‡ presentato anche un mezzo mobile SWE-DISH per collegamenti LIVE NEWS.
Leggi tutto ... (2734 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Un megastudio su quattro assali
inviato da: redazione mercoledì, 30 Luglio 2003 - 11:43 AM
 
 
GrassValley System Group ha contribuito alla realizzazione del pi˘ grande mezzo mobile esistente in Europa attrezzato anche per riprese in alta definizione.
Visions Ë la pi˘ importante azienda inglese specializzata in riprese in esterni e con i propri mezzi mobili copre allíincirca 700 eventi live ogni anno. Specializzata nelle riprese sportive, a cominciare dalle partite di calcio della Premiere League britannica per Sky Sports, Visions dispone attualmente di una flotta composta da 15 mezzi mobili, dei quali uno soltanto dotato esclusivamente di apparecchiature analogiche.
Leggi tutto ... (5196 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Alta definizione per tutti
inviato da: redazione mercoledì, 02 Luglio 2003 - 03:47 AM
 
 
Solo 4.000 dollari per un camcorder in alta definizione?! Sembra proprio che JVC sia riuscita a compiere il miracolo di rendere líalta definizione alla portata di tutti. Il nuovo gioiellino presentato al NAB, il camcorder JY-HD10U, Ë capace di registrare video nel formato 720P a 30 frame al secondo, uno dei tanti standard per líalta definizione utilizzati negli Stati Uniti. Il supporto utilizzato per la registrazione Ë la classica cassetta miniDV, capace di contenere fino a 63 minuti di video compresso in Mpeg-2. » poi sufficiente spostare uno switch per passare alla registrazione in modalit‡ 480P a 60 frame o in Ntsc, nel formato standard DV. Il sensore Ë un CCD da 1/3" a scansione progressiva in formato 16:9, capace di catturare immagini fino a 1.280 x 720 pixel. Líottica Ë uno zoom 10x e líaspetto Ë quello classico dei modelli prosumer, con tanto di connettori Xlr per due microfoni e una robusta impugnatura per il trasporto. La presenza di uníinterfaccia IEEE 1394/FireWire consente il trasferimento del materiale a un personal computer o il riversamento diretto su cassette D-Vhs, il formato consumer di Jvc per la registrazione di video in alta definizione.

Leggi tutto ... (1143 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Playout di Solar Tv: Etere Automation sbarca nelle Filippine
inviato da: redazione martedì, 17 Giugno 2003 - 07:41 AM
 
 
Il sistema di play-out digitale multi-canale e di inserimento commerciale Ë stato installato con successo all'emittente SOLAR Entertainment Corporation. SOLAR, una delle pi˘ proficue media aziende delle Filippine ha scelto SeaChange Broadcast Media Cluster (BMC) Server e ETERE Automation per la trasmissione 24ore x 7giorni e il sistema per la gestione commerciale. Infatti, essendo un'azienda che riceve e distribuisce contenuti locali ed internazionali, SOLAR deve per forza avere un sistema affidabile e potente che Ë basato sul server, in costante sviluppo, che gestisce l'andamento del lavoro ed Ë fault resiliente - la perfetta soluzione.
Leggi tutto ... (1738 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La gestione dei nastri con Tape Manager di ETERE
inviato da: redazione lunedì, 28 Aprile 2003 - 02:24 AM
 
 
Con la funzione Tape Manager di Etere finalmente Ë possibile gestire il tuo archivio cassette con una notevole efficienza ed una riduzione dei costi. Con essa puoi automatizzare la gestione e l'archiviazione dei nastri.

Adesso Ë disponibile l'opzione di controllare l'archiviazione dei nastri a basso costo, ridurre il tempo di scaricamento, aumentare l'efficienza e migliorare l'esecuzione.
Etere ti aiuta ad identificare la quantit‡ e la posizione dei dati archiviati sul nastro, il loro proprietario, la data di creazione e se si sono verificati errori durante lo scarico del materiale.
Etere fornisce il rapporto, il monitoraggio e l'intera gestione del nastro
Leggi tutto ... (663 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Bayerischer Rundfunk e il disco ottico Sony
inviato da: redazione giovedì, 24 Aprile 2003 - 03:01 AM
 
 
Per il futuro BR Bayerischer Rundfunk sta pianificando considerevoli
investimenti nei prodotti Sony a Disco Ottico. Le videocamere analogiche e Digital Betacam utilizzate da BR per circa 15 anni verranno sostituite nelle varie fasi di investimento.
Leggi tutto ... (3232 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Aperto il NAB di Las Vegas
inviato da: redazione martedì, 08 Aprile 2003 - 07:02 PM
 
 
Preceduta da un vasta serie di conferenze sui temi piu' attuali della gestione, tecnica e non, di una emittente radio televisiva si e' aperta a Las Vegas lunedi' 7 aprile la piu' grande rassegna di apparecchiature per fare radio e televisione, ma in generale riservata a tutti coloro che si occupano di produzione audiovisiva: per la pubblicita', il cinema, la multimedialita'.
Leggi tutto ... (3130 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Rinnovata la struttura del professionale in Panasonic
inviato da: redazione venerdì, 28 Marzo 2003 - 08:57 AM
 
 
Cambia la struttura organizzativa del settore professionale della Panasonic. Da aprile, infatti, la divisione Broadcast, fino ad oggi seguita dalla Germania, viene integrata nellíorganizzazione di Panasonic Italia. Un cambiamento strategico che permetter‡ di offrire un servizio di pre e post vendita pi˘ efficace e diretta e di semplificare la gestione logistica e amministrativa.


Leggi tutto ... (2541 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Ottiche broadcast, il mostro Ë arrivato
inviato da: redazione venerdì, 28 Marzo 2003 - 06:18 AM
 
 
» marcato Canon il primo zoom con escursione focale 100x. Líottica fa parte della serie DigiSuper con controlli digitali e, nonostante líelevato rapporto focale, non Ë molto pi˘ ingombrante o pesante di un 70x. La focale minima Ë di 9,3 mm e lo stabilizzatore delle immagini integrato riduce le vibrazioni causate dal vento o da piattaforme poco stabili, rendendo effettivamente utilizzabile anche la focale massima, che con il duplicatore arriva a ben 1.860 mm.

Cifra tonda per il nuovo zoom Canon
Leggi tutto ... (1626 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Camcorder JVC, oltre tre ore di registrazione
inviato da: redazione venerdì, 28 Marzo 2003 - 06:06 AM
 
 
Grazie allíimpiego di un nuovo meccanismo di trasporto del nastro, il camcorder JVC GY-DV5000 Ë in grado di utilizzare indifferentemente le minuscole cassette miniDV o le pi˘ capaci DV per oltre tre ore di registrazione, senza che sia necessario alcun adattatore. Il camcorder, che avr‡ un prezzo di circa 300 euro superiore al precedente modello GY-DV500, Ë dotato anche di un visore a colori orientabile da 2,5 pollici. I sensori CCD sono sempre da 1/2 pollice, ma la sensibilit‡ Ë stata aumentata, F13 a 2.000 lux contro F11 del DV500.
Leggi tutto ... (972 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Andrea Salvatore, nuovo Sales Manager Pinnacle per l'Italia
inviato da: redazione lunedì, 24 Marzo 2003 - 04:27 AM
 
 
Espandendo la sua presenza in Europa, Pinnacle Systems(Pinnacle)ha annunciato la nomina del Sales Manager per l'Italia.

Andrea Salvatore, un esperto dell'industria broadcast, entra a far parte,dell'azienda leader delle soluzioni digitali, nella nuova posizione creata in modo tale da portare la concreta presenza della forza vendita italiana a lavorare in stretto contatto con i clienti.
Leggi tutto ... (2407 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Iscrizione al NAB 2003
inviato da: redazione sabato, 15 Marzo 2003 - 04:13 AM
 
 
* Dal 7 al 10 aprile ci sar‡ il NAB, la pi˘ grande fiera del broadcast a Las Vegas. MonitoR avr‡ come sempre uno stand al n. SU6260.
Registrarsi alla fiera costa parecchio, noi abbiamo un accordo con il NAB per il quale utilizzando il nostro codice MJ0954 vi potrete registrare GRATUITAMENTE anche via internet digitando il seguente indirizzo:

ISCRIZIONE AL NAB GRATUITA
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La famiglia elettronica
inviato da: redazione venerdì, 14 Marzo 2003 - 08:12 PM
 
 
La famiglia italiana sta acquisendo sempre pi˘ confidenza con le tecnologie digitali. Sono cinque le nuove piattaforme che ne hanno profondamente modificato lo stile di vita: il cellulare personale, il PC, Internet, la consolle videogiochi, la pay-tv. Descrive il fenomeno il Rapporto ANIE-Federcomin 2002,LíItalia dellíe-family.
Leggi tutto ... (15288 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Come gestire "il codiceTV per i minori"
inviato da: redazione martedì, 11 Marzo 2003 - 12:31 PM
 
 
ETERE di Tolentino presenta la release del software che ingloba i controlli software per adempiere al codice di autoregolamentazione nei rapporti tra minori e TV. Il codice, approvato nel '97 dalle 2 maggiori reti televisive italiane (RAI e Mediaset) e dalle associazioni delle emittenti nazionale e locali, ha cercato innanzitutto di tutelare il pi˘ possibile gli utenti minori, inoltre ha cercato di stimolare le televisioni ad esplicare anche una funzione educativa, attraverso dei programmi televisivi che possano stimolare i ragazzi ad affrontare meglio la vita e non invece atti a nuocere sotto il punto di vista psichico-morale.
Leggi tutto ... (2756 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     La tv digitale in Lombardia
inviato da: redazione mercoledì, 05 Marzo 2003 - 11:37 AM
 
 
La ST Engineering di Busto Arsizio, studio di progettazione ed assistenza legale-tecnica per il settore telecomunicazioni broadcast ha ricevuto lo scorso mese da un gruppo di emittenti locali lombarde incarico per la realizzazione e pianificazione di una rete SFN DAB regionale.
Leggi tutto ... (2410 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Il Libro Bianco sulla Tv Digitale terrestre
inviato da: redazione martedì, 04 Marzo 2003 - 07:56 AM
 
 
Su questo sito potete visionare o scaricare i documenti PDF con tutti i capitoli del Libro Bianco sulla Tv Digitale Terrestre cliccando qui
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     NAB 2003, nota introduttiva di Leonardo Chiariglione
inviato da: redazione lunedì, 03 Marzo 2003 - 04:21 AM
 
 
Il padre dell' MPEG relatore principale alla tradizionale apertura dell'annuale convention del broadcast di Las Vegas WASHINGTON, DC. - Leonardo Chiariglione, vice presidente Multimedia per il centro di ricerca di Telecom Italia (Telecom Italia Lab) sar‡ il relatore di apertura per il congresso NAB2003, il 6 aprile a Las Vegas. Chiariglione Ë noto per il suo lavoro nella creazione dell' MPEG (Moving Picture Exprets Group) che ha sviluppato gli standard per generare l' audio e il video digitale per il web, la televisione digitale, l' mp3s, il DVD ed altre tecnologie multimediali. Alla guida del gruppo dalla sua creazione nel 1988 , ha seguito lo sviluppo degli standard Mpeg-1 -2, -4 e -7, ed attualmente sta lavorando al Mpeg-21 "Multimedia Framework."
Leggi tutto ... (987 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     Nuovo presidente alla Fujinon (Europe)
inviato da: redazione martedì, 25 Febbraio 2003 - 09:11 AM
 
 
Dal 6 gennaio Hidsetoshi Kimura Ë il nuovo presidente della Fujinon (Europe) GmbH.
Fin dalla fondazione della societ‡ nel 1979 Mr. Kimura ha collaborato alla filiale europea dellíazienda giapponese con la responsabilit‡ per lo sviluppo della distribuzione di tutti i prodotti ottici in Europea, Africa e Medio Oriente.
www.fujinon.de
Segnala l'articolo Vers. stampa
 

  PLAY OUT     A novembre l'IBTS
inviato da: redazione venerdì, 21 Febbraio 2003 - 07:46 AM
 
 
27-30 novembre 2003 - Fiera Milano - Porta Spinola 13th International Audio, Video, Broadcasting, Motion Picture and Telecommunications Show 1º Incontro della Comunicazione GlobaleBroadcasting e TV, Produzione e Post-Produzione Audio e Video, Nuovo Cinema Digitale e Computer Animation si incontreranno - a IBTS 2003 - con le tecnologie del Networking e del WEB, dello Streaming e delle Reti Broadband unitamente all'Editoria Elettronica, ai Sistemi Audiovisivi, alla Computer Grafica.
Leggi tutto ... (2882 byte) Segnala l'articolo Vers. stampa
 

· TUTTE LE CATEGORIE
 COMPUTER GRAPHICS DIGITAL CINEMA DIGITAL TV EVENTS NAB Show 2009 NAB Show 2010 NAB Show 2011 NAB Show 2012 NAB SHOW 2013 NAB Show 2014 NEWS PLAY OUT  POST-PRODUCTION PRODUCTION PROGRAMS RADIO STATIONS SATELLITE / IPTV TECHNOLOGIES TV STATIONS

 

  MonitoR Magazine ONPAPER

 

 

 

Dal 1976 al servizio dei professionisti della produzione audio video broadcast   

MonitoR 2.0

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Condizioni d'uso
  • Sito MOBILE
  • MEDIA KIT
  • Registrazione al sito / Login
  • Cerca nel web
  • ATTUALITA' NOTIZIE
  • Daily MonitoR Project
  • MonitoR Tv Channel
  • Broadcast News Digest
  • NEWSLETTER
  • Radio & Tv in diretta
  • Ascolta Radio RAI
  • Ascolta Radio Universitarie
  • Fiere / Eventi
  • Annunci / CERCO OFFRO

  • ARCHIVI & DATABASE
  • World Broadcast Links
  • SCAFFALE RIVISTE
  • Guida RadioTV Italiane
  • Glossario Broadcast

  • DATI D'ASCOLTO
  • Auditel IERI
  • Ascolti televisivi
  • FREQUENZE RADIO TV
  • Copertura DTT
  • Copertura Tivuitalia
  • Copertura RAI (Radio Tv)
  • Copertura FM/AM Europea
  • Frequenze RAI in FM
  • Catasto Frequenze (AGCOM)

  • Programmi Televisivi
  • Palinsesti tv nazionali
  • DOCUMENTI & SERVIZI
  • Libreria Specializzata
  • Guida Misure Video Digitali
  • Libro Bianco Tv Digitale
  • Storia della TV (1975)
  • Minisiti Aziende

  • BLOG
  • MixeR, olistica del broadcast

  • Copyright © 2004 by Media Age srl - Milano - Italy. All rights reserved. ::: IVA/VAT IT-08511000153 ::: tel.+39-02-4391.0135 - Testata giornalistica "MonitoR radio tv" - Reg. Trib. Milano n.880/88
    direttore responsabile Enrico Callerio - ISSN 0394-0896 - Condizioni d'uso / Privacy ::: Ospitato nei servers di NTT/Verio (Dulles, Virginia, USA) ::: Credits / News Syndication